Non è abitudine del coach romano piangere sul latte versato quanto piuttosto pensare già al lavoro da svolgere per migliorare quegli aspetti che fanno crescere una squadra. La sua disamina sulla sconfitta con Santa Croce alla prima di Campionato parte proprio da qui.
“Non credo ci sia nulla da recriminare, soprattutto a me ed ai ragazzi dispiace per la sconfitta perché giocavamo davanti ad un pubblico entusiasta e non essere riusciti a regalare buonumore ed allegria ad un pubblico fantastico che si aspettava molto da questa partita. In questo momento credo sia l’aspetto più importante poi direi che è comunque la prima giornata, una giornata in cui diversi risultati considerati scontati non hanno avuto seguito e che dimostra la difficoltà di questo torneo. Dal punto di vista della prestazione direi che abbiamo fatto bene alcune cose, altre meno bene. Ad analisi fatta, con i numeri che non mentono mai, la differenza con i nostri avversari l’ha fatta tendenzialmente una fase di gioco, quella del contrattacco, che loro hanno svolto molto meglio di noi e che ci è venuta un pochino a mancare nonostante nella fase di pre campionato avevamo fatto molto bene. Posso dire tranquillamente che non siamo affatto lontani dal raggiungere quello step che ci avrebbe permesso di avere il risultato dalla nostra parte.”
Secondo te ha influito l’assenza di Peda dell’ultimo minuto?
“Peda è un giocatore di questa squadra importante come lo sono tutti gli altri, non è che se manca lui o qualsiasi altro dobbiamo sentirci autorizzati a perdere. Dobbiamo fare meglio altre cose che compensino l’assenza di un giocatore piuttosto che un altro. Questo nell’ottica di costruire una squadra. Adesso si tratta di analizzare con lucidità le cose fatte bene e quello fatte male e lavorare affinchè tutta la squadra, aprescindere dalle eventuali assenze, abbia un rendimento costante. Come succede spesso in una praam giornata di campionato non siamo stati continui; primo set iniziato male, poi quasi recuperato, poi ancora un calo nel finale. Il secondo set l’abbiamo vinto agevolmente; il terzo è stato in equilibrio per due terzi poi abbiamo avuto una flessione. Insomma si deve lavorare per trovare quella continuità in tutti i ragazzi che è indispensabile in un campionato di A2 per ottenere risultati.”
Adesso c’è subito da pensare a Bassano.
“Dobbiamo fare meglio che contro santa Croce. Dobbiamo acquisire sicurezza, costanza ed equilibrio. Siamo una squadra compatta che può e deve dimostrare sul campo questa compattezza. Abbiamo tutto il tempo per recuperare questa prima sconfitta e senza cercare alibi di nessun genere dobbiamo essere squadra in tutte le occasioni. Stiamo lavorando e lavoreremo in settimana tenendo ben presente quest’obiettivo e giocheremo partita dopo partita per raggiungerlo.”
PIù chiari di così.

Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
3920091525
ufficiostampa@materdominivolley.it