Sale l’attesa per Bassano-Roma. A tre giorni di distanza dalla seconda bruciante sconfitta stagionale in quel di Loreto, la testa e l’attenzione in casa Bassano Volley sono già rivolte al big match di domenica sera con la M.Roma Volley: nel posticipo televisivo delle 20.30 al PalaBassano andrà in scena uno dei match più attesi della stagione da tutto il pubblico bassanese, ovvero quello contro la corazzata capitolina tra le cui fila spicca il nome di un campione come Paolo Tofoli. La partita sarà trasmessa in diretta su Snai Sat e al PalaBassano è atteso il pubblico delle grandi occasioni perchè l’entusiasmo intorno alla capolista è sempre fortissimo e, anzi, le recenti vicende legate alla perdita del main sponsor Fiorese Spa hanno fatto sì che la tifoseria giallorossa si stringesse ancor di più intorno alla squadra. In sostanza gli ingredienti per battere il record di presenze, ben 2000, ottenuto in occasione del match casalingo con Latina, ci sono tutti, ivi compresa la vantaggiosa promozione nei confronti delle società limitrofe che tanto successo aveva riscosso proprio in occasione della partita di tre settimane fa contro i pontini.

Dimenticare Loreto. Mister Cretu e i suoi ragazzi, archiviata la seconda sconfitta stagionale, la prima in trasferta, hanno voltato immediatamente pagina. Anzi per il tecnico rumeno le parole d’ordine in settimana sono state “dimenticare Loreto” con l’obiettivo di concentrarsi subito sul difficile match di domenica sera: “L’importante è dimenticare Loreto” conferma Cretu “e guardare avanti: dobbiamo sfruttare al meglio questa settimana di lavoro intenso per trovare le migliori soluzioni di gioco in vista della partita con Roma e per ricompattarci dopo la sconfitta di domenica scorsa. Dopo aver analizzato quello che non ha funzionato a Loreto, abbiamo subito voltato pagina concentrando tutta la nostra attenzione sulla prossima sfida”.

Il commento di Cretu. La domanda che molti si sono posti è quanto abbia influenzato la notizia, giunta tre giorni prima della partita, del divorzio dalla Fiorese Spa. Mister Cretu su questo punto non ha dubbi: “La squadra è la stessa e i ragazzi sono bravi esattamente quanto lo sono stati dall’inizio del campionato a oggi. Non è cambiato niente. Perciò posso dire con certezza che nella sconfitta di Loreto la vicenda dello sponsor non ha influito minimamente: la settimana scorsa i ragazzi si sono allenati con grande intensità come hanno sempre fatto e non è cambiato assolutamente nulla. Del resto non ce ne sarebbe neppure il motivo visto che quella notizia, per quanto ci abbia fatto dispiacere, non cambia assolutamente lo stato delle cose per la stagione in corso: la società ha assicurato tutti noi che per quest’anno non cambierà nulla e in questo senso a tutti è bastata la parola di Fiorenzo (Signor, ndr). Perciò domenica a Loreto è stata una partita di pallavolo come tutte le altre in cui gli avversari sono stati più bravi di noi e noi siamo stati meno bravi di loro. Tutto qui. Eravamo partiti benissimo nel 1° set mentre nel 2° però non siamo riusciti a gestire il vantaggio accumulato. Poi, alla distanza, sono venuti fuori loro: con grande pazienza hanno cominciato a fare tutto quello che serviva per batterci forzando la battuta, raccogliendo tutto il possibile in difesa e murando con grande intensità. Non voglio alibi: nella seconda parte del match noi siamo calati in attacco e loro hanno giocato meglio vincendo con merito, ma questo non deve essere un alibi per noi, l’ho detto anche in occasione della prima sconfitta. Adesso cerchiamo di dimenticare Loreto e di concentrarci al massimo sulla prossima partita”.

Natale e dintorni. Ieri sera la squadra ha trovato modo di distrarsi passando una bella serata in compagnia di tutti i dirigenti, di alcuni atleti delle giovanili e di un nutrito gruppo di tifosi: l’occasione era quella della cena di Natale della società giallorossa che si è tenuta presso il Ristorante Galloway di Bassano del Grappa. A proposito di Natale e di incontri con i tifosi, per mister Cretu e suoi uomini è venuto il momento di saldare una scommessa: il tecnico rumeno al termine della partita con Crema aveva promesso in diretta radio che, in caso di pienone al PalaBassano nel match con Latina, lui e tutti i giocatori avrebbero sfilato nel centro di Bassano vestiti da Babbo Natale. Detto, fatto. La società, sebbene la cosa non sia stata semplice, ha trovato dei vestiti su misura e ha fissato l’appuntamento per lunedì 22 dicembre: staff tecnico e giocatori, ovviamente di rosso vestiti, si ritroveranno in Piazza Garibaldi a Bassano (nei pressi della fontana) verso le 18.00 di sera per promuovere in maniera simpatica e decisamente natalizia l’immagine della squadra, per distribuire qualche foto autografata e soprattutto per pagare la famosa scommessa. Parola di mister Cretu.

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino