Per la sesta giornata di andata del campionato di pallavolo serie A2 TIM arriva a Isernia l’Edilesse Cavriago. La compagine allenata da Gian Paolo Guidetti ha sei punti in classifica, frutto di due vittorie e tre sconfitte, medesimo ruolino di marcia della Olio Pignatelli Isernia. E al pari del sestetto di Giacobbe, l’Edilesse è reduce da una vittoria netta e convincente su una formazione meglio posizionata in graduatoria: l’Esse-Ti Carilo Loreto.

Proprio l’affermazione di sette giorni fa ha caricato l’ambiente e ha portato una ventata di entusiasmo e convinzione in casa Cavriago, che per il ritorno in A2, dopo la retrocessione patita nella stagione 2006/07, si è affidata ad una squadra esperta che fa perno sulla diagonale palleggiatore-opposto composta da Rabezzana (ex Trento, Piacenza e Cuneo) e Fabbiani (ex Santa Croce). Tra le pedine di esperienza comprovata anche il centrale trentaseienne Cavallini. Oltre all’esperienza, i gialloneri possono far valere una batteria di attacco non indifferente che ha in Sandro Fabbiani il principale finalizzatore, ma che può contare anche sulla vivacità del campano Canzanella, la freschezza dell’argentino Quiroga e l’irruenza di Baldasseroni.

“Da ciò che abbiamo potuto vedere, si tratta di un sestetto molto aggressivo – dice il giovane libero biancoazzurro Emanuele Spampinato – che gioca molto bene in tutti i fondamentali. Il palleggiatore, inoltre, serve un’ottima palla spinta in banda e Cavriago può contare su un opposto che sta facendo davvero bene, ma per Fabbiani questa non è una novità”.
Queste le armi degli avversari, ma anche la Olio Pignatelli ha le sue cartucce: “Loro di noi dovranno temere la determinazione con la quale scenderemo in campo – aggiunge l’atleta siciliano – e il nostro caloroso pubblico, che nei momenti importanti del match riesce sempre a sostenerci e fornirci un contributo importante”.

La società del presidente Cicchetti, dopo l’affermazione di sette giorni fa, si attende il pubblico delle grandi occasioni che possa rappresentare, come negli anni addietro, il “settimo uomo” nei match fondamentali. Infatti, il successo sulla Wayel Bologna ha ridato fiato alle ambizioni della società di Corso Risorgimento e principalmente ha fornito la giusta dose di entusiasmo agli atleti biancoazzurri per affrontare il lavoro settimanale con tranquillità e fervore, lo afferma anche Spampinato: “Dopo la vittoria con Bologna affrontiamo Cavriago con maggiore convinzione nei nostri mezzi. Da parte nostra, c’è la volontà di dar vita ad una bella prestazione e un bel risultato, perché abbiamo capacità e mezzi per farlo, inoltre, il recupero di Kris (Van der Wel, ndr) ci fornisce la spinta giusta e ha fornito un positivo contributo anche in allenamento”. L’arrivo del schiacciatore modenese Stefano Mari, per sopperire al vuoto lasciato da Marolda, tornato a casa per ragioni di lavoro, finalmente ha messo a disposizione di coach Giacobbe il numero di atleti necessari a svolgere gli allenamenti nella maniera più opportuna.

Insomma, gli elementi per portare a casa la prima vittoria sul Cavriago – che conduce due a zero la classifica dei precedenti risultati (vittoria netta in casa e al tie break al PalaFraraccio) – ci sono tutti. Il fischio di inizio – affidato alla coppia arbitrale Tortù-Feriozzi di Ascoli Piceno – è fissato come di consueto alle ore 18.00.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it

Nella foto (di Primio Foto) il giovane libero biancoazzurro, Spampinato, ascolta i consigli di coach Giacobbe