Tanti l’avevano detto: “Sarà una passeggiata, figuriamoci se dobbiamo avere paura di Castelfidardo”. Ed invece no, questo campionato di serie A2 ha confermato quanto sia difficile incontrare ognuna delle 15 squadre di un torneo equilibratissimo, pertanto il successo per 3-1 di mercoledì sera nel turno infrasettimanale con La Nef Castelfidardo, assume per l’Edilesse Cavriago un valore positivo moltiplicato all’ennesima potenza.
Sì, perché portare a casa 3 punti contro una diretta rivale alla salvezza non è cosa da poco, specie in un turno delicato come quello del mercoledì.
Sono state tantissime le sorprese dell’unico turno infrasettimanale previsto per questa stagione: la capolista Bassano ha faticato moltissimo per avere ragione di Città di Castello (22-20 al tie-break), mentre Loreto ha seppellito Roma e Gioia del Colle ha espugnato con relativa facilità Castellana Grotte.
Se a tutto ciò aggiungiamo la vittoria al tie-break di Bologna su Catania e il successo per 3-0 di Mantova in casa di Crema, l’unico risultato “normale” della giornata è il successo al tie-break della Codyeco S. Croce sul campo dell’Andreoli Latina, nel vero e proprio big-match della giornata.
Tutto ciò ha portato ad una classifica in cui 5-6 squadre (Bassano, Bologna, S. Croce, Loreto, Latina e forse Mantova) paiono essere un gradino sopra le altre, mentre dai 12 punti di Gioia del Colle in giù tutto è possibile, anche che due corazzate come Roma e Castellana Grotte siano in zona retrocessione.
L’Edilesse di Gian Paolo Guidetti, con 3 punti di vantaggio sulla quota salvezza, si è un pò tirata fuori dal guado, ma ci sarà ancora tanto da lavorare per stare tranquilli.
Ritornando al successo di mercoledì sera con Castelfidardo le note positive sono tante. E’ vero, la squadra ha cominciato contratta e nei primi due parziali ha faticato come un alpinista sull’Everest, ma da quando la coppia Canzanella-Baldasseroni ha cominciato a fare male a muro, insieme ad un Cavallini sontuoso, ecco che la partita è girata improvvisamente.
L’entusiasmo nell’ambiente giallonero è la logica conseguenza di un risultato importantissimo nell’economia del campionato giallonero. “E’ vero, stasera (mercoledì, ndr) non avremo giocato la miglior partita della stagione, ma l’importante era ottenere i 3 punti – sottolinea coach Gian Paolo Guidetti.
Domenica con Bologna avevamo fatto “benino”, ma avevamo sempre la sensazione di non riuscire a reggere il ritmo di una squadra che si è dimostrata di altissimo livello. Con Castelfidardo abbiamo cominciato a fare la nostra pallavolo dopo due set sofferti, ma firmerei sempre per continuare a fare punti pesanti come stiamo facendo nelle gare casalinghe”.
Su di giri anche capitan Lorenzo Cavallini: “Siamo stati bravi a reagire dopo aver perso domenica con Bologna e aver lasciato per strada il primo set a Castelfidardo.
Penso che questa vittoria rappresenti un momento importante per una squadra che ha dimostrato di sapersela giocare con tutti; ora sotto con Mantova e Catania, e vediamo cosa possiamo ottenere da queste due partite”.