Trento, 22 febbraio 2008

Domenica ultimo turno di campionato prima della TIM Cup Final Eight 2008. Nella ventesima giornata di serie A1 TIM l’Itas Diatec Trentino sarà di scena al Pala NET di Padova per affrontare il derby con l’Antonveneta. Fischio d’inizio ad ore 19, sessanta minuti dopo rispetto al resto del programma della sesto turno del girone di ritorno.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La vittoria di lunedì sera in casa con Milano ha consegnato alla compagine trentina la quarta vittoria consecutiva da tre punti, la settima in totale nel 2008, anno in cui l’Itas Diatec Trentino ha sino ad ora fatto registrare solo successi. Per proseguire questa striscia positiva, la seconda di tutta la storia della Trentino Volley, ora c’è da superare un avversario molto ostico come Padova che nelle gare con Trento giocate davanti al pubblico amico ha sempre venduto carissima la pelle.
La situazione dell’infermiera trentina migliora di giornata in giornata; Grbic ha smaltito già da un paio di giorni i problemi di natura intestinale che ne avevano messo a repentaglio la presenza per la gara con la Sparkling, mentre sia Nikolov sia Kaziyski si sono sottoposti alle terapie del caso per avere la meglio delle infiammazioni che li condizionavano rispettivamente alla spalla e al ginocchio e saranno del match. L’Itas Diatec Trentino si presenterà quindi a Padova al gran completo con l’obiettivo di confermarsi almeno al secondo posto della classifica; poi si penserà alla Coppa Italia.
Il rischio di avere la mente già rivolta alla gara di Bassano esiste, ma credo che sia inevitabile – ammette il secondo allenatore Sergio Busato, un ex (assieme a Piscopo e Jeroncic) per aver fatto parte per diverse stagioni dello staff tecnico della Sempre Volley – , soprattutto per squadre come la nostra che vedono questo appuntamento come una bella occasione per ben figurare. In ogni caso noi nelle ultime partite di campionato abbiamo pienamente dimostrato di essere molto motivati a conservare l’ottima posizione in classifica che abbiamo sin qui guadagnato. Contro Milano avevamo preparato tatticamente molto bene la gara, costringendo Ricci a sostituire ben presto i due principali terminali offensivi Gardner e Martino. Dopo due set praticamente perfetti però abbiamo avuto un passaggio a vuoto che ci poteva costare caro; un calo di concentrazione. Dobbiamo migliorare proprio sotto questo punto di vista: bisogna ridurre al minimo le flessioni nel gioco che ci possono costare la vittoria di un set e riuscire ad adattarci meglio al cambiamento di assetto dell’avversario. La partita di domenica con Padova, in questo senso, sarà un bel banco di prova perché non sappiamo ancora esattamente quali giocatori Bagnoli sceglierà di mettere in campo e allora dovremo essere bravi e svelti ad adattarci a situazioni e attaccanti differenti, magari non preventivati”.
La squadra sosterrà ancora una seduta di allenamento al PalaTrento, oltre alla doppia di oggi in programma ve ne è una anche nel primo pomeriggio di domani, prima di partire sabato sera alla volta di Padova.
Dal punto di vista delle statistiche, da segnalare che con gli undici palloni messi a terra lunedì sera il rientrante Michal Winiarski ha raggiunto quota 500 punti in 44 partite disputate con la maglia dell’Itas Diatec Trentino. Il polacco è già il dodicesimo marcatore della storia della Trentino Volley, a soli sette punti dall’undicesimo, il centrale slavo Djula Mester. Sempre in tema di punti, da segnalare la conferma al secondo posto di Matey Kaziyski nella classifica marcatori e al primo in quella dei break point; Nikolov è invece al sesto posto sia nella graduatoria dei bomber sia in quella degli ace diretti. Sempre meglio, infine, Gregor Jeroncic nella classifica dei muratori del campionato; il centrale italo-sloveno ora è al settimo posto per punti diretti mentre è primo, assieme all’ex Hübner, nel rapporto tra muri fatti e set giocati. Proprio in questo fondamentale l’Itas Diatec Trentino è la squadra che ha ottenuto più punti, ben 193, in tutta la serie A1 TIM.
GLI AVVERSARI Dopo un’ottima prima parte di stagione, che l’aveva proiettata nella parte alta della classifica ed etichettata come la più piacevole sorpresa di questo campionato, l’Antonveneta Padova ha dovuto nell’ultimo periodo cedere il passo in classifica, soprattutto a causa di tantissimi infortuni.
La squadra di Bruno Bagnoli deve infatti ancora muovere un solo passo in graduatoria nel girone di ritorno, avendo perso le ultime otto partite di campionato; la maggior parte delle responsabilità di questa serie negativa va ricercata soprattutto nelle defezioni di Perazzolo, Diaz, Platenik e dei loro naturali sostituti come i giovani De Marchi e Bellini.
Fortunatamente per l’allenatore mantovano (guida tecnica della Trentino Volley dal 2000 al 2003 nelle prime tre stagioni di serie A1 della Società trentina), il peggio sembra essere alle spalle, considerando che Perazzolo è tornato titolare proprio nel corso dell’ultima gara (persa a Cuneo per 3-0) e piano piano anche gli altri infortunati stanno rientrando a pieno regime. Domenica, oltre a Perazzolo, dovrebbe essere della partita anche De Marchi (out a Cuneo per tonsillite), mentre Platenik (elongazione al soleo del piede destro) e Bellini (distorsione alla caviglia) torneranno in campo fra una decina di giorni.
La differenza in classifica fra le due squadre è piuttosto ampia – sono sempre parole di Busato – e quindi anche solo per questo motivo mi aspetto di far valere domenica il nostro maggior tasso tecnico per portare a casa il risultato pieno. E’ anche vero, però, che come già detto contro Padova è attualmente difficile preparare la partita dal punto di vista tattico, perché Bagnoli non può schierare ultimamente sempre la stessa formazione e quindi potrebbero esserci novità a cui noi non siamo preparati. Oltretutto in casa l’Antonveneta riesce sempre a dare quel qualcosa in più che le fa sopperire con la quantità l’eventuale mancanza di qualità. Esko, Diaz e i due centrali titolari De Togni e Bontje sono giocatori che stanno disputando una grandissima stagione e quindi da tenere particolarmente sotto controllo con il nostro sistema di gioco. Il fatto che poi vengano da tante sconfitte in serie li spingerà oltremodo a cercare il riscatto”.
I PRECEDENTI Sono quindici gli incontri già in archivio fra le due formazioni, frutto di sette stagioni e mezzo di confronti in serie A1. Il bilancio pende decisamente dalla parte dell’Itas Diatec Trentino che in quelle quindici occasioni l’ha spuntata undici volte. La Società trentina vanta tra l’altro con Padova una striscia positiva di ben cinque successi consecutivi; l’ultima vittoria patavina risale infatti a poco più di tre anni fa (13 febbraio 2005), quando l’allora Edilbasso&Partners superò Trento per 3-2 proprio al Pala SanLazzaro (ora Pala NET). Nell’impianto di gioco veneto la sfida si è risolta al tie break in ben quattro circostanze su sette incontri. Lo scorso anno l’Itas Diatec Trentino violò Padova per 3-1 grazie alle ottime prove di Nascimento (25 punti con il 58% in attacco) e Winiarski (16 punti col 57% a rete). Nella gara d’andata di questa stagione vittoria gialloblu al PalaTrento per 3-2 (22-25, 28-30, 25-18, 25-19, 15-12) sempre grazie ad un Winiarski stratosferico (24 punti, 3 ace e il 73% in attacco).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare l’assetto visto in campo lunedì sera contro Milano: Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski e Winiarski in banda, Birarelli e Jeroncic al centro, Bari libero.
Bagnoli risponderà verosimilmente con Esko in regia, Perazzolo opposto, Diaz e De Marchi (o Quarti) schiacciatori, De Togni e Bontje al centro, Garghella libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta da Pantaleo Coppola (primo arbitro di Corigliano d’Otranto, provincia di Lecce) e Marcello Cammera (secondo arbitro di Reggio Calabria) a dirigere l’incontro di domenica sera. I due fischietti, rispettivamente in serie A dal 1997 e 1979 (Cammera è anche internazionale dal 1988), sono all’ottava direzione stagionale congiunta in serie A1 TIM e prima di domenica non avevano mai diretto Trento; due i precedenti stagionali invece rispetto a Padova, arbitrata nei vittoriosi tie break di Taranto e Corigliano.
RADIO, TV ED INTERNET Antonveneta-Itas Diatec Trentino sarà trasmessa in radiocronaca diretta ed integrale su Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 19 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente radiofonica bolzanina (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
In tv sarà visibile una sintesi della gara che andrà in onda su Tca martedì 26 febbraio, subito dopo la trasmissione “Trentino Volley Time”, magazine che prende il via alle ore 19.55. In prima serata sarà possibile vedere tutto l’ultimo set del match, mentre in seconda serata, ad ore 23 circa, verrà proposta la replica integrale della gara. La sola trasmissione sarà invece visibile in qualsiasi momento, nella sezione “Video On Demand” sul sito dell’emittente trentina www.tvtca.com.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti e notizie sull’intera ventesima giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
Sul sito della Lega Pallavolo Serie A, in streaming, sarà possibile seguire la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Alberto Sanavia, per la trasmissione “Volley Time Web”; il Pala NET sarà uno dei campi scelti per collegamenti “flash”.
PULLMAN PER PADOVA Si sono chiuse stamattina alle ore 12 le iscrizioni per seguire in pullman la trasferta dell’Itas Diatec Trentino domenica sera in terra patavina. La Società di via Manci organizzerà ben due bus; sul secondo restano a disposizione ancora sette posti che potranno essere prenotati chiamando direttamente il responsabile del Fans Club Cuore Gialloblù al numero 333-1811863 o presentandosi ad una delle tre fermate programmate del pullman. Proprio a tal proposito ricordiamo che i pullman partiranno ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 15.00, da Trento in Via Monte Baldo alle ore 15.20, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 15.40.
Dopo questa gara la Trentino Volley sarà di scena giovedì sera a Bassano del Grappa, per affrontare alle ore 20.30 la Sisley Treviso nei quarti di finale di Coppa Italia 2008. Restano ancora disponibili una trentina di posti per il terzo pullman che condurrà i tifosi, a soli due euro, nella cittadina vicentina; per informazioni e prenotazioni contattare il Trentino Volley Point tramite telefono (0461 421377), fax (0461 422700) o mail (segreteria@trentinovolley.it). Tutti i tifosi che si iscriveranno dovranno essere muniti preventivamente del biglietto di ingresso alla partita, acquistabile in prevendita (fino ad esaurimento dei tagliandi biglietti, ne restano disponibili ancora circa un centinaio) sempre presso gli uffici di via Zambra 11 a Trento.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il muro a tre dell’Itas Diatec Trentino composto da Nikolov, Jeroncic e Winiarski cerca di fermare l’attacco del patavino Diaz nel match d’andata

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it