Continua il lavoro in palestra della Esse-ti Carilo in vista della quinta giornata del girone di ritorno nella quale Loreto dovrà affrontare in trasferta la Monini Marconi di Spoleto.
Settimana iniziata per i ragazzi di Luca Moretti con una visita, prima dell’allentamento di martedì 29 gennaio, di Massimo Baldoni, Presidente della Esse-ti Telecomunicazioni, sponsor principale della Pallavolo Loreto. Un incontro che il numero uno dell’azienda marchigiana ha voluto fortemente per discutere con la squadra sull’andamento attuale in campionato e in Coppa Italia. Una chiacchierata nella quale Massimo Baldoni ha dato pieno appoggio a tutto lo staff della serie A2 e ha incoraggiato Durante e compagni in vista degli appuntamenti della prossima settimana, nella quale ci sarà anche la gara di ritorno di Tim Cup contro Isernia (che conduce 1 a 0), rassegna nella quale il presidente della Esse-ti Telecomunicazioni crede molto nel passaggio alla final four di metà marzo.

“E’ stato un intervento molto apprezzato da parte di tutta la squadra – ammette il capitano della Esse-ti Carilo, Gianluca Durante, in riferimento all’incontro con Massimo Baldoni – ci è venuto a spronare non tanto per l’impegno che ci stiamo mettendo anche perché Baldoni vede che ce la stiamo mettendo tutta, ma soprattutto per quel che riguarda la maggiore attenzione, concentrazione e cattiveria agonistica che ci possono permettere di ottenere risultati per il raggiungimento dei nostri obbiettivi che riguardano sia i play off a fine stagione sia l’accesso alla final four di Coppa Italia. Logicamente come sponsor vorrebbe vedere la squadra partecipare ad entrambe le manifestazioni per l’immagine della sua azienda, ma la vorrebbe vedere rappresentata ai più importanti eventi di questa stagione perché vuole bene a questo gruppo. E’ stato un messaggio importante recepito da tutta la squadra come doveva essere recepito e siamo stati contenti per l’incontro che Baldoni ha voluto trattenere con noi”.

“Sono d’accordo con quello che Massimo Baldoni ha voluto dirci martedì prima dell’allenamento – commenta invece Luca Moretti, tecnico della Esse-ti Carilo – credere fortemente nelle nostre capacità, alla possibilità di raggiungere buoni risultati e di raggiungere gli obbiettivi che ci siamo prefissati ad inizio stagione e cioè di puntare ai play off e alle finali di Tim Cup, vetrine importanti sia per l’azienda sponsor sia per i ragazzi della squadra, sono tutti aspetti che condivido perché sono tutti oggettivamente rilevabili. Ma è anche vero che in un campionato come quello di quest’anno così equilibrato dove una squadra su tre deve retrocedere bisogna tenere conto non solo dei propri mezzi ma anche di quelli delle altre squadre. L’esito finale di questa stagione dipenderà molto dallo stato di forma di tutte le formazioni e da eventuali infortuni che l’una o l’altra squadra potrà avere. Rinunciare ad un giocatore importante per qualsiasi squadra in partite importanti può essere un fattore determinante per il risultato finale e lo è stato per noi ultimamente e penso che lo sia anche per le altre formazioni”.

Intanto in casa Esse-ti Carilo è ritornato ad allenarsi Hiosvany Salgado che nelle ultime settimane è rimasto fermo ai box prima per un problema ad una spalla e poi per i malanni di stagione, costringendolo a saltare le ultime cinque partite disputate. Contro Spoleto il centrale Italo-cubano, ex di turno, sarà a disposizione di coach Luca Moretti.

(Nella foto: A Dx il Presidente della Esse-ti Massimo Baldono e a Sx Luca Moretti, tecnico della Esse-ti Carilo)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto