In mattinata ha diretto il primo allenamento da tecnico della Trenkwalder Modena, nel pomeriggio la conferenza stampa di presentazione sempre al Palasport Giuseppe Panini.
Questa la prima giornata gialloblù di Emanuele Zanini. “Modena è una grande piazza ed un grande club, sono onorato di essere qui – ha detto il nuovo allenatore della Trenkwalder Volley che ha siglato con la società gialloblù un accordo su base biennale – Ho trovato la squadra in una buona situazione sia fisica e che tecnica, certamente la classifica dice che qualcosa non è andato. Ho chiesto ai ragazzi di cercare di cambiare mentalità, di pensare che dovremo guadagnarci ogni singolo punto. Tutti insieme, staff tecnico, giocatori, società ed anche tifosi, dobbiamo metterci a lavorare con il massimo impegno, con entusiasmo e con coraggio. Ho le idee chiare su cosa fare. Ora non dobbiamo pensare ad obiettivi o traguardi ma concentraci sul nostro gioco, sugli aspetti tecnici e psicologici”.
Alla presentazione c’era anche il Vice Presidente di Pallavolo Modena Pietro Peia: “Abbiamo preso la decisione, molto sofferta, di cambiare allenatore per cercare di dare una scossa a tutto l’ambiente. La classifica parla chiaro, così come resto comunque convinto delle potenzialità della squadra. Potenzialità che proprio la squadra ha fatto vedere giocando spesso alla pari, ed anche vincendo, contro formazioni che sono ai primi posti. A Zanini non spetta un compito facile, ma ha grande carica e tutti guardiamo al futuro con speranza e fiducia”.