Week end di festa, week end di lavoro per la Stilcasa Salento d’amare, perchè le incombenze del campionato costringono i giallo-rossi in palestra anche nel giorno di Pasqua. La truppa guidata da Massimo Dagioni si ritroverà al PalaIngrosso sia oggi che domani, in due sedute pomeridiane utili per ripassare la lezione in vista della gara che dopo-domani, dì di pasquetta, vedrà Taviano opporsi ai Lupi di Santa Croce. Ieri sera, intanto, consueto appuntamento dedicato agli auguri, a conclusione dell’allenamento. Il presidente Donato Bruno si è intrattenuto con la squadra, i tecnici, lo staff medico ed i dirigenti della Stilcasa Volley per gli auguri per l’imminente festività pasquale. Auguri che poi ovviamente ha esteso anche alle famiglie e a tutti i tifosi ed appassionati di volley del Salento. Un incontro informale, ma sentito e partecipato che non poteva concludersi con il suo personale “in bocca al lupo, ragazzi” riferito alla gara col Santa Croce.

A sei giornate dalla conclusione della stagione regolare, cominciano le grandi manovre in vista del rush finale per accaparrarsi le migliori posizioni play off, e comunque, vista dal lato del bicchiere “mezzo vuoto e mezzo pieno” per raggiungere quanto prima la soglia sicurezza per staccare il biglietto di presenza dell’A2 prossima ventura. Taviano, come del resto quasi l’intero lotto delle contendenti della cadetteria, corre tanto per l’uno quanto per l’altro fronte. Per il primo, in particolare, sa di doversi giocare le carte migliori proprio in questa parte conclusiva della stagione, avendo il calendario riservato a De Giorgi e compagni gli scontri diretti con Santa Croce, Isernia e Catania. Quanto alla possibilità di centrare la quinta salvezza consecutiva nella sua storia, la Stilcasa dovrà guardarsi dagli attacchi che da dietro giungono soprattutto da Bassano, Catellana e Spoleto, attardate di quelle cinque/sei lunghezze che non fanno stare ovviamente tranquilli ma che rappresentano in sicuro margine per sperare di tagliare il traguardo in anticipo.

Santa Croce si presenta al match di lunedì sera (ore 20,30 al PalaIngrosso) reduce dalla pesante vittoria interna col Vibo Valentia. Un 3-2 che ai pisani ha riservato l’ingresso nel ranking delle magnifiche “otto” promuovende ai play off, e che ha fatto scivolare gli ospiti calabresi al secondo posto della classifica, a tutto vantaggio di Verona.
I giallo-rossi invece cercheranno di dare continuità al successo ante-sosta del 9 marzo scorso, quando, sempre al PalaIngrosso, piegarono in quattro set la resistenza di un ostico Bassano. E per ripetere l’impresa, Dagioni manda inizialmente sul taraflex di via Pier Santi Mattarella lo stesso “sette” formato da De Giorgi, Chocholak, Giosa, Moretti, Jago, Pinto e De Pandis, riservando comunque spazi anche ai primi cambi Zanette e La Forgia, nonchè a Romani, Stomeo e Carafa. Fischio d’inizio alle ore 20.30, per la direzione arbitrale della coppia Andrea Gentile e Ilaria Vagni.

Stilcasa Salento d’amare Taviano
DANIELE GRECO
areacomunicazione@stilcasavolley.it