Trento, 16 dicembre 2008

Fra oggi e giovedì va in scena il primo turno del girone di ritorno della main phase della CEV Indesit Champions League 2008/09. La Trentino Volley affronterà la seconda trasferta europea della stagione giocando domani sera in Austria sul campo dell’aon hotVolley Vienna; gara valevole per la quarta giornata assoluta del POOL E. Fischio d’inizio ad ore 20.20 e diretta su Radio Dolomiti.
QUI TRENTINO VOLLEY Il calendario in questo mese di dicembre non concede soste alla formazione trentina, che deve quindi mettersi subito alle spalle la sconfitta di Treviso e guardare ai due impegni di questa nuova settimana (Vienna mercoledì e Martina Franca domenica in casa). Il primo in ordine cronologico di tempo sarà proprio quello di domani che sulla carta sembra essere anche il più agevole dei due.
Il match di Champions non dovrebbe presentare grosse difficoltà, almeno guardando alla differenza di livello già palesata dalle due squadre nella gara d’andata – commenta Radostin Stoytchev – ; sono invece decisamente più preoccupato dal fatto di non poterci allenare in maniera continuativa nemmeno in questa settimana per via di tutti gli spostamenti che dovremo affrontare. Dopo la sconfitta con la Sisley, infatti, avremmo avuto bisogno di poter lavorare molto di più sugli aspetti negativi emersi nel nostro gioco domenica ed invece non lo potremo sicuramente fare. Anche per questo motivo l’impegno di campionato con Martina Franca sarà sicuramente difficile. Ci penseremo come sempre solo da giovedì pomeriggio, dopo aver giocato la partita di domani sera con l’aon hotVolleys. Dalla gara di domani mi aspetto attenzione e regolarità nel nostro gioco, caratteristica che ci ha portato lontano in questa prima parte di campionato, e una risposta positiva anche da tutti i giocatori che utilizzerò”.
Come successo sette giorni prima, l’allenatore bulgaro potrebbe infatti attingere a piene mani dalla propria panchina, rilanciando nello starting six elementi in costante crescita di condizione come Riad e Della Lunga, chiamati ad una conferma dopo le buone cose fatte vedere anche a Treviso.
La Trentino Volley ha svolto in mattinata al PalaTrento l’ultima seduta di allenamento prima di partire alla volta dell’Austria, dove arriverà con un volo privato Verona-Vienna. Della comitiva non faranno parte il secondo libero Segnalini e il centrale Leonardi; a referto possono andare infatti solo dodici giocatori. Con la squadra invece viaggeranno una decina di tifosi che si sono iscritti all’iniziativa “A Vienna con i Campioni d’Italia” e che quindi potranno vivere la trasferta viennese a stretto contatto con i propri beniamini.
Per le statistiche da segnalare che domani sera l’intera diagonale palleggiatore-opposto titolare potrebbe raggiungere quota duecento punti in maglia trentina: Grbic è infatti a quota 194 in 50 presenze con la Società di via Manci, Vissotto invece ne conta 190 in 14 partite giocate.
LE TRASFERTE IN EUROPA NELLA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY Quella in terra austriaca sarà la quarta trasferta europea di sempre della Società di via Manci. Nell’unico precedente disputato in CEV Indesit Champions League lontano da Trento, la formazione gialloblu si impose poco più di un mese fa per 3-0 in Francia sul campo del Beauvais. Il bilancio complessivo delle partite giocate fuori dall’Italia è di quattro vittorie e una sola sconfitta (ad Ankara per 3-1 nella stagione 2004/05) in cinque partite.
GLI AVVERSARI Sarà una aon hotVolleys decisamente più riposata del proprio avversario quella che domani sera attenderà al Budocenter di Vienna la Trentino Volley. Dopo il match di mercoledì scorso, vinto 3-0 dalla Trentino Volley (25-18, 25-17, 25-17), la formazione allenata dall’italo-argentino Claudio Cuello non è infatti più scesa in campo e ha quindi potuto prepararsi a questa gara con più attenzione e tranquillità.
Nonostante la maggior freschezza fisica il divario fra le due formazioni dovrebbe comunque essere piuttosto marcato, anche perché al PalaTrento i viennesi hanno dimostrato di tenere sì botta in attacco, ma di faticare invece molto di più a muro e in ricezione. L’unico dubbio in vista della gara di domani per Cuello, che porterà a referto gli stessi dodici di mercoledì scorso, è legato all’utilizzo o meno dello schiacciatore Schneider (problemi al collo); al suo posto, eventualmente, pronto il magiaro Nemeth, già impiegato nel corso del terzo set della gara di Trento.
Davanti al proprio pubblico sino ad ora la squadra della capitale in questa stagione ha ottenuto due vittorie in tre partite di Mevza Cup e una sconfitta nell’unico incontro giocato in casa in CEV Indesit Champions: la gara a cui si riferisce questo risultato è quella del primo turno persa al tie break con i francesi del Beauvais Oise.
Nelle ultime quattro stagioni di Champions League Vienna ha sempre ospitato al Budocenter una compagine italiana, ottenendo in due casi su quattro partite il successo: nel 2004/05 perse per 3-1 con la Sisley Treviso, risultato che poi ribaltò nella stagione successiva; nel 2006/07 toccò a Macerata violare per 3-0 l’impianto austriaco, mentre nell’ultima annata Piacenza, poi vice campione d’Europa, si inchinò all’aon hotVolleys per 3-1. Il bilancio complessivo dei match giocati contro le italiane è di nove partite, di cui sette perse.
LA SITUAZIONE DEL POOL E Dopo il girone d’andata la Trentino Volley è l’unica compagine rimasta ancora a punteggio pieno nel gruppo E, forte di tre 3-0 in altrettante partite giocate. La squadra di Stoytchev guida il girone con 6 punti seguita ad una lunghezza di distanza dall’ACH Volley Bled; a quattro punti c’è il Beauvais Oise mentre chiude la graduatoria Vienna con 3 lunghezze. Stasera in Francia alle ore 20.30 si affrontano proprio Beauvais e Bled, con i transalpini costretti a vincere per poter avere ancora qualche chance di secondo posto. Nel prossimo turno, in programma il 14 gennaio 2009, in scena Vienna-Bled e Trento-Beauvais.
I PRECEDENTI Il confronto di domani sarà il secondo ufficiale in assoluto della storia delle due Società, il quarto totale considerando anche due amichevoli giocate a Trento fra il novembre del 2000 e quello del 2001. Il bilancio complessivo vede avanti la Trentino Volley per 2-1.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe schierare gli stessi sette elementi che mercoledì scorso hanno vinto la gara d’andata: Grbic al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Della Lunga in posto 4, Riad e Piscopo al centro, Bari libero.
Identico starting six anche per l’allenatore dei viennesi che risponderà verosimilmente con Morales in regia, Patak opposto, Schneider (o Nemeth) e Porello in banda, Reiser ed Antunovic al centro, Feher libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Igor Porvaznik, primo arbitro slovacco proveniente da Vysne Hágy (nella regione Nord-orientale di Presov) e dal macedone Zdravko Zdraveski, secondo arbitro di Skopje.
RADIO ED INTERNET Come anticipato, aon hotVolley Vienna-Trentino Volley sarà seguita in diretta integrale da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley per questa competizione, con primo collegamento ad ore 20.15 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile trovare tutte le frequenze regionali della radio e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio della partita; per poterla seguire in diretta basterà registrarsi (le istruzioni sono in lingua tedesca), accedere alla sezione riservata alla pallavolo e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della gara.
Per seguire l’evolversi punto a punto della gara basterà invece consultare il sito ufficiale della CEV (www.cev.lu), accedendo alla pagina “Schedules & Results” e poi a quella riservata al POOL E nella sezione dedicata alla CEV Indesit Champions League. Per sapere il risultato in tempo reale bisognerà cliccare il link “Live!” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della partita.
PREVENDITE PER TRENTO-MARTINA FRANCA DI DOMENICA In campionato l’Itas Diatec Trentino tornerà in campo il 21 dicembre alle ore 18 per affrontare la Stamplast Martina Franca nell’ultimo impegno interno del 2008. Le prevendite per questo importante appuntamento casalingo sono regolarmente attive tutti i giorni, dalle ore 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it).

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore della Trentino Volley Dore Della Lunga

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it