“E’ un campionato complicato e difficile da decifrare e se guardiamo la classifica ci troviamo a tre punti dalla terza in classifica e a quattro dalla quintultima posizione insieme ad altre squadre che lottano insieme a noi per evitare, fino a questo momento, la dodicesimaposizione”. Esordisce così il Direttore Generale e Direttore Sportivo della Pallavolo Loreto Paolo Politi in un intervista che racconta la situazione della Esse-ti Carilo Loreto dopo la quarta giornata di campionato. “La squadra si trova in un momento particolare con alcuni problemi fisici che hanno bloccato e limitato prima uno e poi un altro atleta, anche se sono cose che ci stanno in un arco di tempo che va dall’inizio della stagione ad oggi – continua Paolo Politi – più che un calo fisico, il gruppo sta attraversando forse un calo mentale, che mi aspettavo perché in un campionato lungo ed impegnativo come quello di quest’anno dove non puoi sbagliare nessuna partita e non ti puoi rilassare con nessuno, è difficile secondo me mantenere alta la concentrazione nell’arco dei nove mesi in cui si è impegnati. Siamo una squadra che per ottenere il risultato deve giocare al meglio e se qualcuno comincia a mancare in questo è chiaro che un po’ gli altri fanno fatica a tenere il ritmo”.
Nelle ultime tre gare (Vibo, Isernia e Crema), Loreto ha comunque dimostrato di saper lottare e di voler cercare la vittoria senza mai mollare. Sono però gli errori a caratterizzare questa fase della stagione della Esse-ti Carilo in partite dove il risultato non è mai stato scontato: “Quello che ci sta mancando in questo periodo è un po’ di freddezza nei momenti cruciali di ogni set – ammette il Direttore Generale – riusciamo a rimanere vicino ai nostri avversari per tre quarti di set, poi però nelle fasi decisive di ogni parziale commettiamo uno o due errori consecutivi difficili da recuperare e complicati da rimediare per la conquista del set. Non si possono comunque condannare i giocatori per quanto hanno fatto fino ad ora perché hanno dimostrato grande voglia di combattere e di vincere nonostante il momento particolare che stiamo attraversando”.
Le prossime due gare di campionato, nelle quali Loreto incontrerà in trasferta Spoleto e in casa Bassano, saranno, secondo Paolo Politi, di fondamentale importanza per il seguito della stagione: “Sono due prove importanti perché attualmente entrambe sono a quattro punti da noi e fare risultato contro di loro ci può permettere di staccarci dalla quintultima posizione della classifica. Fatte queste due partite, sicuramente non potremo rilassarci perché ci sarà da soffrire fino all’ultima di campionato”.

(Nella foto: Il D.G. Paolo Polti)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto