La nuova stagione pallavolistica è iniziata ma – nonostante la sconfitta all’esordio in casa contro Piacenza – l’Antonveneta Padova 2008/09 ha fatto una buonissima impressione per la forza e la tenacia con cui ha affrontato ogni singolo set. Uno dei giocatori più in forma è Lorenzo Perazzolo, l’opposto mantovano che ha riscosso numerosi consensi e applausi da parte del pubblico.
Lorenzo, sia sui giornali locali che nazionali hanno detto che il Perazzolo che tutti conoscono è tornato. E’ così?
«Vuoi che dica la verità? Il giorno dopo la gara non ho letto i giornali sportivi e quindi nemmeno quello che hanno scritto su di me. Siamo tutti concentrati sulla prossima sfida. Fa comunque piacere sapere che la mia prestazione ha suscitato questa sensazione. Infatti ora sto bene, l’infortunio della passata stagione è solo un ricordo. Pure io posso dire di essere tornato quello di un tempo anche se arriverò al top della condizione nelle prossime giornate».
Peccato per lo 0-3 subito contro Piacenza, forse ingiusto rispetto a quello che si è visto al PalaNet.
«Sì, sono d’accordo. Però tutti coloro che erano al palasport hanno visto una bella squadra, con grosse potenzialità. E’ certo che alla fine importa collezionare punti utili per la classifica, ma siamo solo all’inizio di una lunga stagione. Forse con Piacenza abbiamo pagato eccessivamente la condizione non ottimale dell’organico, ma in questo senso stiamo svolgendo un ottimo lavoro, grazie anche alla grandissima esperienza di De Lellis»
Quanto significa poter contare sull’esperienza del preparatore atletico?
«Moltissimo. Collaborare con un professionista di questo calibro può solo migliorare la nostra condizione. Ad ognuno di noi è stato affidato un piano di lavoro specifico, che ci permette di migliorare i punti deboli e rafforzare ulteriormente le qualità fisiche di ogni singolo giocatore»
Archiviata la prima gara, ora vi attendono due trasferte impegnative come Modena e Trento.
«Non sarà facile giocare contro queste grandi squadre, ma è inutile pensare se sia meglio incontrarle ora o più tardi: prima o poi dobbiamo affrontarle tutte. Il coach sta facendo un grande lavoro e noi siamo un gruppo compatto che ha voglia di far bene. Domenica scorsa il pubblico di Padova è stato fantastico, ci ha sostenuto dal primo all’ultimo minuto. Sappiamo che i tifosi credono in noi e tutta la squadra vuole regalare loro al più presto la gioia di una vittoria»

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Antonveneta Mps Volley Padova

Nell’immagine: Lorenzo Perazzolo (al centro), esulta insieme ai compagni di squadra. (FOTO PIRAN)