Bassano del Grappa (Vi), 28 febbraio 2008

L’Itas Diatec Trentino cede in quattro set alla Sisley Treviso nei quarti di finale della TIM Cup 2008, lasciando così strada alla compagine della Marca che cercherà nel weekend a Milano di confermarsi anche quest’anno nel massimo trofeo nazionale.
Priva fin dall’avvio della gara del libero titolare Bari (out per una contrattura al passaggio dorso-lombare e sostituito da Della Lunga) la squadra di Radostin Stoytchev è comunque partita alla grande, con muro e difesa in ottima evidenza, per poi subire progressivamente il ritorno in gioco di Treviso, più quadrata ed incisiva in attacco in tutto il corso della gara.
Vinto il primo set ai vantaggi, dopo aver annullato quattro palle set agli oro granata, soprattutto grazie all’ottima vena dei propri centrali e ai tantissimi errori di Treviso (solo 14 nel primo parziale), Grbic e compagni hanno infatti in seguito dovuto cedere il passo ad una Sisley che è cresciuta a dismisura, in particolar modo con Fei (alla fine 27 punti con il 58% a rete) e Cisolla (24 punti con il 51%) e che ha trovato in Farina (74% in ricezione) un validissimo riferimento in seconda linea. Alla formazione gialloblu resta il rammarico di non aver sfruttato due palle set nel finale di terzo set e di non aver potuto contare su di un Nikolov nelle migliori condizioni di forma; con Kaziyski ben contenuto dal sistema di muro-difesa di Treviso per buona parte della gara l’attacco trentino ha infatti faticato a trovare uno sbocco e a gioco lungo la Sisley ha così avuto la meglio.
Fra i trentini da registrare comunque le buone prove del centrale Jeroncic (70% in primo tempo e 2 muri), quella del palleggiatore Grbic, l’ultimo a mollare, e quella del libero per scelta obbligata Dore Della Lunga.
Siamo usciti dalla Coppa Italia per mano di una grandissima Sisley – commenta a fine gara mister Radostin Stoytchev – ; Treviso ha giocato una partita straordinaria per continuità e qualità di gioco; noi abbiamo provato a contrastarla ma non siamo riusciti a reggere il loro ritmo. Sono ovviamente dispiaciuto ma non amareggiato perché oggi i ragazzi hanno dato tutto quello che avevano; non è bastato e allora non ci resta che guardare avanti e fare i complimenti a chi ci ha battuto”.
L’Itas Diatec Trentino torna in campo domenica 9 marzo per affrontare al PalaTrento (ore 18.30) la Lube Banca Marche Macerata nella gara valevole per il ventunesimo turno della regular season di serie A1 TIM.

Di seguito il tabellino della partita dei quarti di finale di TIM Cup 2008 giocata questa sera a Bassano del Grappa.

Itas Diatec Trentino-Sisley Treviso 1-3
(32-30, 18-25, 25-27, 21-25)
ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 15, Birarelli 6, Nikolov 11, Winiarski 12, Jeroncic 9, Grbic 7, Della Lunga (L); Bari, Mlyakov 1, Piscopo. N.e. Segnalini e Bednaruk. All. Radostin Stoytchev.
SISLEY: Papi 6, Gustavo 10, Fei 27, Cisolla 24, Hübner 6, Pujol 4, Farina (L), Horstink 5, Kral, Saitta. N.e. Novotny, Ricci Petitoni, Maruotti. All. Renan Dal Zotto.
ARBITRI: Sampaolo di Treia (Mc) e Pasquali di Ascoli Piceno.
DURATA SET: 33’, 21’, 27’, 26’; tot 1h 47’.
NOTE: 4200 spettatori. Itas Diatec Trentino: 13 muri, 1 ace, 16 errori in battuta, 8 errori azione, 44% in attacco, 65% (56%) in ricezione. Sisley: 11 muri, 5 ace, 24 errori in battuta, 12 errori azione, 52% in attacco, 79% (60%) in ricezione. Mvp Fei.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un primo tempo di Gregor Jeroncic che supera il muro di Stefan Hübner

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it