Si è svolta questa mattina al PalaSerenelli di Loreto la conferenza stampa di presentazione della 12^ edizione del Torneo Internazionale Giovanile Maschile di Loreto, memorial Massimo Serenelli e David Cardinali e 7° Trofeo Città di Loreto. Con la presenza dell’assessore allo Sport e del Comune di Loreto, Michele Principi, il Presidente della Pallavolo Loreto Luciano Serenelli, il Direttore Generale Paolo Politi e il responsabile dell’organizzazione dell’evento Enzo Gasparroni, hanno illustrato alla stampa presente il programma dei due giorni di gare che avranno luogo venerdì 4 e sabato 5 gennaio 2008, nei palazzi dello sport di Loreto, Porto Recanati e Porto Potenza Picena.

“In collaborazione con la Fipav Nazionale e con l’allenatore della Nazionale Pre Juniores Mario Barbiero, abbiamo portato in questa dodicesima edizione del torneo della Befana una serie di squadre qualitativamente di livello, sia provenienti dalle scuole di pallavolo delle squadre di serie A sia provenienti da società magari meno conosciute ma con comunque un buon settore giovanile”. Sono le parole del Presidente Luciano Serenelli dette durante la conferenza stampa di stamane.
“Ci sono stati undici anni di sviluppo di questo torneo, mirando ogni anno ad aumentare sempre di più la qualità di esso, fino ad arrivare in questa dodicesima edizione ad avere una manifestazione qualitativamente e tecnicamente elevata, dimostrando che questo torneo ha una notevole importanza sia a livello regionale ma soprattutto al livello nazionale – segue nel discorso l’Assessore allo Sport del Comune di Loreto, Michele Principi – questo torneo è sicuramente un pregio per la città di Loreto e sicuramente è anche un bellissimo traguardo per la Società Pallavolo Loreto che da 12 anni con grande impegno riesce a portare avanti l’organizzazione di tale manifestazione”.
“Di questo livello, riservato poi a questa fascia di età – under 17 – negli ultimi anni non ci sono più tornei come questo – ammette il Direttore Generale della Pallavolo Loreto, Paolo Politi – abbiamo voluto mantenere anche quest’anno questa fascia di età proprio per vedere i primi passi di coloro che possono avere delle possibilità future in campo nazionale”.

Intanto nel pomeriggio, si è allenata al PalaSerenelli la Nazionale Pre-Juniores di Mario Barbiero, una delle dodici squadre che prenderanno parte alla manifestazione Loretana. L’inizio del torneo è previsto per domani mattina, venerdì 4 gennaiom, alle 8:30 con le partite che si susseguiranno una dopo l’altra nei vari Palasport designati. Per sapere in tempo reale i risultati delle gare e tutte le informazioni sul 12° Torneo della Befana basta collegarsi al sito www.pallavololoreto.it ed entrare nella sezione dedicata all’evento.

(Nella foto: da Sx a Dx, Enzo Gasparroni, Luciano Serenellie Polo Politi)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto