Radamès Lattari è fatto così, appena terminata la gara e salutato gli avversari è corso verso i suoi collaboratori dando il cinque a tutti, Presidente compreso, e poi via sotto la tribuna dove a gran voce lo chiamavano i tifosi. La sua solare disponibilità li ha subito conquistati così come la sua mano sulla squadra è apparsa dagli spalti altrettanto evidente. Contro la MRoma Volley sapeva che sarebbe stata una partita dura ed alla fine è soddisfatto della vittoria anche se sarebbe potuta essere più rotonda.
“Sono senz’altro due punti guadagnati più che un punto perso. Abbiamo vinto e questa è la cosa più importante. Era una partita molto difficile contro una grande squadra. Siamo partiti molto bene amministrando bene il vantaggio ottenuto. Nel secondo è andata ancora meglio prendendo quasi subito un grande vantaggio che è stato determinante. Siamo poi partiti male nel terzo ma siamo cresciuti palla dopo palla fino a recuperare lo svantaggio, mi è piaciuta la reazione dei ragazzi compreso. Anche chi è entrato dalla panchina ha fatto molto bene e potevemo anche chiudere prima, purtroppo Spescha ha tirato bene due battute e loro sono rientrati in partita. Forse la sconfitta nel terzo parziale ci ha un po’ condizionato anche nel quarto dove Roma è cresciuta molto. Siamo riusciti comunque a lottare palla su palla e quando nel quinto set abbiamo ottenuto il vantaggio questo ci ha dato quella tranquillità necessaria a vincere la partitagiocando una buon pallavolo. Credo sia stata una vittoria meritataper tutto il lavoro fatto durante la settimana.”
LA CHIAVE TATTICA DELLA GARA E’ STATA LA BATTUTA SUI LORO PUNTI DEBOLI.
<i<“Sì abbiamo battuto bene stabilendo anche chi doveva provare a cercare il punto diretto. Poi con la battuta più tattica abbiamo cercato di dimuire la velocità di attacco dei nostri avversari e credo ci siamo riusciti.”
CI E’ SEMBRATO IMPORTANTE ANCHE L’ATTEGGIAMENTO DELLA SQUADRA DI AIUTARSI IN OGNI OCCASIONE.
“Credo che i ragazzi abbiano ben compreso questo aspetto. Abbiamo visto come nel momento dell’ingresso di Rosso ci sia stato sacrificio da parte di tutti nel nuovo assetto tattico della squadra, visto che sia Mattia che Peda hanno le stesse caratteristiche e non sono dei ricettori puri. E così anche quando sono entrati Cortina, Quarti e Barbone hanno dato il loro contributo alla squadra in maniera importante. Per vincere credo dobbiamo essere una squadra non solo in partita ma principalmente durante gli allenamenti della settimana”
SI SCHERNISCE LATTARI QUANDO GLI SI FA NOTARE CHE I TIFOSI GIA’ LO AMANO.
“Quando si vince nel nostro mestiere va tutto bene – ride – . Per fortuna nelle mi esperienze italiane ed anche qui a Castellana Grotte ho avuto la fortuna di trovare un gruppo di tifosi che con l’entusiasmo vogliono dare una mano alla squadra. Loro hanno capito che sono arrivato in un momento difficile e che se non ho anche il loro aiuto, avrò sempre delle difficoltà. Li ringrazio dunque per la pazienza che hanno avuto in queste due partite e spero che domenica contro Catania il palazzetto sia pieno. Ognuno deve portare con se tre o quattro amici perchè dobbiamo fare il tutto esaurito affinchè loro siano il nostro giocatore in più.”
QUANTO E’ IMPORTANTE QUESTA VITTORIA PER LA CRESCITA DELLA SQUADRA?
“Una vittoria in trasferta contro uno squadrone come Romacredo possa dare grande morale al gruppo ma per restare col morale alto si deve lavorare tantissimo durante la settimana perchè è durante la settimana che si costuriscono le vittorie e le sconfitte. Penso davvero che i ragazzi hanno meritato questa vittoria e speriamo di andare aventi così.”

Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
ufficiostampa@materdominivolley.it

Nella foto Lattari e Castiglia a fine gara.