Il Fiorese Spa Bassano cade a Taviano ripiombando ad un passo dalla zona retrocessione: la sconfitta di ieri sera degli uomini di Cretu arriva infatti in concomitanza con le vittorie da tre punti delle due inseguitrici, ovvero Castellana e Spoleto, che, vincendo entrambe 3-1 rispettivamente contro Crema e Cagliari, si sono riportate di nuovo pericolosamente sotto. La classifica ora recita: Fiorese al 10° posto con 36 punti, Spoleto all’11° con 34 punti e Castellana al 12° con 33 punti. In un colpo solo si sono quindi ridotti a tre i punti di vantaggio dei giallorossi sulla zona retrocessione, il che vanifica in parte gli sforzi fatti dai bassanesi nelle precedenti cinque giornate per tirarsi fuori dalla zona calda e riduce forse definitivamente la lotta per non retrocedere a tre squadre.

Il ds Dennis Zangaro non drammatizza e cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno: “Era una trasferta difficilissima e lo sapevamo. Rispetto all’andata loro avevano l’organico al completo per cui è stata tutta un’altra partita: Chokolak e Pinto, assenti a Bassano, hanno fatto la differenza giocando una gran partita. Per quanto ci riguarda di questa giornata salvo l’atteggiamento della squadra che, nonostante l’inferiorità tecnica rispetto agli avversari, non ha mai mollato e non ha mai accettato la situazione negativa che si andava creando. Torniamo a casa a mani vuote e con una situazione di classifica non certo rosea, ma quanto meno posso dire di aver visto una squadra compatta e capace di lottare fino alla fine: il risultato sembra raccontare di una partita con poca storia, invece abbiamo tenuto abbastanza bene il campo e sicuramente meritavamo qualcosa di più. La cosa certa è che dobbiamo essere più costanti nel cambio palla e attaccare con maggiore efficacia: se attacchi con percentuali inferiori al 50% non vinci, a meno che l’avversario non faccia addirittura peggio”.

Entrambe le squadre hanno ricevuto abbastanza bene: il Fiorese ha fatto registrare il 62% di positività (42% prf.), mentre il Taviano il 63% (45% prf.). La differenza l’ha fatta appunto la fase d’attacco con i giallorossi fermi al 45% e i salentini al 52%.

Dopo la sosta di domenica prossima si torna in campo alla vigilia di Pasqua sabato 22 marzo (ore 18.00): al PalaBassano arriverà Catania, la squadra dei tre grandi ex Moro, Quiroga e Desiderio, mentre nell’anticipo di venerdì 21 scenderanno in campo in un drammatico scontro diretto Spoleto e Castellana. Il confronto tra le due inseguitrici potrebbe favorire il Fiorese, ma i giallorossi dovranno per forza fare punti contro il lanciatissimo Catania di Hugo Conte e la cosa sarà tutt’altro che semplice. In pratica servirà l’impresa in una partita che molti, da una parte e dall’altra della rete, aspettano dalla scorsa primavera.

(nella foto: un attacco di Olteanu. Foto Vaccari)

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino