Esordire a 17 anni in serie A2 non è una cosa da tutti i giorni. E lo sa benissimo Marco Massaccesi, giovane classe 1990 proveniente dalle giovanili della Pallavolo Loreto, che dopo la prima apparizione sulla panchina della Esse-ti Carilo Loreto nella gara di domenica 17 febbraio contro Isernia, ha fatto il suo debutto ufficiale in serie A2 nella partita casalinga successiva contro la Tiscali Cagliari. Solo una breve apparizione per il servizio da parte del giovane giocatore made in Loreto, accompagnato però dal caloroso pubblico del PalaSerenelli che gli ha riservato un lungo applauso al momento del suo ingresso in campo. “E’ stata una emozione fortissima – ammette il giovane giocatore Loretano – sinceramente non mi aspettavo di entrare in campo anche perché mentre ero in panchina con gli altri giocatori che mi continuavano a dire di stare pronto perché Moretti mi stava guardando e che sarei potuto entrare, non volevo crederci. Poi però quando Luca Moretti mi ha chiamato, allora ho capito che era arrivato il mio momento”. Una grande emozione per Marco Massaccessi che ammette: “Non me la scorderò mai. Sono entrato in campo e non mi aspettavo poi un applauso così forte da parte di tutto il palazzetto e nonostante un pizzico di tensione ho fatto un respiro profondo e sono andato a fondo campo pronto per il servizio che alla fine è venuto anche bene”.
Da quest’anno Marco Massaccesi ha la possibilità di lavorare in certe occasioni con il gruppo della prima squadra, con la consapevolezza di poter imparare e migliorare tanto in mezzo a tanti campioni come Durante, Cricca o Salgado per citarne qualcuno, e soprattutto di poter essere seguito da un ottimo allenatore quale è Luca Moretti: “Il gruppo è fantastico e gli allenamenti sono veramente di alto livello – conclude Marco Massaccesi – con Luca Moretti poi, che per me è un bravo allenatore, mi trovo molto bene e cerco di dargli quello che lui mi richiede, ovviamente nei limiti del possibile. Lui mi dice sempre che sono giovane e che potrò sicuramente migliorare nei prossimi anni. Sono comunque sempre pronto ogni qualvolta che ce ne sarà bisogno anche perché dopo l’esordio con Cagliari sono veramente molto carico e motivato”.

DOMANI, VENERDI’ 7 MARZO, PARTENZA PER AVELLINO
E’ prevista per domani pomeriggio alle ore 13:30 la partenza della Esse-ti Carilo Loreto con destinazione Avellino. La squadra di Luca Moretti, infatti, sarà impegnata nell’anticipo della 24^ giornata di sabato 8 marzo in casa della Divani&Divani con inizio della gara previsto per le ore 18:30. Oggi, dopo una seduta in sala pesi mattiniera con il preparatore Simone Mencaccini, Durante e compagni si ritroveranno al PalaSerenelli per il consueto allenamento tecnico dalle 17 alle 20 circa. Mentre per domani mattina è previsto un allenamento di rifinitura prima della partenza per Avellino.

(Nella foto: il giovane Marco Massaccesi all’esordio in serie A2)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto