E’ stata una partita incredibile quella del PalaSerenelli valevole per la sesta giornata del campionato di serie A2 Tim. Loreto e Santa Croce hanno dato vita ad uno spettacolo emozionante ed intenso lottando dall’inizio alla fine, con tre set, su quattro disputati, terminati ai vantaggi. La Esse-ti Carilo ha dimostrato un grande carattere e soprattutto tanta voglia di reagire dopo le due trasferte negative sulla via Emilia. Una risposta che il pubblico loretano ed il tecnico biancoblù Luca Moretti attendevano dalla propria squadra.
“Serviva una risposta e devo dire che c’è stata abbastanza forte – ammette il primo allenatore della Esse-ti Carilo Loreto, Luca Moretti – non avevo dubbi di avere un gruppo formato da bravi ragazzi che ci tenevano a far bene e lo posso constatare tutti i giorni vedendoli in allenamento. Venivamo da un momento particolare con due brutte sconfitte sulle spalle, ma ho sempre avuto fiducia, e ne avrò anche in futuro, verso questo gruppo che in questo match ha dimostrato di giocare bene e di saper lottare soprattutto contro una squadra che fino ad ora si è comportata ottimamente in campionato e al di là dei risultati, è stata quella che mi aveva impressionato maggiormente per la qualità del proprio gioco”.
Luca Moretti che si è affidato alla panchina in questo match, gettando nella mischia Mario Ferraro al posto di Manuele Cricca, uscito per un problema fisico. “Ha fatto una prestazione formidabile dandoci una grande mano con il suo ordine e la sua attenzione nelle scelte tecniche che gli abbiamo indicato – continua Luca Moretti parlando di Mario Ferraro – Sono molto contento per lui perché in due anni ne ha viste di tutti i colori e penso che la perfomance di questa sera gli darà maggiore serenità e sicurezza nel lavoro in palestra”.
Ed è poi il centrale siciliano, ex Forlì, ad esprimere la propria soddisfazione per la vittoria ottenuta insieme alla sua squadra: “Sono contento per questo risultato e per aver dato una mano alla mia squadra ad ottenere questa importante vittoria – dichiara Mario Ferraro – ho sofferto negli ultimi due anni stando a lungo in panchina, ma ho tenuto duro e ho continuato a lavorare per sfruttare prima o poi il mio momento. Questo è arrivato nella sfida con Santa Croce, l’ho sfruttato al meglio e spero di continuare così anche in futuro”. Decisivo in alcuni frangenti del match, il posto tre di Loreto ammette che “la nostra correlazione muro-difesa e il nostro attacco hanno funzionato perfettamente. C’è stata comunque un’ottima prova da parte di tutti e speriamo di ripeterci la settimana prossima in casa di Castellana”.

(Nella foto: Mario Ferraro)

Gabriele Piruccio
Pallavolo Loreto