Alla fine di un match davvero molto combattuto, domenica scorsa la Prisma Taranto è riuscita a violare il parquet del Pala Corigliano cogliendo due punti determinanti per la lotta alla salvezza. La concomitante sconfitta di Perugia e la vittoria a sorpresa dell’Andreoli Latina in quel di Padova, però, hanno ridisegnato la classifica in coda: ora la Famigliulo non più penultima perchè è stata agganciata dai laziali a quota 11 e quindi divide con loro l’ultima piazza; d’altra parte, il successo di Taranto ha proiettato i pugliesi al quartultimo posto a quota 16 punti, scavalcando gli umbri fermi a 15. In pratica, la lotta per non retrocedere vede ora risucchiata anche la Rpa LuigiBacchi.it Perugia, che nel prosieguo del campionato dovrà guardarsi dal ritorno di Corigliano e Latina.
Tornando al match di domenica scorsa, la Famigliulo non è stata certo fortunata. Dopo aver preparato nei dettagli quella che doveva essere una gara da vincere assolutamente, contro la Prisma l’opposto titolare di coach Giuliani, Francesco Biribanti, ha accusato il riacutizzarsi di un problema al ginocchio destro ed ha dovuto abbandonare il match dopo soli 2 set, giocando in condizioni precarie la prima parte della gara. Cosa, questa, che ha costretto il team jonico a soluzioni tattiche forzate, con il tecnico rossonero che ha dovuto schierare Gallotta in banda e spostare in posto 2 Goran Maric, inizialmente sceso in campo in banda. Alternativa, quest’ultima, contemplata negli schemi della Famigliulo, certo, ma messa da parte in favore delal soluzione iniziale con Biribanti opposto e Kovacevic-Maric in posto 4.
Alla fine, come detto, gran merito alla Prisma Taranto, capace di giocare con grinta per tutto il match, senza sbavature particolari, come ha affermato a fine gara lo stesso coach Radames Lattari. Soddisfatto dell’approccio alla gara, un po’ meno per il risultato, ovviamente, il tecnico della Famigliulo: “Bravi loro a strappare la vittoria. In particolare un plauso va a Vissotto, un vero trascinatore -ha affermato Alberto Giuliani– Per quel che ci riguarda, abbiamo dato tutto quello che potevamo, sono soddisfatto di come i ragazzi sono scesi in campo, pur non riuscendo a portare a casa la vittoria. Peccato per l’infortunio occorso a Biribanti, con lui in campo forse le cose potevano andare diversamente. Ora guardiamo al futuro: già contro Macerata cercheremo di riprenderci qualcosa di quanto perso per strada”.
[Nella foto (di F. V. SALATINO): Biribanti in attacco]

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it