Trento, 24 dicembre 2008

SERIE B1: brutto ko a San Benedetto. Quattro trentini in nazionale Pre-juniores

Si chiude nel peggiore dei modi il 2008 per la formazione della Trentino Volley impegnata nel campionato di serie B1. La squadra gialloblu sabato scorso è infatti uscita piegata per 3-0 dal match giocato sul campo di San Benedetto del Tronto (provincia di Ascoli Piceno) nell’importantissimo scontro salvezza che la vedeva opposta al Mail Express ultimo in classifica.
Un rovescio rimediato con parziali di 25-19, 25-23, 25-12 che non fa muovere un solo passo in classifica a Lanza e compagni, lasciandoli sempre in penultima posizione a quota sette punti, con altrettante lunghezze di ritardo da recuperare rispetto alla zona tranquillità. L’allenatore Andrea Burattini non cerca scusanti per la brutta prestazione messa in campo dai propri ragazzi. “Abbiamo completamente sbagliato l’approccio a questa gara – conferma – , perdendo una grossissima occasione per tornare a muovere la nostra classifica. E’ vero che avevamo un paio di assenze importanti come quella di Leonardi e Valsecchi ma dovevamo ugualmente portare a casa almeno un paio di punti perché la partita ce lo consentiva assolutamente. Non siamo riusciti ad esprimerci su buoni livelli per tanti motivi e nemmeno provando a cambiare qualche elemento nel sestetto titolare sono riuscito a far ritrovare grinta e determinazione alla squadra, segno evidente che l’intero gruppo sabato sera non aveva la capacità di restare con la testa sulla partita. Ora avremo un paio di settimane per lavorare sulle cose che non vanno e per recuperare gli infortunati, spero che ci possano bastare per tornare ad essere competitivi contro qualsiasi avversario”.
La Trentino Volley infatti non scenderà in campo il 3 gennaio, come il resto delle squadre del girone B. I primi due incontri del 2009 contro Fiemme Fassa (a Predazzo) e San Donà sono state infatti posticipati rispettivamente a martedì 20 e sabato 31 gennaio per permettere ai quattro atleti trentini impegnati con la nazionale juniores di prendere parte al torneo di qualificazione agli Europei 2009. Dal 27 dicembre in poi infatti il palleggiatore Aprea, gli schiacciatori Lanza e Fedrizzi e l’opposto Morelli lavoreranno in collegiale con l’Italia giovanile per preparare il torneo di Bardejov (Slovacchia) che si terrà dal 7 all’11 gennaio quando cercheranno contro la stessa Slovacchia, Repubblica Ceca, Portogallo, Serbia e Croazia il pass per il torneo continentale. Al gruppo azzurro potrebbe aggiungersi anche un altro giocatore gialloblu, il centrale Valsecchi, qualora il suo recupero dall’infortunio alla mano si rivelasse completamente ultimato.

SERIE C: successo 3-2 su Bolzano, dopo Arco la Trentino Volley riprende la marcia

L’ultimo turno del massimo campionato regionale riserva solo sorrisi alla Trentino Volley che sabato sera al PalaTrento ha superato l’Uisp Bolzano in un importante scontro salvezza, guadagnando quindi altri preziosi punti in classifica dopo i tre ottenuti nelle prime due giornate.
Per la formazione allenata da Daniele Pacher era importante tornare a dare confidenza alla vittoria dopo la bella ma infruttuosa prestazione messa in atto ad Arco nel turno precedente. La Trentino Volley si è imposta per 3-2 (22-25, 25-14, 25-17, 21-25, 15-11) sulla compagine bolzanina, dimostrando anche la maturità necessaria per tenere il passo nella categoria. “I due punti conquistati sono ottimi per la nostra graduatoria perché ottenuti giocando davvero una buona partita – commenta il mister gialloblu – ; l’unico rammarico è aver perso quei due set per un evidente calo di concentrazione che ci può stare vista la giovane età media di questa rosa ma che dovremo cercare di eliminare col passare del tempo per crescere nella maniera corretta. Siamo già su buoni livelli in ricezione, mentre dobbiamo crescere ancora molto in attacco di palla alta, specialmente in situazioni di break point dove le nostre bande contro il muro schierato faticano ragionevolmente ancora molto”. Fra i migliori ancora una volta il libero Thei e l’intero pacchetto centrale, autore di ben otto muri e tantissimo lavoro oscuro nel contenere gli attacchi avversari.
In classifica la Trentino Volley sale al quarto posto con cinque punti, a tre sole lunghezze dalla vetta. Il 10 gennaio 2009, alla ripresa del campionato, la squadra di Pacher giocherà in trasferta a Tione contro il Brenta Volley, un’altra squadra su cui fare la corsa per confermarsi in serie C.

UNDER 18: tre successi su tre, Trentino Volley si regala un Natale bellissimo

Finale di 2008 dolcissimo per la Trentino Volley nel campionato Under 18. La Società di via Manci ha infatti concluso la prima parte di stagione con tre successi su tre nelle ultime gare programmate per questo dicembre.
Lunedì sera la formazione A si è imposta sul campo dell’Anaune per 3-0 (25-11, 25-10, 25-12), confermandosi a punteggio pieno (sei partite, sei vittorie) e restando a tre lunghezze dalla capolista Levico che però ha giocato una partita in più. “A Cles era importante non accusare nessun tipo di calo di concentrazione vista la differenza di livello dell’altra squadra – è il commento del secondo allenatore Norberto Gottardi – . Ci siamo riusciti lavorando bene in particolar modo con il servizio, tant’è vero che il migliore dei nostri è risultato essere Martinelli autore di cinque ace e di ottime percentuali in attacco”.
Prima vittoria stagionale anche per la Trentino Volley B che domenica mattina a Borgo ha superato in soli tre set (parziali di 25-22, 25-20, 25-23) i padroni di casa dell’Ausugum, conquistando così un successo atteso cinque turni. “Siamo ovviamente contenti di questo risultato, che ci permette di fare un bel passo avanti anche in classifica – gioisce l’allenatore Matteo Zingaro – . Abbiamo lavorato in maniera interessante specialmente in ricezione, dove siamo riusciti ad avere il 75% di positività aiutando in questo modo il nostro palleggiatore Casagrande a gestire al meglio tutti i nostri attaccanti. Voglio segnalare anche l’ottima prestazione a muro di Roberto Festi e la prova delle due bande Chiappa e Casagranda”.
Affermazione al tie break, infine, per la formazione C che venerdì sera alla palestra di Cristo Re ha superato al quinto set (parziali di 25-22, 19-25, 22-25, 25-23, 15-10) la Promovolley conseguendo così la quarta vittoria in sei giornate. “Sono particolarmente soddisfatto per la prova di carattere che abbiamo fornito – commenta l’allenatore Francesco Conci – : in tredici gare sin qui disputate fra le due categorie giovanili è già la quarta volta che in svantaggio 1-2 riusciamo a vincere al tie-break. Abbiamo sofferto più del solito in ricezione, subendo ben 12 ace, ma compensando il tutto con una prestazione notevole nel fondamentale dell’attacco: lo schiacciatore Nardin (19 punti) e l’opposto De Franceschi (22) sono stati i nostri punti di riferimento principali. Vorrei sottolineare inoltre l’ottima prova del palleggiatore Filippo Eccher, autore fra l’altro di tre attacchi vincenti ed un muro: da settembre ad oggi è sicuramente uno dei ragazzi che ha compiuto i maggiori progressi tecnici”.
In classifica la Trentino Volley C sale al settimo posto con nove punti, mentre la B giunge sino al nono (4 punti) grazie alla prima vittoria. Prima della ripresa del campionato le formazioni gialloblu parteciperanno durante le vacanze di Natale a diversi tornei.
La prima a scendere in campo sarà la Trentino Volley A, di scena il 28 e 29 dicembre a Ravenna al quinto “Memorial Claudio Morigi”, a cui parteciperanno diverse quotate formazioni italiane come Treviso, Falconara e Modena e una tedesca, il Kempfenhausen. La formula del torneo, a cui sono iscritte otto squadre, prevede due gironi di qualificazioni alla domenica e la fase finale il lunedì. La Trentino Volley è stata inserita nel raggruppamento A, con i padroni di casa ed organizzatori della manifestazione Robur Angelo Costa, i toscani di San Miniato e lo stesso Kempfenhausen.

UNDER 16: ottava giornata da ricordare, squadra Blu e Gialla vincono in tre set

Ottavo turno di campionato da incorniciare per la Trentino Volley che festeggia due rotonde vittorie in altrettante partite delle proprie due squadre che prendono parte alla categoria.
Vince e si conferma a punteggio pieno la squadra Blu di Matteo Zingaro che a Cembra non ha grossi problemi a strappare il 3-0 alla locale formazione dell’Odorizzi Porfidi: 25-12, 25-5, 25-13 i parziali di una partita davvero senza storia ma in cui l’allenatore Matteo Zingaro trova comunque motivi per non essere pienamente soddisfatto. “Dobbiamo sfruttare meglio occasioni come questa per provare il nostro gioco e non abbassare la guardia ma non ci siamo riusciti pur vincendo con facilità – ammette – . Proprio per questo motivo non voglio segnalare nessun giocatore perché a mio avviso abbiamo giocato male e i ragazzi lo devono capire. Contro avversari più quotati avere questo atteggiamento potrebbe costarci caro”. In classifica la Trentino Volley Blu resta al secondo posto, a tre punti dall’Ausugum che però ha disputato due partite in più.
La Trentino Volley Gialla ottiene lo stesso risultato contro l’Uisp Bolzano e resta a ruota delle prime: 3-0 con parziali di 25-2, 25-12, 25-18. “Nel primo parziale il nostro gioco ha sfiorato la perfezione – commenta entusiasta l’allenatore Conci – , soprattutto per l’ordine e l’attenzione tenuti nei fondamentali di seconda linea. La restante parte di gara è stata l’occasione giusta per far ruotare tutta la rosa a mia disposizione; ho ricevuto riscontri positivi dallo schiacciatore Marco Roat (4 punti) e dal centrale Davide Demattè (2 attacchi, 4 muri). Quest’ultimo era al suo esordio in una gara ufficiale dopo un infortunio che lo ha tenuto lontano dalla palestra per diverse settimane. Merita infine una citazione la prova intelligente del trio di palla alta: in tre set non hanno commesso alcun errore diretto nel fondamentale dell’attacco”.
Prima della ripresa del campionato le due formazioni trentine disputeranno un paio di tornei natalizi: il 4 e 6 gennaio la formazione Gialla sarà di scena a Paderno e Belluno, mentre nello stesso periodo la Blu giocherà il tradizionale torneo di Loreto.

UNDER 13: domenica al PalaTrento in scena il trofeo “Casse Rurali Trentine”

Domenica 28 dicembre al PalaTrento andrà in scena il “Trofeo Casse Rurali Trentine”, riservato alla categoria Under 13. La manifestazione, organizzata dalla Trentino Volley, vedrà la partecipazione di sei squadre, comprese le due della Società di via Manci che stanno partecipando al campionato regionale. La formula prevede due gironi da tre squadre che determineranno poi le rispettive partite per assegnare le posizioni finali. Nel primo raggruppamento giocheranno Trentino Volley A, Trebaseleghe e Argentario, mentre il secondo sarà composto da Trentino Volley B, Neugries e Sisley Treviso. Un torneo di sicuro interesse che si spera possa regalare una giornata di gioco e divertimento a tutti i ragazzi partecipanti.
Negli ultimi giorni le due squadre della Società di via Manci hanno ultimato gli impegni di campionato del 2009. La formazione A allenata da Matteo Zingaro ha superato il Fiemme Fassa con un nettissimo 3-0 (25-6, 25-5, 25-16) che ha permesso ai giovani trentini di raggiungere il terzo posto ad otto punti in coabitazione con l’Argentario Calisio. In questa partita da segnalare l’ottimo lavoro in battuta portato avanti da Alberto Sartori.
Terza sconfitta consecutiva invece per la squadra B che ha ceduto per 3-0 (25-11, 25-15, 25-11) a Martignano sul campo dello stesso Argentario Calisio. “La squadra che avevamo di fronte molto probabilmente si toglierà parecchie soddisfazioni – afferma l’allenatore trentino Paolo Andreolli – e noi pur perdendo 3-0 non abbiamo assolutamente sfigurato contro di loro, anzi. Siamo riusciti a capire che la sconfitta contro Bolzano è solo un brutto ricordo; l’impegno e la grinta tuttavia non sono bastati per portare a casa almeno un punto. Peccato, ma ci riproveremo”.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza il centrale dell’Under 18 B e dell’Under 16 Blu Roberto Festi

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it