Forse è l’unica positiva della giornata, l’esordio stagionale in gialloblù di Dario Messana, subito integrato nel sei+uno di Lattari e subito a regalare sicurezza e tranquillità ad un reparto apparso finora in qualche difficoltà. Purtroppo però cio’ non è bastato ad evitare la sconfitta nella penultima giornata di andata del torneo di A2 TIM con Isernia che ha continuato a far valere il fattore campo contro i pugliesi mai vittoriosi in Molise. Una gara che è sembrata oggettivamente una occasione persa per la Materdomini Volley.it apparsa in grado di gestire il match per lunghi tratti ma pagando a caro prezzo qualche indecisione e qualche errore evitabile nel momento di sferrare il colpo di grazia. I pentri dal canto loro hanno fatto la loro partita grazie all’ex Libraro in grande spolvero (22 punti) vero trascinatore anche emotivo per i suoi. In tutti e tre i parziali perduti i pugliesi hanno avuto ben più di una occasione per riuscire a tenere sotto gli avversari; nel primo set dopo una partenza in svantaggio, 16-11, i gialloblù hanno costruito con pazienza una rimonta, 20-21, vanificata però da qualche palla gestita non felicemente, anche nel fondamentale del servizio. Stessa musica anche nel terzo e quarto parziale dove non sono bastate le buone prove di Moro (22) e Rosso (15) altro ex di giornata con Argilagos per la Mater ad evitare la sconfitta di misura, 25-23, in entrambi i parziali. Decisvo forse proprio la terza frazione quando dopo aver recuperato gli iniziali 6 punti di break, 8-2, la Mater si era portata addirittura avanti al secondo time obbligatorio, 14-16, non riuscendo però a gestire il vantaggio.
Coach Lattari sottolinea così quanto accaduto: ”E’ stata una partita equilibrata nella quale i ragazzi hanno messo una gran voglia che forse è stata paradossalmente, controproducente perchè siamo poi mancati di lucidità nei momenti importanti. Un aspetto sul quale c’è da lavorare e che questa partita ha evidenziato. Sapevamo di poter fare bene in questa partita e che c’era così la possibilità di qualificarsi in Coppa ma forse c’è stata troppa foga in alcuni momenti della gara. ”
Invece la sconfitta in Molise taglia fuori la Mater dalle prime otto al giro di boa ma per Lattari questo potrebbe giocare a vantaggio di Castellana Grotte: “La qualificazione in Coppa Italia era già difficile nel momento in cui sono arrivato perchè non dipendeva solo da noi ma anche da latri risultati. Ora senza quest’assillo della qualificazione potremo avere più tempo per lavorare meglio. Domenica vogliamo vincere contro Cavriago per chiudere bene l’anno e ricominciare il 2009 in maniera diversa.”

OLIO PIGNATELLI ISERNIA – MATERDOMINI VOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE 3-1 (25-22, 21- 25, 25-23, 25-23)
OLIO PIGNATELLI ISERNIA: Valera 5, Van Der Wel 7, Bertoli, Pagni, Libraro 22, Gemmi 11, Spampinato (L), Peralta 9, D’avanzo 13, Mari, De Luca 5. Non entrati Kindgard. All. Fenoglio Marco.
MATERDOMINI VOLLEY.IT: Messana (L), Corvetta 1, Barbone, Benedetto (L), Peda 10, Rosso 15, Moro 22, Kmet 8, Creus Larry 9, Argilagos. Non entrati Quarti, Zonno. All. Lattari Radames.
ARBITRI: Antimo Fiore, Alessandro Guerra. NOTE – durata set: 26′, 28′, 28′, 25′; tot: 107′.

Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
ufficiostampa@materdominivolley.it