Padova, 24 febbraio 2008

L’Itas Diatec Trentino viola senza troppe difficoltà il Pala Net di Padova per 3-0 e, grazie alla contemporanea sconfitta al tie break di Roma sul campo di Taranto, si insedia al primo posto in classifica della serie A1 TIM.
I tre punti conquistati contro l’Antonveneta diventano così fondamentali per dare una importantissima iniezione di fiducia in vista della TIM Cup Final Eight 2008, manifestazione a cui Trento arriverà da regina del campionato.
Nella gara di stasera, dopo un primo set praticamente perfetto, l’Itas Diatec Trentino si è limitata a controllare i tentativi di una formazione patavina che ancora una volta ha dovuto fare i conti con l’infermeria piena (oltre a Platenik, fuori causa anche De Togni e Perazzolo e De Marchi a mezzo servizio). Con il solo Diaz da marcare su palla alta con particolare attenzione, la squadra di Stoytchev ha potuto lavorare benissimo nella fase di break point grazie a muro (11 punti diretti con 4 block solo di Birarelli, alla fine mvp in virtù anche del 100% in attacco) e difesa, dove si è distinto Bari, ottimo pure in ricezione (85%). Per restare in gara dopo aver faticato tantissimo nel corso del primo parziale, nei restanti due set l’Antonveneta ha quindi dovuto prendersi dei rischi con il servizio e con l’attacco, senza però trovare la necessaria continuità in nessuno dei due fondamentali. Trento ne ha approfittato portando a casa la sesta vittoria stagionale in trasferta.
Un successo che, oltre alla firma di Birarelli e Bari (praticamente perfetti per l’intera partita), porta in calce quella del solito Kaziyski (10 punti, 2 ace, 1 muro e il 64% in attacco), ma anche di Smilen Mlyakov, bravo a sostituire per tutta la gara Nikolov collezionando 13 punti,1 ace e, soprattutto il 58% in attacco.
Abbiamo giocato una partita non spettacolare, ma sicuramente precisa in ogni fondamentale – commenta l’allenatore Radostin Stoytchev al termine della gara – ; nell’unico set veramente combattuto, il secondo, abbiamo commesso troppi errori nella prima parte del parziale diventando invece più attenti nel finale, cosa che ci ha permesso di vincere quella frazione. Il primo posto in classifica mi fa grande piacere, ma a questo punto del campionato conta poco anche se ovviamente gratifica il nostro lavoro. Ora concentriamoci sulla gara con Treviso di giovedì, una sfida senza pronostici che probabilmente si deciderà più grazie alla componente psicologica che tecnica”.
Per sette giorni il campionato passa infatti in secondo piano per lasciare spazio alla TIM Cup Final Eight 2008. Già giovedì sera l’Itas Diatec Trentino sarà di scena sul campo di Bassano del Grappa per affrontare ad ore 20.30 la Sisley Treviso nei quarti di finale di Coppa Italia.

Di seguito il tabellino della gara della ventesima giornata di serie A1 giocata stasera a Padova.

Antonveneta Padova-Itas Diatec Trentino 0-3
(14-25, 22-25, 20-25)
ANTONVENETA: Quarti 1, Tovo 5, Perazzolo 8, Diaz 17, Bontje 4, Esko 1, Garghella (L); De Marchi 5, Olli. N.e. De Togni, Platenik e Gottardo. All. Bruno Bagnoli.
ITAS DIATEC TRENTINO: Winiarski 6, Jeroncic 5, Grbic 2, Kaziyski 10, Birarelli 9, Mlyakov 13, Bari (L); Stoyanov, Della Lunga 3, Piscopo 1. N.e. Segnalini, Bednaruk e Nikolov. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Coppola di Corigliano d’Otranto (Le) e Cammera di Reggio Calabria.
DURATA SET: 21’,26’, 23’; tot 1h e 10’.
NOTE: 2026 spettatori per un incasso di 6.102 euro. Antonveneta: 6 muri, 5 ace, 16 errori in battuta, 10 errori azione, 43% in attacco, 77% (65%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 11 muri, 8 ace, 8 errori in battuta, 6 errori azione, 53% in attacco, 79% (52%) in ricezione. Mvp Birarelli.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il muro trentino composto da Smilen Mlyakov e Emanuele Birarelli prova a fermare un attacco del venezuelano Diaz

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it