Mercoledì ritorna il campionato e l’Andreoli Top Volley Latina sarà di scena a Trento per l’ultima giornata del girone d’andata. Appuntamento importante, delicato, ma non di certo decisivo, dal momento che, dalla partita contro l’Itas, poi ci sarà tutto un girone di ritorno per stabilire i reali valori di un torneo fin qui giocato a tratti per via della stringente attività internazionale.
Valori che, come sempre, dopo una sosta così lunga di solito sono diversi da quelli espressi in precedenza. In parte è stato così anche per quel che è successo nella pausa di Novembre, quando si è giocata la World Cup in Giappone e i vari tornei di qualificazione preolimpici. A Dicembre l’Andreoli ha dimostrato una crescita importante, lottando alla pari con squadre del calibro di Cuneo e Macerata e prendendosi tre punti davvero preziosi nel confronto diretto con Taranto.
Una crescita che in casa pontina si vuole confermare già a partire dai prossimi impegni. Per questo, nell’ultimo mese, oltre che sulla tecnica e sulle situazioni di gioco, si è lavorato moltissimo anche sul fisico dei giocatori.
Un lavoro mirato, reso possibile dall’opera dei due fisioterapisti: Vincenzo Annarumma e Cristian Treviglio, sotto la supervisione dello staff medico, coordinato dal dottor Amedeo Verri e composto inoltre dai dottori e Gianluca Martini, Francesco Sciuto e Massimiliano D’Erme, ai quali si aggiunge anche l’alta professionalità dell’osteopata Giacinta Milita che settimanalmente tiene sotto controllo i ragazzi dell’Andreoli Latina.
Insieme a loro, naturalmente, la grande mole di preparazione atletica predisposta dal preparatore Walter Rizzo, che nell’ultimo mese ha programmato tutta una serie di carichi per arrivare alla ripresa nella migliore forma possibile.
«Abbiamo fatto delle ottime cose – spiega proprio Walter Rizzo -, i ragazzi hanno lavorato con buona lena e sotto l’aspetto fisico direi che ora siamo a posto, serve solo uno scatto in campo per sbloccarci da una situazione di classifica che forse non ci appartiene».
C’è dunque fiducia in casa Andreoli, anche perché dal gruppo sono arrivate risposte importanti in questo ultimo mese di preparazione.
«Abbiamo portato avanti un lavoro sia individuale che di gruppo – racconta ancora Rizzo -, e l’impegno che la squadra ha profuso nel lavoro quotidiano la dice lunga sulla voglia che hanno questi ragazzi. Io da parte mia ho caricato moltissimo nella parte fisica e tutti hanno risposto in maniera esemplare»
Risposte che ora vanno tradotte anche sul campo, ma su questo aspetto Rizzo è pronto a scommettere.
«Di certo – conclude -, alla ripresa troverete una squadra brillante e veloce. Siamo andati a cercare il massimo della rapidità nell’azione di gioco e soprattutto il massimo dell’efficienza e della resistenza alla fatica, perché i prossimi tre mesi saranno importantissimi, sia per noi che per le nostre avversarie».
Discorso a parte invece per quel che riguarda l’americano Salmon, impegnato con la sua nazionale nel torneo di qualificazione olimpica a Portorico. Proprio ieri gli statunitensi hanno conquistato il pass definitivo per Pechino battendo i padroni di casa con un netto 3-0 davanti ad oltre 10.000 persone.
Lo schiacciatore dell’Andreoli Latina, che ha messo a segno 10 palloni vincenti, contribuendo così al successo della sua squadra, è atteso nei prossimi giorni per il rientro nel capolugo per unirsi subito al gruppo in vista della trasferta del 16 gennaio.

Ufficio Stampa Andreoli Top Volley Latina
393.9400855
press@top-volley.it