Trento, 26 febbraio 2008

SERIE B2: la seconda della classe Seriate vince al PalaTrento solo in quarto set

Non è bastato il ritorno di Silvano Conci sulla panchina dell’Under 20 per tornare al successo nella quarta serie nazionale. L’Itas Diatec Trentino, pur lottando alla pari per lunghi tratti con il Paccani Seriate, al PalaTrento ha infatti dovuto cedere per 3-1 (parziali di 25-27, 25-18, 25-21, 25-18) contro il quotatissimo avversario, una compagine che occupa il secondo gradino del podio in classifica generale.
Dopo un buon avvio, con la vittoria del primo parziale ai vantaggi, la squadra trentina ha via via perso smalto, lasciando sempre più campo all’esperta formazione lombarda; in questo modo è quindi maturata la quinta sconfitta consecutiva in campionato e solo le contemporanee sconfitte di Gorgonzola e Castelnuovo hanno fatto sì che la situazione in classifica non sia peggiorata ulteriormente. Nella sua prima partita nuovamente da allenatore dell’Under 20 Silvano Conci ha lanciato nel sestetto titolare Fedrizzi al posto di un Gottardi ancora non al meglio e proprio il giovane schiacciatore dell’Under 18 è stato fra i migliori, facendo registrare 11 punti totali di cui 3 solo in battuta. In termini di palloni a terra bene ha fatto anche Lanza (13 punti, ma qualche errore di troppo), mentre a muro si è distinto Leonardi, autore di 4 stampi. Un po’ in difficoltà invece Mair e Bassi. La speranza è che il set vinto in apertura di gara sia di buon auspicio per l’immediato futuro.
Nel prossimo turno, in scena fra due weekend (anche il volley di serie B si ferma in occasione di Volley Land), infatti l’Itas Diatec Trentino sarà ospite sul campo di Castelnuovo del Garda (provincia di Verona), dove affronterà una delle principali dirette concorrenti alla salvezza; l’obiettivo è ovviamente quello di raccogliere più punti possibili da questo confronto per rilanciarsi in classifica ed interrompere la serie di sconfitte. Prima di allora la squadra di Conci giocherà in Calabria la gara della seconda giornata del girone di ritorno della seconda fase di Junior League contro il Rossano. Una sfida da vincere per rimanere a ridosso di Cuneo.

SERIE C: il girone d’andata si chiude con una brutta sconfitta con il Levico

Dopo una serie di cinque risultati utili consecutivi, si interrompe proprio all’ultima giornata del girone d’andata la striscia positiva dell’Itas Diatec Trentino Under 18 impegnata nel campionato regionale di serie C. La squadra di Pacher, sempre priva di Fedrizzi (prestato alla serie B2), è infatti caduta in casa contro il Levico nella gara valevole per la nona giornata. 3-0 il punteggio, con parziali che non lasciano scampo a dubbi: 25-18, 25-22, 25-18.
Piuttosto amareggiato l’allenatore trentino. “Non ha funzionato assolutamente nulla – commenta Pacher – e anche per questo motivo posso dire come quella con il Levico sia stata la nostra peggior prestazione stagionale in assoluto. Abbiamo avuto grossissime difficoltà in ricezione, cosa che prima non ha favorito prima il nostro regista (tra l’altro in serata negativa) nella costruzione del gioco e poi gli attaccanti nel mettere a terra la palla. Gli avversari quindi hanno potuto aspettare il nostro errore per riuscire ad avere la meglio in tutti e tre i set. Mi auguro che sia stata solo una brutta serata, anche perché nel girone di ritorno ci aspetteranno subito due gare molto impegnative come quelle contro Mondo Sport’s Bolzano e C9 Arco Riva, due fra le squadre più forti del campionato”. Unico a salvarsi nella gara di sabato il centrale Davide Condini, autore davvero di una buona prova sia in attacco sia al servizio.
In classifica, al termine del girone d’andata, la Trentino Volley ora si trova al quinto posto assoluto con 10 punti, frutto di tre vittorie e cinque sconfitte. Nel prossimo turno, in programma a Cristo Re sabato 1 marzo (ore 20.30), Aprea e compagni affronteranno la terza della classe Mondo Sport’s Bolzano. Mercoledì 27 febbraio, per quel che riguarda il campionato di Lega Under 18, lo stesso gruppo affronterà in casa l’Acqua Paradiso Senini Montichiari nella prima giornata della seconda fase. Fischio d’inizio ad ore 18.30.

UNDER 18 REGIONALE: il 13° turno regala solo sconfitte a squadre Blu e Gialla

Senza troppe fortune la tredicesima giornata assoluta del campionato regionale Under 18 in casa Trentino Volley. Entrambe le compagini iscritte alla massima categoria giovanile del Trentino Alto Adige in questo weekend hanno infatti dovuto registrare una sconfitta per 3-0 nel doppio derby che le vedeva impegnate contro l’Argentario Calisio.
L’Itas Diatec Trentino Blu è stata sconfitta in trasferta dalla capolista Panificio Carraro con parziali di 25-13, 25-19, 28-26, giocando alla pari in pratica solo l’ultimo set. “Abbiamo avuto un impatto sulla gara davvero molto negativo – conferma l’allenatore Matteo Zingaro – , senza mai riuscire a giocare su livelli accettabili. Solo nell’ultima frazione abbiamo iniziato a mettere in mostra la pallavolo che io mi aspetto di veder giocare dai miei ragazzi e infatti quel set l’abbiamo perso solo ai vantaggi. L’Argentario Calisio ci è tecnicamente superiore, questo è indiscutibile, ma il terzo parziale ha dimostrato come, facendo poco di più, potevamo lottare alla pari contro una squadra di ottimo livello. Abbiamo dovuto fare a meno di Bleggi e Casagranda per influenza; fra i singoli voglio segnalare il buon ingresso in corso di partita fatto registrare da Roberto Conci nel ruolo di opposto”.
L’Itas Diatec Trentino Gialla è stata sconfitta in casa dal Proposta Vini con punteggi parziali di 25-11, 25-18, 25-13 in una gara praticamente senza storia, un po’ per i demeriti dei ragazzi di Conci, un po’ per la bravura degli avversari. “Nel primo e nel terzo set non siamo mai entrati in partita, dando modo ai nostri avversari di acquisire fin da subito un vantaggio consistente – ammette il mister – . Il secondo parziale è stato equilibrato fino al 15-15, poi l’Argentario ha preso il largo facendo valere la propria superiorità in attacco e sfruttando 2 nostri errori consecutivi al servizio. Come spesso accade in questo campionato, siamo risultati molto fallosi in attacco (15 errori diretti): l’unico a chiudere con un’efficienza positiva è stato l’opposto Angelo De Franceschi, autore di 8 punti totali (6 attacchi, 1 ace, 1 muro)”.
Le due sconfitte non permettono alle compagini trentine di migliorare la propria classifica. La squadra Blu, che nel prossimo turno affronterà in casa l’Anaune, è ferma al decimo posto a quota 11 punti, mentre la compagine Gialla (domenica di scena a Borgo) è una posizione più sotto con 5 punti in meno.

UNDER 16: i due 3-0 rinforzano le ottime posizioni delle compagine Gialla e Blu

Sabato di gare assolutamente col sorriso quello andato in archivio nello scorso weekend per la Trentino Volley nel campionato regionale Under 16. Le due formazioni targate Itas Diatec Trentino hanno infatti portato a casa altrettante vittorie con il massimo scarto nelle partite che le vedevano impegnate per la quindicesima giornata. Risultati che rafforzano seconda posizione per la squadra Blu e quarto posto per la squadra Gialla per cui ora si apre anche un interessante spiraglio per la terza piazza, distante solo quattro lunghezze con lo scontro diretto col Neugries ancora da giocare.
L’Itas Diatec Trentino Blu di Matteo Zingaro ha superato per 3-0 il Villazzano con parziali di 25-22, 25-13, 25-13. “Brutto primo set da parte nostra – analizza l’allenatore – poi, dopo una bella strigliata prima che iniziasse il secondo parziale, la squadra è finalmente riuscita a giocare una pallavolo più efficace, andando ad imporsi in maniera agevole come mi sarei aspettato alla vigilia. Di questa gara, oltre ai tre punti, conservo in particolar modo la nostra buona efficacia al servizio in cui ha spiccato il palleggiatore Davide Iiriti, bravo ad alternare battute in salto float e salto a tutto braccio”.
Bene anche l’Itas Diatec Trentino Gialla che, sempre per 3-0 (25-14, 25-15, 25-21), si è imposta sul campo dell’Anaune. “Non abbiamo giocato una gran partita dal punto di vista della determinazione – confessa mister Francesco Conci – ma sotto il profilo del gioco portiamo a casa diverse indicazioni importanti. Credo comunque che nel secondo e nel terzo parziale avremmo dovuto chiudere con maggior vantaggio: soprattutto in attacco abbiamo infatti commesso qualche errore di troppo. A livello individuale sottolineo la prestazione del palleggiatore Diego Casagrande, autore anche di 5 attacchi e 2 ace senza commettere errori-punto in nessun fondamentale, e l’ingresso positivo nel terzo parziale del centrale Alessio Lapresa (2 attacchi)”.
Sabato prossimo le due squadre della Trentino Volley si troveranno di fronte in un derby in cui solo per il calendario a giocare in casa sarà la compagine Gialla. Una gara molto attesa da ambo le parti che prenderà il via alla palestra di Cristo Re alle ore 18.

UNDER 14: la Promovolley si impone per 3-0 nello scontro al vertice del terzo turno

Si ferma a quota sette la striscia di vittorie consecutive (cinque nella prima fase, due nella seconda) dell’Itas Diatec Trentino Under 14. Niente da fare per la squadra allenata da Stefano Bevilacqua nel big match della terza giornata del girone d’Eccellenza contro la capolista Promovolley.
L’Olivetti ha infatti espugnato domenica mattina il campo della Trentino Volley in tre set con parziali di 25-17, 25-17, 25-20 incrementando ulteriormente il proprio vantaggio in classifica generale; fortunatamente però i risultati maturati nel resto del terzo turno non hanno scalzato dal secondo posto Papa e compagni. A parziale scusante dei giovani gialloblu va comunque detto che la squadra trentina si presentava alla partita con diverse assenze a causa di seri infortuni. “Defezioni di qualche giocatore a parte, mi aspettavo un orgoglio e una voglia di reagire diversa da parte dei mie ragazzi – afferma coach Bevilacqua – . Abbiamo infatti giocato senza mordente e senza quella convinzione dei nostri mezzi che, altrimenti, ci avrebbe sicuramente permesso di giocarcela punto a punto contro la Promovolley. Dico questo senza nulla togliere comunque agli avversari che hanno dominato nettamente la partita, anche in virtù di una maggior qualità fisica e tecnica generale. Nel prossimo turno rientreranno un paio di pedine importanti; non solo per questo motivo mi aspetto quindi un’immediata reazione”.
L’Itas Diatec Trentino sarà di scena a Borgo sabato 1 marzo per affrontare alle 15.30 l’ostico Ausugum.

UNDER 13: la squadra Blu vince 3-0 contro l’Argentario Rovereto. A riposo la Gialla

Dopo il turno di sosta del precedente weekend, durante la scorsa settimana sono tornati in campo i ragazzini dell’Under 13. Ferma la compagine Gialla per osservare il proprio turno di riposo, nel corso della sesta giornata del girone d’andata l’unica compagine della Trentino Volley impegnata è stata quindi la squadra Blu che ha giocato martedì scorso la propria gara.
Il team allenato da Roberto Deanesi ha raccolto la quarta vittoria consecutiva, liquidando per 3-0 i padroni di casa dell’Argentario Rovereto con parziali di 25-16, 25-18, 30-28. Un successo preziosissimo contro un avversario di grande valore. “Sono davvero soddisfatto – gioisce l’allenatore – , i ragazzi sono stati veramente bravi. Abbiamo giocato molto bene i primi due set, conducendoli dall’inizio alla fine, contro una squadra che fino ad ora aveva sempre vinto. Nel terzo parziale siamo partiti male ma siamo stati in grado di recuperare ed imporci ai vantaggi. Proprio per questo ci tengo ad elogiare tutti, indistintamente”.
In classifica la squadra Blu sale al secondo posto, ma vede potenzialmente il primo avendo tre punti in meno ma anche una partita in più da disputare rispetto alla capolista Promovolley Bolghera. Nel prossimo turno sabato la squadra di Deanesi attenderà la visita del Futura Volley, mentre domenica, sempre in casa, la compagine di Gottardi affronterà il C9 Arco Riva.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’intero gruppo Blu dell’Itas Diatec Trentino Under 13

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it