La Sp TTT Lines conquista due punti importanti a Cagliari nella terza giornata di ritorno del campionato di A2. La squadra di Conte vince infatti al tie-break (per la quinta volta in stagione) e si porta al terzo posto in classifica. C’è anche del rammarico perché i rossazzurri guidavano 2-0, poi l’orgoglio dei sardi ha fatto la differenza e la Sp TTT Lines ha dovuto chiudere al quinto set (a cui è giunta per la nona volta in questo campionato).
Il primo match point è stato di Cagliari (14-13), ma Quiroga è riuscito ad annullarlo. In battuta è andato poi Facundo Conte. Catania ha difeso bene e, con Moro, ha trovato il punto del 14-15. Il pallone che è valso la vittoria l’ha spinto a terra Inserra a muro.
“Potevamo uscire vincitori anche prima – ammette capitan Martinengo – ma per come si erano messe le cose, va bene così. Il tie break infatti è un terno al lotto, soprattutto quando si gioca in trasferta. Un calo dopo il 2-0? Non direi, sono loro che sono venuti fuori alla distanza”.
Concetto ripetuto dal direttore sportivo Daniele Caniglia: “Nei primi set avevamo murato molto bene i loro giocatori più pericolosi, poi sia Bergamo che Rigoni ci hanno iniziato a creare problemi”.
“Paradossalmente, ma come spesso avviene in questi casi, Cagliari ha iniziato a giocare serenamente quando ormai la partita sembrava segnata – a parlare è Daniele Desiderio, ancora fra i protagonisti del match -. E quando le squadre in difficoltà di classifica se la giocano alla morte diventa dura per tutti. Così è stato, e a quel punto siamo stati bravissimi a portare a casa il match. Il campionato? Ma quale serie A di calcio – scherza Desiderio – il nostro sta diventando il campionato più affascinante e combattuto. Ogni giornata succede tutto e il contrario di tutto. Un gran torneo, insomma. E se resteremo al terzo posto …sarà ancora più divertente”.
La Sp TTT Lines è attesa ora da due appuntamenti casalinghi ravvicinati. Giovedì 24, alle 20.30, contro Crema si gioca la partita valida per l’andata dei quarti di finale di Coppa Italia. Domenica 27, torna il campionato, e la SP TTT Lines ospiterà Santa Croce.

TISCALI CAGLIARI – SP TTT LINES CATANIA 2-3 (22-25; 17-25; 25-19; 25-22; 14-16)
TISCALI CAGLIARI: Ulgheri 12, Francesconi, Fadda (L), Cristiano, Armeti (L), Scilì 9, Rigoni 9, Bergamo 16, Sikiric 25, Salas 4. All. Scarduzio
Battute vincenti: 5; errori in battuta: 15
SP TTT LINES CATANIA: Inserra 5, Zaccareo ne, Maccarone ne, Trimarchi (L), Conte F. , Quiroga 12, Koch 4, Elia 7, Moro 23, Desiderio 22, Niero, Martinengo. All. Conte H.
Battute vincenti: 5; errori in battuta: 14.