Dopo due settimane di intenso lavoro, all’inizio della terza, la M. Roma Volley si “regala”il primo test della stagione. Domani sera, infatti, la formazione di Ermanno Piacentini sarà ospite del Pineto, neopromosso in A1, per il tradizionale “Memorial Barra Schiano”, manifestazione che, solitamente, dà il via alla stagione agonistica.
In questi quindici giorni il rinnovato organico di Roma ha lavorato con grandissimo impegno: ”Ci siamo preoccupati soprattutto di effettuare il lavoro fisico in palestra ed in piscina – spiega Piacentini – e devo dire che le risposte sono state positive, anche perché, da bravi professionisti, i ragazzi si sono presentati fisicamente a posto, cosa che è stata fondamentale per iniziare la preparazione nella maniera giusta”.
Domani sera, se Pineto vuole conoscere da più vicino le sue ambizioni, Roma mette un importante paletto per verificare quali potranno essere gli obiettivi in questa prima stagione di A2. “La buona disponibilità dei ragazzi – continua il coach – mi permetterà di provare la squadra con Tofoli palleggiatore, Oro opposto, Spescha e Zaytsev schiacciatori, Elia e Spairani centrali. Ovviamente giocheranno anche gli altri, compresi i ragazzi che ho portato dal settore giovanile. Mi aspetto una buona prova, ma soprattutto mi piacerebbe avere delle indicazioni precise: se ad esempio in questi quindici giorni abbiamo lavorato bene, e soprattutto avere dei lumi sul lavoro da fare. Se ci scappa un po’ di divertimento tanto meglio”.
Pineto, per la formazione romana diventa quindi una tappa fondamentale, ma non c’è dubbio che l’amichevole con Latina, prevista per sabato prossimo al PalaLuiss, lo sarà ancora di più, visto che i pontini hanno messo su una formazione di tutto riguardo e partono con il ruolo di favoriti nel campionato di A2.