Trento, 20 marzo 2008

SERIE B2: l’Ongina si impone a Sopramonte, la zona salvezza si fa più lontana

Sembra non finire più il momento negativo della formazione Under 20 che prende parte alla quarta serie nazionale. Nonostante l’arrivo in panchina di un tecnico preparato e meticoloso come Mario Di Pietro, Lanza e compagni hanno incassato sabato sera a Sopramonte la settima sconfitta consecutiva in campionato in altrettante partite del girone di ritorno.
Questa volta a festeggiare è stata la formazione piacentina del Canottieri Ongina che si è imposta in tre set con parziali di 26-24, 25-18, 25-23, raggiungendo al terzo posto il Paccani Seriate. Come dicono i punteggi dei singoli set la Trentino Volley ha lottato alla pari con gli ospiti per il primo e terzo periodo, senza però trovare la necessaria freddezza per chiudere positivamente una delle due frazioni di gioco. “Almeno un set avremmo meritato di vincerlo – commenta mister Di Pietro – , anche perché rispetto all’ultima partita di campionato siamo riusciti a restare con la testa nel match per tutto l’arco del confronto. Contro il Castelnuovo ci eravamo disuniti dopo il primo set, sabato invece abbiamo incominciato a giocare come dobbiamo se vorremo iniziare ad invertire la rotta molto presto. La classifica ora non la dobbiamo guardare, perché potrebbe condizionarci solo in senso negativo; dobbiamo invece pensare ad una partita alla volta, continuando a migliorare sia dal punto di vista mentale, sia da quello squisitamente tecnico. Contro l’Ongina, ad esempio, abbiamo già commesso meno errori rispetto al recente passato”. A livello individuale da segnalare i discreti numeri di Gervasi (subentrato in corso ed autore di 10 punti, col 45% in attacco) e di Leonardi (7 punti, 62% in primo tempo e 2 muri).
In classifica, anche a causa della vittoria del Gorgonzola sul Castelnuovo (3-2), la zona salvezza ora scivola ad otto punti, quando alla fine della regular season mancano solo sei partite. Dopo la pausa pasquale l’Itas Diatec Trentino andrà alla ricerca della prima vittoria del girone di ritorno affrontando in trasferta la formazione dell’Atlantide Brescia, squadra di metà classifica.

JUNIOR LEAGUE: la seconda fase si chiude col 3-0 con Perugia e il secondo posto

Si è chiusa con una brillante vittoria per 3-0 sulla RPA-LuigiBacchi.it Perugia la seconda fase del campionato Under 20 di Lega per l’Itas Diatec Trentino. La formazione di Mario Di Pietro al PalaTrento ha infatti superato per 25-20, 25-18, 25-15 la squadra umbra, concludendo così al secondo posto assoluto il girone E. Un piazzamento che consentirà alla Trentino Volley di avere ancora una importante chance di qualificazione alla Final Eight di Junior League che si disputerà, è notizia di ieri, ancora una volta a Sestola (provincia di Modena) fra il 28 maggio ed 1 giugno 2008. Per accedere alla fase finale la Trentino Volley dovrà infatti vedersela contro la Copra Berni Piacenza (terza del girone F) in una gara di andata e ritorno.
Lunedì pomeriggio al PalaTrento Leonardi e compagni hanno confermato i progressi nel gioco già evidenziati due giorni prima in serie B2 contro l’Ongina giocando una partita molto positiva in tutti i fondamentali; basti pensare che alla fine sono stati 5 gli ace (3 solo di Fabrizio Andreatta), 9 i muri (3 di Gervasi, mvp con 17 punti e il 50% in attacco) e solo 3 gli errori in attacco. “E’ un successo importante soprattutto per il morale – ammette l’allenatore padovano – perché vincere ci fa bene e ci aiuta a vincere ancora; dobbiamo acquisire maggiori certezze in tutti i fondamentali, però contro Perugia abbiamo fatto vedere di essere ancora cresciuti rispetto alle precedenti gare”. Fra i singoli, detto di Andreatta e Gervasi, da sottolineare anche la buona prova in regia di Drago e quella Fedrizzi, efficace sia in attacco sia in ricezione.
La doppia gara di spareggio con Piacenza (conta solo la vittoria, in caso di un successo a testa con qualsiasi risultato si giocherà il golden set a quindici) si disputerà fra il 5 e il 19 maggio; fino ad allora la formazione Under 20 potrà concentrarsi esclusivamente sulla corsa salvezza nel campionato di serie B2.

SERIE C: brillante successo sul Villazzano, la squadra di Pacher ricomincia a correre

Si ferma fortunatamente a quota tre la striscia di sconfitte consecutive nel campionato di serie C per l’Itas Diatec Trentino. La squadra di Daniele Pacher sabato sera ha infatti messo la parola fine al periodo no superando per 3-1 (25-17, 25-23, 19-25, 25-20) il Villazzano penultimo della classe. Grazie a questo successo da tre punti, i primi del girone di ritorno, Valsecchi e compagni si portano al quinto posto in classifica con 13 punti.
Fino al terzo set – confessa Pacher – mi è sembrato di rivedere la stessa partita dell’andata, con la mia squadra capace di andare avanti 2-0, prima di perdere la frazione successiva riaprendo così la gara, persa poi in quell’occasione per 3-2. Stavolta invece nella quarta frazione siamo stati in grado di riprenderci, ritrovando il nostro ritmo con buona personalità. Abbiamo lavorato bene nella fase di break point, lottando sempre su ogni pallone; proprio questo ci ha permesso di risolvere in nostro favore una partita molto equilibrata. In questo senso sono molto contento della prestazione in battuta di Federico Nicolodi che, inserito proprio per il servizio, ha girato il quarto set e inoltre voglio segnalare le prove dei due schiacciatori titolari Penasa e Corradini, positivi sia in ricezione sia in attacco”.
Nel prossimo turno, in programma sabato 29 marzo, l’Itas Diatec Trentino sarà di scena sul campo di Borgo per cercare ulteriori punti tranquillità contro l’Ausugum. Il giorno dopo la squadra tornerà in campo anche per il campionato Under 18 di Lega, affrontando a Cuneo la Bre Banca Lannutti con cui condivide il primo posto nel girone G.

UNDER 18 REGIONALE: la squadra Blu vince e convince contro il Levico

Con la squadra Gialla che aveva anticipato (e perso 3-0 con il C9 Arco) il proprio impegno del diciottesimo turno, nello scorso weekend è toccato solo all’Itas Diatec Trentino Blu scendere in campo per disputare la gara del campionato regionale Under 18.
La squadra di Matteo Zingaro ha raccolto un bellissimo successo nel match giocato alla Palestra di Cristo Re contro il Levico, compagine di metà classifica raggiunta ora in graduatoria dagli stessi trentini grazie proprio alla vittoria per 3-0 con parziali di 25-19, 25-7, 25-13. “Abbiamo proseguito nel nostro percorso di crescita tecnica e tattica che già da un paio di mesi stiamo facendo registrare – commenta felice l’allenatore trentino – ; siamo stati molto efficaci in particolar modo con il servizio, dove abbiamo raccolto tanti punti e limitato il numero degli errori. Fra i singoli sottolineo la prova del centrale Coali e dell’opposto Martinelli, che in questo ruolo sta acquisendo sempre più continuità”.
Nel prossimo turno l’Itas Diatec Trentino Blu sarà impegnata sul campo del Neugries Bolzano martedì 25 marzo, mentre la squadra Gialla affronterà in casa l’Argentario Rovereto domenica 30, con l’obiettivo di raccogliere la terza vittoria stagionale in campionato.

UNDER 16: la Gialla supera 3-0 la Promovolley ed ipoteca le finali, bene anche la Blu

Fine settimana di sole vittorie per la Trentino Volley quello appena andato in archivio nel campionato regionale Under 16; sia la squadra Blu sia la squadra Gialla hanno infatti raccolto i tre punti in palio facendo un ulteriore passo avanti verso la Final Four.
Fra le due vittorie, di particolare importanza quella della squadra di Conci che, vincendo 3-0 (25-19, 25-12, 25-23) lo scontro diretto con la quinta della classe Promovolley, ha così messo una seria ipoteca sul quarto posto finale della regular season. “Abbiamo ottenuto una vittoria importantissima sia dal punto di vista morale sia per quel che riguarda la classifica – commenta raggiante Conci – , riacciuffando quel quarto posto che avevamo perso nell’ultima giornata. Dopo la sconfitta della scorsa settimana avevamo una forte volontà di riscatto e l’abbiamo dimostrata affrontando ogni azione con aggressività e allo stesso tempo convinzione. La differenza l’ha fatta il servizio, grazie a cui abbiamo spesso messo in difficoltà i ricettori avversari ottenendo ben 12 punti diretti (6 del solo Marazzini). Solamente il terzo parziale è stato equilibrato, con continui break e controsorpassi (0-5, 15-11, 20-22, 25-23) ma alla fine siamo riusciti a spuntarla grazie ad un finale di set in crescendo che fa ben sperare per le prossime gare, visto che spesso nelle scorse partite c’era mancata proprio la stoccata finale. Questa è stata la classica vittoria di squadra prima ancora prima che dei singoli, ma vorrei comunque citare le prestazioni del capitano Matteo Chiappa (7 attacchi, 3 muri), del palleggiatore Diego Casagrande (3 ace, 1 attacco) e l’ottima efficienza in attacco del centrale Cestari (11 punti con un solo errore)”.
Può essere felice anche Matteo Zingaro; la squadra Blu ha superato senza troppi affanni in trasferta il C9 Arco Riva con il punteggio di 3-0 e i parziali di 25-13, 25-17, 25-22. “E’ stata una gara in cui siamo riusciti a tenere alto il livello di intensità in tutti i fondamentali – dichiara il mister – e ancora una volta devo menzionare fra tutti la battuta, specialmente nei primi due set. Abbiamo sfruttato questo impegno per provare a coinvolgere di più i nostri centrali in attacco, magari anche forzando il gioco; ne sono venute fuori indicazioni sicuramente positive, tant’è vero che il migliore in campo alla fine è risultato proprio un posto 3, Niccolò Bleggi”.
In classifica la squadra Blu resta al secondo posto sempre distaccata di sei punti dalla capolista Argentario che affronterà sabato 29 marzo a Cristo Re (ore 18) nel prossimo turno. La squadra Gialla invece nella stessa giornata se la vedrà in trasferta contro l’Uisp Bolzano.

UNDER 14: il successo sul C9 mantiene la squadra di Bevilacqua al secondo posto

E’ scattato nello scorso weekend il girone di ritorno del raggruppamento d’eccellenza del campionato Under 14 regionale. L’Itas Diatec Trentino ha inaugurato nel migliore dei modi la fase discendente della propria stagione vincendo per 3-0 con parziali di 25-16, 25-15, 25-20 il match interno contro il C9 Arco Riva, squadra che all’andata l’aveva costretta al quinto set sottraendole quindi un importante punto.
Temevo molto questo match – assicura mister Bevilacqua – perché la formazione arcense ci aveva messo in difficoltà già nella gara d’andata, anche in virtù di una rosa con elementi molto validi e sicuramente ben allenata. Abbiamo disputato un’ottima partita e questo spiega la differenza di risultato rispetto alla partita precedente contro il C9. Siamo stati molto attenti e precisi in ogni fondamentale, in particolar modo a muro ed al servizio. A livello individuale voglio menzionare la prova di Mattia Bosetti, un ragazzo del 1996 che è entrato in campo per la battuta in un momento delicato della gara confezionando un filotto con otto turni consecutivi”.
Subito dopo la sosta pasquale l’Itas Diatec Trentino, che conta quattro lunghezze di ritardo rispetto alla capolista Promovolley, affronterà a Martignano sabato 29 (ore 18) l’Argentario Calisio terzo in classifica.

UNDER 13: con l’Anaune per la squadra Gialla arriva un’altra sconfitta. A riposo la Blu

Niente da fare nemmeno all’ottavo tentativo stagionale per l’Itas Diatec Trentino Gialla nel campionato Under 13. Con la squadra Blu di Deanesi ferma per osservare il proprio turno di riposo, le speranze di festeggiare il successo (e sarebbe stato il primo) in questa divisione erano riposte tutte verso la squadra di Norberto Gottardi che, pur combattendo con grinta e dedizione, non è però riuscita a strappare nemmeno un set all’Anaune.
La formazione nonesa si è imposta per 3-0 con parziali di 25-19, 25-18, 25-12; una sconfitta che lascia ancora a quota due punti in classifica la compagine trentina. “Abbiamo giocato alla pari per lunghi tratti con l’avversario – commenta Gottardi – ma nonostante questo non portiamo a casa nemmeno un set ed è un grosso rammarico, anche perché in partita non riusciamo mai a ripetere le buone cose che produciamo durante tutta la settimana di allenamenti. Confidiamo nella pausa, magari riuscirà a sbloccarci”.
Nel prossimo turno, in programma domenica 30 alla palestra di Cristo Re, in programma ci sarà proprio il derby fra compagine Blu e compagine Gialla. Prima di allora una selezione delle due squadre, composta prevalentemente dalla squadra Blu e guidata in panchina da Roberto Deanesi, prenderà parte oggi e domani a Treviso al 1°Torneo Vecio organizzato dalla Sisley Volley in collaborazione con la Polisportiva Casier. Alla manifestazione, oltre ai padroni di casa e alla Trentino Volley, parteciperanno anche Trieste, Ravenna, Trebaseleghe e la formazione slovena del Prvacina.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore e capitano dell’Under 16 Gialla Matteo Chiappa

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it