Non si è preso neppure un giorno di vacanza. Ha continuato anzi a lavorare imperterrito tutti i giorni, tra mattinate trascorse a sudare in sala pesi e sedute pomeridiane di fisioterapia e osteopatia. L’obiettivo di Alessandro Paparoni è di arrivare nelle migliori condizioni all’appuntamento di lunedì 28 aprile con la maglia azzurra, quando a Modena prenderà il via il collegiale che condurrà alla spedizione giapponese per conquistare l’olimpiade. “Sto lavorando sodo nella speranza di poter entrare nella lista dei dodici che a fine maggio parteciperanno al torneo di qualificazione olimpica – dice lo schiacciatore di San Severino Marche – e nell’eventualità, guadagnarmi successivamente un posto per Pechino. Sarà dura, perché nel mio ruolo ci sono tanti altri giocatori di altissimo livello, ma darò il massimo di me stesso per riuscirci”.
La caviglia infortunata nel corso della semifinale di coppa Italia disputata dalla Lube Banca Marche con Cuneo (1 marzo), ormai è guarita: “Ho la fortuna di avere qui vicino a Macerata due bravissimi elementi dello staff medico della nazionale – continua il giocatore, che con l’Italia ha già conquistato un oro europeo nel 2005 – vale a dire l’osteopata Antinori, che a sua volta fa parte anche dell’entourage della Lube, che ringrazio interamente per l’ottimo e meticolosissimo lavoro svolto su di me, ed il fisioterapista Gargiulo; dunque queste due settimane senza impegni agonistici saranno molto utili per recuperare ulteriormente la mia condizione. Sto molto meglio, credo che se la Lube fosse riuscita a raggiungere la semifinale dei play off, quindi con una settimana in più di lavoro a disposizione, ce l’avrei fatta a rientrare in campo anche in prima linea”.
Un bilancio della stagione appena conclusa, con Alessandro, è d’obbligo. “Direi che va ritenuta senza dubbio positiva – afferma Paparoni – perché la vittoria della Coppa Italia è un traguardo molto prestigioso, ancor più per una squadra come la nostra, che si era presentata ai blocchi di partenza del campionato con una rosa molto rinnovata”.