I giallorossi di coach Massimo Dagioni sono partiti stamattina alla volta di Spoleto, sede di gara per i salentini dell’ottava giornata di ritorno nel torneo di A2. Tutti e tredici gli atleti in organico sono a disposizione del tecnico romano, pertanto la Stilcasa domani pomeriggio al “Don Guerrino Rota” della cittadina umbra scenderà in campo col “sette” annunciato, quello che fa leva sulla diagonale De Giorgi-Chocholak, sulla coppia di centrali Giosa e Moretti e sul duo di banda Jago e Pinto. Nel ruolo di libero giocherà, naturalmente, il leccese Daniele De Pandis.

Sono tre, dalla parte tavianese, gli ex di turno dell’incontro. I due opposti Gabriel Chocholak e Nicola Romani ed il centrale Daniele Moretti. Tutti e tre appena lo scorso anno vestivano la casacca di Spoleto, e quindi si presentano ai loro vecchi tifosi per la prima volta da avversari.
“Per me sarà una sensazione assolutamente nuova – ammette Romani – Mentre Gabriel e Daniele hanno già provato diverse volte questa esperienza nella loro carriera, io invece sono praticamente alla “prima volta” da ex in una gara fuori casa”.
Che partita sarà? “La solita, come ormai questo campionato ci sta abituando – risponde l’opposto di Taviano – Questo è un momento delicato della stagione. Loro cercheranno di ottenere il massimo di punti per sperare di risalire la china in classifica ed evitare la retrocessione cui attualmente sono condannati. E cercheranno la vittoria anche perché in casa sono sorretti da un pubblico che è capace di trascinare. Per quanto ci riguarda invece – conclude Romani – mi attendo un Taviano determinato, capace ancora una volta di dire la sua, come del resto ha fatto finora su ogni campo. Una vittoria a Spoleto per noi potrebbe significare molto nell’immediato futuro. Potremmo staccare ancor di più la zona delle pericolanti e concentrarci da qui alla fine del torneo per raggiungere risultati e posizioni di classifica ancor più prestigiose”.

Dirigerà l’incontro, trasmesso in diretta televisiva dal satellitare Snai Sat a partire dalle ore 20.30, la coppia Frapiccini-Bartoloni.

Nella foto Nicola Romani, uno dei tre ex di Taviano della partita.

Stilcasa Salento d’amare Taviano
DANIELE GRECO
areacomunicazione@stilcasavolley.it