Vietato sbagliare per la Esse-ti Carilo Loreto nell’ottava giornata del girone di ritorno. Al PalaSerenelli di Loreto (domenica 24 febbriao, ore 18), la squadra di Luca Moretti ospiterà la Tiscali Cagliari, formazione penultima della classifica con 19 punti contro Il quarto posto e i 39 punti di Loreto. Nonostante il divario, sarà una sfida difficile per la Esse-ti Carilo che dovrà stare attenta ad un gruppo che non ha niente da perdere anche se la voglia di continuare la striscia di vittorie iniziata tre giornate fa contro Spoleto è tanta per Durante e compagni che vorranno anche rifarsi del 3 a 2 subito all’andata.

ESSE-TI CARILO LORETO: “Dobbiamo evitare di ripetere la prestazione della gara d’andata – dichiara Luca Moretti, tecnico di Loreto – era stata un po’ inaspettata perché arrivavamo da un periodo positivo ma come il campionato di quest’anno ci insegna, le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Con Cagliari parte una serie di tre partite – in successione arriveranno Avellino in trasferta e Pineto in casa – che per noi sono come un esame di maturità, per vedere se siamo cresciuti e se riusciamo ad affrontare con lo spirito giusto gare che sulla carta sono un po’ meno impegnative”.
Loreto si presenterà in questa giornata comunque forte per gli ultimi tre successi consecutivi ottenuti nelle ultime tre gare: “Contro Cagliari dovremo cercare di fare una buna prestazione, provando a mettere in difficoltà i due attaccanti principali della Tiscali e cioè Bergamo e Sikiric. Dovremo cercare di mantenere sempre alta l’attenzione e al cento per cento la concentrazione perché solo così potremo fare bene ed ottenere un bel risultato”. Come domenica scorsa, sarà assente Matteo Paoletti che in questa ultima settimana ha iniziato la fase di riabilitazione dopo l’infortunio alla caviglia subito circa dieci giorni fa. Al suo posto in panchina ci sarà il giovane scuola pallavolo Loreto, Marco Massaccesi.

TISCALI CAGLIARI: Nella formazione sarda, che da inizio stagione sta faticando parecchio soprattutto in trasferta, saranno tutti a disposizione del tecnico Nicola Cabras. Questa la dichiarazione di Scilì, capitano della Tiscali Cagliari, apparsa sul sito della formazione sarda lo scorso venerdì: “Andiamo a Loreto con lo spirito di una squadra che vuole ancora raggiungere la salvezza. Il campionato non è ancora terminato e noi non ci arrenderemo fino a quando la matematica non ci condannerà”.

LA GARA D’ANDATA: Al palasport di Cagliari, la Tiscali riuscì ad imporsi al tie break su una Esse-ti Carilo in giornata decisamente opaca. Mattatore dell’incontro fu Alexander Bergamo con 28 punti mentre per Loreto i due best scorer dell’incontro furono con 14 punti a testa il capitano Gianluca Durante e il centrale Hiosvany Salgado. Protagonista positivo per la Esse-ti Carilo fu anche il giovane Michele Parusso che con le sue battute vincenti portò la sua squadra alla conquista del quarto set e di un punto in classifica sempre molto importante.

ARBITRI DELL’INCONTRO: Arbitreranno l’incontro il Sig. Pecetti Daniele (PG) e la Sig.ra Patrizia Pignataro (Roma).

VOLLEY TIME WEB: Come ogni domenica tutti gli appassionati di volley potranno seguire in tempo reale gli andamenti delle gare di serie A1 e A2 Tim tramite la web radio ufficiale della Lega Pallavolo. www.legavolley.fm è l’indirizzo per collegarsi direttamente con la trasmissione Volley Time Web mentre per vedere gli aggiornamenti in tempo reale di tutte le gare della giornata basterà digitare www.legavolley.it

(Nella foto: un’immagine della gara di andata tra Cagliari e Loreto)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto