Sono stati i due protagonisti della quinta giornata di ritorno nella sfida tra Spoleto e Loreto. Protagonisti in maniera differente ma che alla fine hanno contribuito positivamente al successo finale della Esse-ti Carilo Loreto. Il primo è Janis Peda, lettone di casa Loreto (terza stagione con la maglia della Esse-ti Carilo) che domenica è stato l’MVP dell’incontro con 21 punti totali tra cui 2 ace e 3 muri, e il secondo è Hiosvany Salgado che a Spoleto ha dovuto lottare non solo sul campo per ottenere il successo ma ha dovuto fare affidamento a tutta la sua forza mentale visto l’accoglienza riservatagli dalla sua ex tifoseria che lo ha ricevuto e accompagnato per tutta la partita con fischi, insulti e sbeffeggiamenti vari, poco consoni nel mondo della pallavolo.

“E’ stata una bella vittoria che ci voleva per ritrovare il giusto morale – esordisce lo schiacciatore lettone Janis Peda – è stata una partita abbastanza dura perché loro arrivavano da tre vittorie consecutive mentre noi da tre sconfitte ed è per questo che dovevamo assolutamente conquistare il successo. Avevamo bisogno di fare risultato per avere uno stimolo positivo in vista della partita di giovedì di Coppa Italia contro Isernia”. Le chiavi del 3 a 1 a Spoleto sono state molteplici secondo Peda: “Abbiamo servito molto bene lavorando, poi, ottimamente a muro e in difesa, costringendo il loro tecnico a continuare ad effettuare cambi senza però trovare nessuno che giocasse con continuità e di conseguenza, con palla staccata, il nostro muro e il nostro gioco hanno funzionato perfettamente”.

Partita ricca di tensione invece per Hiosvany Salgado al rientro dopo uno stop di venti giorni circa. Si sapeva che l’accoglienza per l’Italo-cubano nella sua ex società non sarebbe stata delle più pacifiche dopo le vicende estive che lo hanno portato a vestire la maglia della Esse-ti Cailo, ma Giò Salgado ha saputo mantenere la calma e dare una mano alla sua squadra, con una prova efficace, per ottenere i tre punti finali: “Era una partita particolare per me e sappiamo tutti il perché. Sono stato molto concentrato per tutto l’incontro per cercare di ottenere una vittoria che volevamo a tutti i costi. Ero concentrato solo per questo obbiettivo e non davo ascolto a ciò che il pubblico di Spoleto mi diceva durante il match – ammette Hiosvany Salgado con un pizzico di tensione e di adrenalina ancora presente nel suo stato d’animo – ho un doppio motivo per essere contento, sia perché siamo riusciti ad ottenere una bella vittoria di squadra e ad ottenere tre punti importantissimi sia perché siamo riusciti a vincere contro la mia ex squadra”. Giovedì contro Isernia, Salgado sarà a piena disposizione di Luca Moretti in una gara importante per la Esse-ti Carilo, che punta alla Final Four della TIM Cup, nella quale il centrale ripete: “Ci sono, ci sono, ci sono. Le finali di Coppa Italia sono un nostro obbiettivo ed io sono pronto per dare una mano a raggiungerlo. Speriamo di mantenere questo livello di gioco espresso contro Spoleto nei prossimi incontri, con la consapevolezza che questa vittoria ha dato tanto morale per le prossime gare a tutto l’ambiente”.

Appuntamento fissato per Giovedì 7 febbraio 2008 ad Isernia (inizio ore 20:30) per la gara di ritorno dei quarti di finale di Tim Cup contro la Olio Pignatelli Isernia.

(Nella foto: L’Mvp di Spoleto-Loreto, Janis Peda)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto