Forse nessuno alla vigilia si attendeva un risultato così rotondo come epilogo del derby puglise di A2. Se si poteva anche presagire un successo dei padroni di casa per tradizione (sempre vincenti i padroni di casa nei precedenti) più complicato pronosticare il punteggio finale più netto (tre tiebreak disputati e due gara finite al quarto set fino al sesto scontro diretto di domenica). La Mater ci è riuscita con un atteggiamento che a costo di sembrare ripetitivi possiamo definire da derby. Il successo di Joel e compagni naturalmente assume una doppia importanza considerata la delicata situazione di classifica che li vedrà lottare fino all’ultima palla del campionato per cercare di garantirsi la permanenza nel torneo cadetto. Ecco il pensiero del tecnico di Parma.
“Quella con Taviano è’ stata una partita molto sofferta, credo vinta meritatamente con un grandissimo atteggiamento, una grandissima attenzione in tutti i fondamentali. Siamo stati bravi a subire pochissimo la battuta contro una squadra che fa del servizio una delle sue armi. Bene in attacco, direi che ci siamo superati in difesa, Joel ha fatto una ottima partita però volevo anche spendere una parola per Giacomo Viva che stasera ha fatto molto bene sia in ricezione che in difesa. Credo si si visto che è stata una vittoria che abbiamo voluto a tutti i costi ed è stato molto importante ottenere questo tipo di risultato nel modo in cui l’abbiamo ottenuto. Adesso non è ancora finita considerati i risultati dagli altri campi. Adesso dobbiamo andare con lo stesso spirito ad Avellino per cercare anche lì la vittoria. Non troveremo sicuramente vita facile ma credo che neanche Spoleto si trovi venerdì prossimo a Verona in una situazione agevole. Eravamo consci che queste ultime giornate di un campionato anomalo e difficile sarebbero state decisive. Fra cinque giorni conosceremo il nostro destino che purtroppo adesso non dipende solo dalle nostre forze.”
In questo pazzo campionato dunque molto è ancora da decidere e seppur sulla carta i rivali umbri hanno obiettivamente il compito più diffiicile molti nell’ambiente gialloblù non si sbilanciano troppo, forse non sbagliando del tutto, se non altro per scaramanzia visto che guardando le varie possibilità e dato per assodato che la Mater deve ottenere risultato pieno contro gli irpini, Spoleto per essere certa della salvezza ha la necessità di ottenere i tre punti contro la seconda corazzata del torneo. In caso contrario la classifica sorriderà ai pugliesi.

Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
3920091525
ufficiostampa@materdominivolley.it