Trento, 7 febbraio 2008

Online su www.trentinovolley.it tutte le schede degli atleti del settore giovanile!

Interessante novità sul sito ufficiale www.trentinovolley.it. Da una settimana a questa parte nella sezione “Giovanili” sono infatti disponibili tutte le schede delle singole squadre giovanili e i profili dei rispettivi giocatori che le compongono, corredate di foto (grazie al grande lavoro di Marco Trabalza) e curiosità riferite ad ogni atleta.
Un ulteriore modo per catalizzare l’attenzione su questo parte della Trentino Volley rilevante tanto e quanto quello la prima squadra e per dare visibilità all’importante attività svolta dalla Società di Via Manci nell’ambito del settore giovanile.

SERIE B2: secca sconfitta a Legnago, ma la zona salvezza resta a due punti

Niente da fare per la compagine di Nicola Giuliani impegnata sabato scorso a Legnago nella gara valevole per il secondo turno del girone di ritorno del campionato di serie B2. L’Under 20 dell’Itas Diatec Trentino è infatti uscita sconfitta con un secco 3-0 in poco più di un’ora dal confronto con la seconda forza del campionato. Un rovescio che fortunatamente non pregiudica nulla in chiave salvezza; la contemporanea sconfitta del Castelnuovo e quella dell’Argentia Gorgonzola (squadre che precedono di due lunghezze la Trentino Volley) lasciano apertissimi i giochi.
Sabato sera in terra veronese la squadra trentina ha giocato tre parziali in crescendo, come dimostrano i punteggi di 25-16, 25-21, 29-27, ma nonostante ciò non è riuscita a strappare nemmeno un set ai quotati avversari. “Il risultato ci va un po’ stretto – commenta mister Giuliani – ; abbiamo stentato in avvio di gara, ma poi siamo progressivamente entrati in partita, giocando per lunghi tratti alla pari con una delle migliori formazioni di questo campionato. Il rammarico più grande è quello di non essere riusciti a gestire il 19-17 in nostro favore nel corso del secondo set e aver perso il terzo parziale solo ai vantaggi. Peccato, ma la salvezza resta a tiro”.
Fra le fila dei giovani gialloblu da rimarcare la buona prestazione in termini di punti (12) dell’opposto Mair e quella dell’esordiente Fedrizzi che pur giocando la propria prima partita nella quarta categoria nazionale (solitamente prende parte alla serie C regionale) ha totalizzato la bellezza di nove punti, risultando il secondo miglior marcatore dell’Itas Diatec Trentino.
Nel prossimo turno altro impegno proibitivo per la Trentino Volley; al PalaTrento sabato sera (ore 20.30) ospiterà la capolista We@Bank Monza. Portare via anche un solo punto alla compagine milanese potrebbe essere oro colato.

JUNIOR LEAGUE: il successo esterno a Perugia conferma i trentini al primo posto

La lunga trasferta dovuta compiere nella giornata di lunedì scorso dai ragazzi trentini ha portato in dote tre preziosissimi punti per l’Itas Diatec Trentino impegnata nel campionato di Junior League. La squadra di Nicola Giuliani ha infatti espugnato il campo della RPA-Luigibacchi.it Perugia in tre set, confermandosi così al primo posto nel girone E con una lunghezza di vantaggio sulla Bre Banca Lannutti Cuneo.
Nella speranza che la vittoria sia di buon auspicio in vista della gara che vedrà protagoniste stasera al PalaTrento le due rispettive prime squadre, la compagine Under 20 trentina si è quindi imposta su quella umbra con parziali di 25-22, 25-21, 25-21 al termine di una gara equilibrata, ma sempre saldamente fra le mani di Drago e compagni. Proprio lo stesso palleggiatore gialloblu è risultato essere sia fra i migliori in campo sia fra i realizzatori più importanti con sette punti personali. A tal proposito il best scorer è stato però Filippo Lanza con 14 palloni a terra. “Era una gara che presentava diverse insidie ma che siamo riusciti a vincere grazie a grande carattere – non nasconde la propria soddisfazione Giuliani – ; il lungo viaggio, la caratura della formazione avversaria e il fatto di dover giocare in una palestra che non conoscevamo potevano influire negativamente sulle nostre possibilità di risultato. Non è andata così grazie ad un ottima prova dell’intera squadra che ha saputo giocare bene il punto a punto con l’avversario. Chiudiamo il girone d’andata della seconda fase con il primo posto; un ottimo risultato ma la prova del nove arriverà fra due lunedì”.
Il 18 febbraio infatti al PalaTrento andrà in scena la prima giornata del girone di ritorno che alle ore 20 metterà di fronte l’Itas Diatec Trentino a Cuneo. Conservare il primo posto in quell’occasione (ovvero vincere con qualsiasi punteggio) ipotecherebbe il passaggio alle finali nazionali.

SERIE C: prova di maturità a Bolzano; Uisp piegato in quattro set

Altro importante risultato sabato sera per la formazione Under 18 che prende parte in questa stagione al campionato di serie C. La compagine trentina ha infatti violato il campo di Bolzano infliggendo all’Uisp degli ex Bottin e Romano un significativo 3-1 (17-25, 25-23, 25-21, 25-23), maturato con una grande prova di carattere e maturità.
Eravamo senza Fedrizzi, prestato alla B2, e con Andreatta e Buzzelli non nella miglior condizioni perché reduci rispettivamente dall’influenza della settimana precedente e da un dolore alla spalla – commenta l’allenatore Daniele Pacher – ma nonostante questo siamo riusciti a portare a casa un successo molto pesante. Le statistiche dicono che abbiamo vinto nonostante percentuali d’attacco piuttosto basse, ma implicitamente confermano che la partita è stata portata a casa grazie all’ottimo lavoro fatto fra muro e difesa. Alla fine infatti abbiamo siglato 14 muri punto (5 solo di Valsecchi) e difeso tantissimo. Bene anche in ricezione dove il trio Penasa-Andreatta-Corradini (quest’ultimo al rientro dopo due mesi di stop ed utilizzato per la prima volta come libero) ha fatto registrare positività superiori al 70%”.
A livello individuale da segnalare anche i 17 punti di Andreatta e i 13 di Buzzelli, ma il vero mvp è stato il regista Aprea, lucido nello smistare i palloni e particolarmente attento anche in difesa.
La squadra trentina, ora insediatasi al quarto posto, va a punti da cinque turni di fila e nella prossima giornata osserverà il turno di riposo.

UNDER 18 DI LEGA: domenica si chiude la 1^fase. Primo posto del girone già sicuro

Si chiude con la partita interna contro Mantova, in programma domenica 10 a Cristo Re alle ore 15.30, la prima fase del campionato Under 18 di Lega. La squadra di Pacher è già sicura di concludere questo round iniziale al primo posto in virtù di sette vittorie “piene” in altrettante partite e approfitterà dell’occasione della gara contro la compagine virgiliana per far ruotare tutti i propri effettivi e sperimentare qualche soluzione tattica innovativa. Una partita che, a scanso di equivoci, andrà comunque affrontata con la necessaria determinazione per portare a casa altri tre punti e non perdere lunghezze preziose per il pool successivo qualora fosse proprio Mantova a passare il turno.
I gironi e i calendari della seconda fase verranno resi noti nel giro di un paio di settimane.

UNDER 18 REGIONALE: a Cristo Re la squadra Gialla cede in tre set contro l’Uisp

Con la formazione Blu che aveva già anticipato alla settimana precedente il proprio impegno, nello scorso weekend è toccato solo all’Itas Diatec Trentino Gialla scendere in campo per disputare la propria partita nel massimo campionato giovanile regionale.
Previdi e compagni sono stati sconfitti a domicilio per 3-0 dall’Uisp Bolzano, compagine altoatesina che figura al quarto posto della classifica. La squadra allenata da Francesco Conci ha ceduto con parziali di 25-17, 25-19, 25-17 interrompendo la propria serie positiva dopo la bella vittoria in casa dell’Anaune nella nona giornata di campionato. “Non siamo mai riusciti ad entrare in partita per colpa dell’atteggiamento poco convinto e rinunciatario che abbiamo avuto per tutta la gara – sono le parole del coach trentino – , riuscendo a rimanere a galla solamente grazie agli errori dei nostri avversari. In modo particolare in battuta siamo stati molto fallosi con 13 errori. La ricezione è andata discretamente (61% di squadra) ma questa non ci è bastata per avere regolarità nel cambiopalla. A livello individuale l’unico a raggiungere la sufficienza è stato lo schiacciatore Marazzini, sia statisticamente (6 attacchi, 3 ace), sia per la determinazione dimostrata”.
Nella serata di ieri squadra Gialla e squadra Blu sono scese nuovamente in campo per gli anticipi dell’undicesimo turno, raccogliendo rispettivamente una vittoria (3-0 per la formazione Blu contro l’Argentario Rovereto) e una sconfitta (3-2 la squadra Gialla a Levico) che i due allenatori avranno modo di commentare sulla newsletter della prossima settimana.
In classifica ora l’Itas Diatec Trentino Blu al decimo posto con otto punti, due lunghezze in più rispetto alla formazione Gialla che attualmente occupa il penultimo posto.

UNDER 16: due bellissime vittorie rilanciano le ambizioni di squadra Blu e Gialla

Weekend particolarmente positivo nella categoria Under 16 per la Trentino Volley. Sia la squadra Blu sia la squadra Gialla hanno infatti raccolto due preziosissime vittorie che rafforzano ulteriormente seconda e quarta posizione in classifica.
L’Itas Diatec Trentino Blu ha superato in trasferta il Neugries, compagine con cui sta lottando da diverse giornate per il secondo posto in classifica. Il successo per 3-0 (25-19, 25-22, 25-21) consente alla formazione di Matteo Zingaro di staccare in graduatoria generale gli altoatesini di tre lunghezze e rimanere a cinque punti dal primo posto occupato dall’Argentario Calisio. “Sono particolarmente soddisfatto sia per il risultato sia per la prestazione dei ragazzi – confessa il mister – perché questa era una partita assolutamente non facile, da giocare sul campo di una diretta concorrente. Rispetto alla gara d’andata, vinta solo al quinto set, abbiamo fatto registrare notevoli progressi sia a muro, dove abbiamo toccato tantissimo, sia in ricezione, fondamentale che nelle ultime settimane abbiamo curato maggiormente. E’ stata una bella prova come squadra, ma se devo citare qualcuno segnalo la grande prestazione di Martinelli in banda e di Bleggi a muro. Bene anche Casagranda nel ruolo di opposto”.
Sorride anche Francesco Conci; la sua Itas Diatec Trentino Gialla ha superato in casa il C9 Arco Riva per 3-0 (25-9, 25-18, 25-13) conservando così una posizione che, alla fine del campionato, le permetterebbe di accedere alla final four per l’assegnazione del titolo di campione regionale. “Bene così – ammette Conci – perché oltre al risultato ottenuto contro una squadra di buon livello stiamo anche cominciando a giocare con buona continuità, acquisendo maggior sicurezza nei vari fondamentali. Nel secondo set, ad esempio, ci siamo trovati in svantaggio 15-17 ma senza voler strafare e giocando in maniera semplice palla su palla siamo riusciti a vincere il parziale con un break di 10-1. Più in generale posso dire che abbiamo imparato a ridurre il numero degli errori-punto (22 in 3 set), ma soprattutto in attacco è cresciuta molto la nostra efficienza (34 punti con appena 7 errori diretti). Vorrei segnalare la buona prova del palleggiatore Casagrande: oltre a realizzare 4 punti ha saputo distribuire al meglio le alzate fra gli attaccanti a sua disposizione, come conferma il tabellino: Marazzini 11, Cestari 10, De Franceschi 9, Chiappa 8”.
Nel prossimo turno la formazione Blu affronterà la Promovolley con l’intenzione di guadagnare altri tre punti e fare una favore alla squadra Gialla al quale la stessa Promovolley sta contenendo il quarto posto, mentre il team di Conci dovrà vedersela con la prima della classe Argentario Calisio. Entrambi i match verranno giocati in trasferta e quindi per questo avranno un coefficiente di difficoltà ancora maggiore.

UNDER 14: sabato il via alla seconda fase, Trentino Volley pronta a difendere il titolo

Prende il via sabato 9 febbraio con il match esterno sul campo di Varone (Riva del Garda) la seconda fase del campionato regionale Under 14. L’Itas Diatec Trentino, dopo aver vinto a mani basse il proprio raggruppamento nella prima fase, ora dovrà misurarsi con altre cinque formazioni, le migliori della regione, in un girone all’italiana di andata e ritorno. Le prime quattro classificate prenderanno poi parte alla final four che si giocherà domenica 11 maggio fra le palestre di Povo e Gabbiolo e che assegnerà il titolo di campione regionale, attualmente fra le mani della Trentino Volley in virtù della vittoria dello scorso anno.
Questo il calendario della seconda fase dell’Itas Diatec Trentino nel girone A di eccellenza; fra parentesi le date di andata e ritorno. Le gare casalinghe della squadra di Bevilacqua si giocheranno la domenica mattina ad ore 9 presso la palestra di Cristo Re.
1ª giornata – (9 febbraio – 16 marzo)
C9 Arco Riva – Itas Diatec Trentino
2ª giornata – (17 febbraio – 29 marzo)
Itas Diatec Trentino – Argentario Calisio
3ª giornata – (24 febbraio – 6 aprile)
Itas Diatec Trentino – Promovolley
4ª giornata – (1 marzo – 13 aprile)
Ausugum – Itas Diatec Trentino
5ª giornata – (8 marzo – 20 aprile)
Lana Raika – Itas Diatec Trentino

UNDER 13: la squadra Blu vince ancora, brusco stop per la Gialla

Una vittoria ed una sconfitta nel turno andato in scena domenica scorsa nel campionato regionale Under 13. Dopo la vittoria nel derby della scorsa settimana è arrivata un’altra affermazione per l’Itas Diatec Trentino Blu; quarta sconfitta in altrettante gare invece per la formazione Gialla.
La squadra di Roberto Deanesi si è imposta per 3-0 sul campo di Varone dove disputano le proprie partite i locali del C9 Arco Riva. 25-20, 25-22, 25-21 i parziali di una gara molto combattuta ma in cui la squadra Blu non ha mai perso il bandolo della matassa nei momenti importanti. “I ragazzi sono stati particolarmente bravi – commenta l’allenatore trentino – perchè hanno giocato con la giusta attenzione in tutti i tre set, denotando un netto miglioramento rispetto alle precedenti partite. C’è ancora tanto da lavorare ma siamo sulla strada giusta. Nella confortante prova globale della squadra voglio segnalare in particolare le prestazioni di Andrea Hueller e Massimo Bertoletti”.
Niente da fare nemmeno in questa occasione invece per la squadra Gialla che domenica mattina ha ceduto per 3-0 (25-14, 25-10, 25-15) sul campo del Bolghera Promovolley. “Il mio rammarico – ammette mister Norberto Gottardi – non è tanto per il risultato maturato sul campo ma quanto nel non vedere ancora i ragazzi esprimersi al massimo delle loro potenzialità. Anche in questa occasione siamo partiti troppo contratti e sin troppo intimoriti da un avversario, seppur molto forte, ma comunque e sempre della nostra categoria. Dal punto di vista tecnico la differenza l’ha fatta sicuramente la loro maggior capacità in attacco, un fondamentale in cui noi fatichiamo ancora molto e che quindi non ci permette di chiudere diversi scambi”.
In classifica generale l’Itas Diatec Trentino Blu, in campo nuovamente stasera per la gara casalinga contro il Bolghera Promovolley (ore 18), si conferma al quarto posto con sei punti, mentre la formazione Gialla resta all’ultimo posto in compagnia del Futura Volley che affronterà domenica mattina a Cristo Re alle ore 9.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale dell’Under 16 ed Under 18 Blu Nicolò Bleggi

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it