Si abbassa ulteriormente l’età media del Fiorese Spa Bassano perchè stavolta il più piccolo dei giallorossi ha 20 anni appena compiuti ed è fresco vincitore dello scudetto under 20 con la Sisley Treviso: l’ultimo colpo del mercato giallorosso è una delle grandi promesse del volley italiano e risponde al nome di Lorenzo Bonetti, palleggiatore cresciuto pallavolisticamente nelle giovanili dell’Olimpia Pallavolo Bergamo ma di proprietà della Sisley Treviso, da cui è arrivato con la formula del prestito annuale. Piccolo solo all’anagrafe, Bonetti rappresenta il prototipo del palleggiatore moderno che sa unire una tecnica eccellente ad una statura degna di un centrale: infatti dall’alto dei suoi 197 cm il giovane bergamasco sa essere temibile anche sotto rete, soprattutto a muro, al punto che nella stagione che l’ha visto protagonista in serie A2 con la maglia dell’Agnelli Metalli Bergamo, ha messo a referto ben 34 punti pur giocando titolare solo nello scorcio finale del campionato.

Nonostante la giovanissima età, Bonetti vanta dunque un’esperienza importante in serie A2, in una stagione, quella ’06-’07, che ha visto la sua Bergamo retrocedere in B1. I destini del Fiorese e di Lorenzo quell’anno s’incrociarono sul campo da gioco: se all’andata al PalaBassano giocò il regista titolare (Simo-Pekka), al ritorno un Bergamo già retrocesso schierò in cabina di regia il suo giovane più promettente, il quale, in una partita dall’esito scontato, ben figurò mettendo a segno 4 punti e una prestazione di grande spessore. Terminata la sua avventura nella società che l’ha cresciuto e lanciato, per Bonetti è arrivata la chiamata dalla Sisley Treviso, con la cui maglia nella passata stagione ha disputato il campionato di serie B1 e la Junior League, vinta una decina di giorni fa nelle finali di Sestola.

Una piccola curiosità: Lorenzo Bonetti è il secondo atleta nella storia del Bassano Volley ad approdare in giallorosso dopo aver vinto il più prestigioso dei tornei giovanili, la Tim Junior League, campionato che spesso per tanti giovani atleti ha funzionato da trampolino di lancio verso il mondo del grande volley di serie A. Prima di lui era toccato a Carmelo Gitto, che la scorsa estate era stato prelevato dallo staff giallorosso subito dopo aver alzato la coppa con la maglia dell’under 20 della Lube Banca Marche Macerata. Un precedente importante e decisamente benaugurante che fa ben sperare i tifosi giallorossi, ansiosi ora, dopo aver appreso dell’acquisto del giovane Bonetti, di conoscere il nome del martello che prenderà il posto del partente Olteanu.

Lorenzo Bonetti, palleggiatore, 197 cm
21/01/1988, Bergamo

2007-2008 Sisley Treviso (B1, Under 20)
2006-2007 Agnelli Metalli Bergamo (A2)
2005-2006 Olimpia Pallavolo Bergamo (Giovanili)

(nella foto: Lorenzo Bonetti con la maglia dell’Agnelli Metalli Bergamo )

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino