Forlì aveva perso una volta sola in tutto il 2008. A Catania, la squadra di Molducci è stata messa sotto da una Sp Ttt Lines superlativa. I romagnoli giocano bene nel primo set, ma Catania non sfigura e poi guidata dai suoi leader vince con caparbietà il secondo parziale e domina gli ultimi due. Il sestetto di Conte è in grande forma, gioca bene, entusiasma il pubblico e ora è terzo in classifica al pari di Loreto. A sei giornate dalla fine della stagione regolare, la Sp Ttt Lines promette di essere protagonista anche nei play off la cui conquista è adesso più vicina.

Il primo set porta le due squadre a mostrare subito i loro punti di forza, ma si resta sempre in equilibrio (7-8 al primo time out tecnico; 15-16 al secondo). Forlì trova l’allungo grazie a Rodrgiues, Guemart e a un muro di Spescha (17-21), ma la Sp Ttt Lines non ci sta. Elia, Quiroga e Moro firmano un 3-0 di break (20-21). Spescha insieme al muro di Guemart valgono nuovamente il +3 per i romagnoli che chiudono 25-22 a proprio favore con un punto di Creus.

Nel secondo parziale, Elia con due punti di fila, lancia Catania (13-10), Rodrigues risponde al servizio, ma Moro sostiene i suoi (16-15). Bozko riporta avanti Forlì, ma due muri di Elia e Moro, oltre ad un punto di Desiderio consentono ai rossazzuri di volare sul 21-18. Trimarchi prende tutto in difesa e Moro (due punti di fila, uno a muro) avvicina Catania al traguardo (24-21). Lo stesso Moro chiude con un mani e fuori.

Stefano Moro protagonista anche delle prime fasi del terzo parziale. Costruisce il vantaggio etneo mentre gli errori di Spescha e Rodrigues portano i rossazzurri sul 9-5. Quiroga dà il +5 ai suoi. Non poteva mancare all’appello Daniele Desiderio che consente ai suoi di distanziarsi ulteriormente (16-10). La Sp Ttt Lines con qualche errore consente a Forlì di riavvcinarsi, ma ci pensa ancora Moro a ristabilire le distanze (22-17). Due muri (di Desiderio e Elia) consentono a Catania di chiudere 25-19.

Due errori di Forlì e un punto di Inserra mandano avanti la Sp Ttt Lines Catania (19-16) in un quarto set equilibratissimo fino al secondo time out tecnico. Molducci chiama time out, ma Elia è una furia e segna ancora a muro. Lo imita Daniele Desiderio e la Sp Ttt Lines è a -4 dalla vittoria (21-16). Forlì spiana la strada agli etnei con un altro errore. Quiroga ottiene il set point e Elia (ottimo il suo match) a muro guida Catania verso il terzo posto.

SP TTT LINES CATANIA – MARE & VOLLEY FORLI’ 3-1 (22-25; 25-22; 25-19; 25-20)
SP TTT LINES CATANIA: Quiroga 9, Inserra 6, Koch 1, Desiderio 17, Elia 12, Moro 19, Trimarchi (L), Conte F., Martinengo, Zaccareo ne, Maccarone ne, Niero ne. All. Conte H.
Battute vincenti: 4; errori in battuta: 10. Muri punto 12
MARE & VOLLEY FORLI’: Guemart 4, Bozko 9, Loglisci 7, Rodrigues 15, Spescha 10, Creus 11, Bendi (L), Casadei, Bellini, Mosca, Gelli, Ferraro, Celetti (L). All. Molducci
Battute vincenti: 2; errori in battuta: 15. Muri punto 9