Sesta giornata di ritorno del campionato di serie A2 Tim per la Esse-ti Carilo Loreto che ritorna al PalaSerenelli di Loreto (domenica 10 febbraio, ore 18) dopo due trasferte affrontate nella settimana appena trascorsa (domenica 3 a Spoleto e giovedì 7 febbraio per la Coppa Italia ad Isernia). Altra sfida importante in chiave salvezza e allo steso tempo play off per la squadra di Luca Moretti che ospiterà tra le mura amiche la Fiorese Spa Bassano, decima della classica con 30 punti con quattro lunghezze di svantaggio dalla Esse-ti Carilo, sesta con 34 punti. Dopo Spoleto, anche contro Bassano capitan Gianluca Durante e compagni dovranno cercare i tre punti per staccare anche la formazione veneta ed allontanarsi sempre di più dalla zona rossa della classifica. Quella di domenica sarà la 15esima sfida tra Loreto e Bassano, con le due squadre che ogni ogni volta che si sono incontrate hanno sempre dato spettacolo, cosa che non mancherà anche domani al PalaSerenelli.
ESSE-TI CARILO LORETO: La squadra di Luca Moretti si presenterà alla sfida di domenica dopo il bel successo sul difficile campo di Spoleto nell’ultima gara di campionato disputata, con però l’amaro in bocca per la non qualificazione alle Final Four di Coppa Italia dove ad Isernia, nonostante la vittoria per 3 a 0, si è dovuta arrendere al golden set che ha promosso la formazione molisana. Di positivo comunque ci sono le prestazioni messe in campo dalla squadra del presidente Serenelli che, complice anche il rientro di Salgado, ha fatto vedere ottime cose nelle ultime gare disputate.
“Dopo il terzo cambio dell’allenatore, sembra che Bassano riesca ad andare un po’ meglio anche se il loro problema non era a livello tecnico ma soprattutto a livello psicologico, tenuto conto dei nomi importanti che ha al suo interno e degli obbiettivi che la società si era prefissata di raggiungere ad inizio stagione”. Sono le parole di Luca Moretti a commento della squadra che si troverà davanti domenica sera. Tecnico fiducioso per la sfida contro Bassano dopo il match vinto contro Spoleto domenica scorsa: “Abbiamo fatto un passo in avanti andando a vincere a Spoleto, attuale quint’ultima della classifica. Già contro Crema avevamo affrontato la partita con la giusta mentalità anche se alla fine ci è mancato un pizzico di bravura e di fortuna in più rispetto a loro che ci potevamo permettere di conquistare due punti al posto che uno. La squadra si presenterà al completo dopo alcune indisposizioni nelle ultime gare – conclude l’allenatore – con la speranza che tutti siano nelle migliori condizioni per poter affrontare questa difficile partita”.

FIORESE SPA BASSANO: Dopo l’arrivo del nuovo tecnico Gheorghe Cretu, la formazione veneta è riuscita ad ottenere tre successi consecutivi nelle ultime tre giornate (contro Isernia, Vibo e Mantova), allontanandosi momentaneamente dalla zona retrocessione contro la quale Bassano sta lottando dall’inizio della stagione. Il tecnico rumeno, terzo allenatore per il Fiorese in questa stagione dopo Valdo e Dalla Fina, ha portato sicuramente maggiore tranquillità e fiducia in casa Bassano anche se la strada verso la salvezza è ancora lunga e difficile. Quella di domani a Loreto sarà la prima di due trasferte consecutive per il Fiorese che domenica prossima sarà impegnata sul campo della Materdomini Castellana Grotte.

RISULTATO DELL’ANDATA: Al PalaBassano, la Esse-ti Carilo Loreto riuscì a sconfiggere la formazione di casa dopo una partita lunghissima finita al tie break (il sesto in quattordici partite disputate tra le due formazioni). Best scorer dell’incontro fu Christian Dunnes con 28 punti totalizzati al termine dei cinque set, con alle spalle un ottimo Janis Peda con 18 palloni messi a terra. Per Bassano il miglior realizzatore risultò Steven Shittu con 17 punti.

ARBITRI DELL’INCONTRO: Aritreranno Loreto-Bassano i Sig. Bartolomeo Fagiolino e Raffaele Centurione.

VOLLEY TIME WEB: Nuova puntata per la web radio ufficiale della Serie A Tim di pallavolo. Ancora una volta il PalaSernellli di Loreto sarà uno dei campi principali della trasmissione in streaming della Lega Pallavolo, insieme a Modena, Perugia, Verona e Forlì. Dalle 17:50 circa si potranno seguire in diretta tutte le partite de campionati di serie A1 e A2 Tim collegandosi ai siti www.legavolley.it o www.legavolley.fm.

(Nella foto: un attacco di Dunnes nella gara di andata a Bassano)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto