Al PalaSerenelli, la Esse-ti Carilo Loreto si impone con il massimo scarto sulla Fiorese Spa Bassano. La squadra di Luca Moretti replica la bella prestazioni di Spoleto conquistando il suo secondo successo consecutivo in campionato e soprattutto porta a casa altri tre punti preziosi in chiave play off e, visto ancora la classifica ristretta, in chiave salvezza. MVP dell’incontro è Manuele Cricca con 11 punti, 80% in attacco e tre muri messi a segno dei sette totali della Esse-ti Carilo.

I SESTETTI:
ESSE-TI CARILO LORETO: Visentin; Dunnes; Salgado; Cricca; Peda; Rafa; Cesarini (L)
FIORESE SPA BASSANO: Ronaldo; Shittu; Guarise; Dal Molin; Dalla Libera; Olteanu; Pagotto (L).

1° Set: Grazie ad un errore in attacco di Salgado, Bassano prende il primo break della partita portandosi prima sull’11 a 13 poi sull’11 a 15 grazie ad un tapin di Guarise dopo una difesa di Cesarini (11-15). Loreto però ristabilisce subito la parità grazie a due errori di Bassano, palla out di Shittu e doppia di Ronaldo, e ad un ace di Peda (15-15). Rafa segue le orme del lettone e piazza il suo secondo ace del set portando il punteggio sul 21 a 20 (tempo Cretu). Loreto allunga sul +3 dopo un altro errore di Shittu (23-20), vantaggio con la quale la Esse-ti Carilo di Loreto chiude il parziale grazie ad un muro dell’ex Marco Visentin su Guarise (25-21).

2° Set: Inizio tutto per Manuele Cricca che con un attacco ed un muro su Olteanu fa 2 a 0 Loreto. Bassano sul 5 a 3 cambia in regia, con Cretu che inserisce Pianese al posto di un Ronaldo febbricitante. La Esse-ti Carilo ne approfitta e dopo il +3 alla pausa (8-5), raddoppia il vantaggio al secondo time out tecnico, contenendo con il muro e la difesa gli attacchi della Fiorese (16-10). Il block di Salgado su Shittu ed un errore dello stesso opposto di Bassano costringono Cretu al tempo (20-13). Con tutta tranquillità Loreto gestisce il vantaggio e chiude il parziale sul 25 a 16 con un primo tempo Manuele Cricca (25-16).

3° Set: Avanti Bassano ad inizio parziale che sfrutta un errore di Salgado ed un muro di Gitto proprio sul centrale loretano (0-3). Esse-ti Carilo che però recupera subito lo svantaggio grazie alle ottime difese e ricezioni di Cesarini che consente a Visentin di poter gestire al meglio la palla (8-9). Le due squadre danno spettacolo e il PalaSerenelli apprezza applaudendo entrambe le formazioni dopo una lunghissima azione conclusa da un attacco vincente di Shittu (13-13). L’opposto bassanese piazza subito dopo l’ace del +2 costringendo Moretti al tempo e al cambio di Rafa con Durante per la ricezione (13-15). Loreto però reagisce e piazza un break di 5 a 0 grazie ad un muro di Cricca su Shittu (16-15) e a due errori consecutivi della Fiorese Spa (18-15, tempo Cretu). Il servizio di Rafa porta Loreto sul 24 a 18, con la Esse-ti che sfrutta la sua terza palla match con Dunnes per chiudere i conti contro Bassano (25-21).

IL TABELLINO
FIORESE SPA BASSANO – ESSE-TI CARILO LORETO 3-0
Parziali: 25-21/25-16/25-21
Durata set: 25’;23’;28.
Muri: Loreto 7; Bassano 8;
Battute Ace/Sbagliate: Loreto 4/10; Bassano 1/12

ESSE-TI CARILO LORETO: Thiago do Oliveira 10;Dunnes 12; Cricca 11; Cesarini (L); Gatto n.e.; Peda 8; Visentin 3; Durante; Salgado 5; Paoletti n.e.; Parusso; Biagiola n.e. All. Moretti
FIORESE SPA BASSANO: Shittu 16; Pianese; Gitto 7; Pagotto (L); Canella; Dal Molin; Guarise 4; Ronaldo; Olteanu 8; Castellani n.e.; Dalla Libera 3; Guidolin. All. Cretu

(Nella Foto: un attacco dell’MVP Manuele Cricca)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto