Con lo spirito giusto e la piena consapevolezza che la gara di dopodomani a Padova di sicuro “segnerà il passo” per quel che riguarda il cammino in A1 della Famigliulo, coach Giuliani e soci sono partiti già stamane all’alba alla volta del Veneto per preparare al meglio la sfida contro l’Antonveneta e per preservare la concentrazione giusta che tale match necessita. Corvetta e compagni quest’oggi si sono allenati nelle strutture messe a disposizione dai comuni di Montegrotto Terme e Abano Terme, alloggiando presso l’Hotel Bertha.
«Siamo partiti prima proprio perché siamo coscienti dell’importanza di questa gara –ha dichiarato questa sera il general manager rossonero Pino De Patto (nella foto)-. A tal proposito mi corre l’obbligo di ringraziare di cuore le amministrazioni comunali di Montegrotto e Abano Terme, che ci hanno accolti bene e non ci stanno facendo mancare nulla, mettendoci nelle condizioni di lavorare al meglio in vista della gara».
Considerando la classifica, che vede il Corigliano in ritardo di 3 lunghezze sulla zona salvezza (rappresentata dai 21 punti del Perugia) e di 5 sullo stesso Padova, si può sicuramente affermare che i rossoneri calabresi scenderanno in campo contro l’Antonveneta dell’ex Cico De Marchi con l’unico obiettivo della vittoria. Impresa non proprio facile, viste le premesse (Padova viene dal 3 a 1 rifilato in trasferta al Modena) e considerato che ci sono giocatori importanti tra le fila venete che stanno esprimendosi su livelli davvero buoni. Ad ogni modo, quello che accadrà domenica sul parquet del Pala Net non sarà l’unico evento su cui puntare i riflettori in chiave salvezza; atteso che già si conoscerà il risultato di Taranto – Trento (che anticipano a domani), sia i padroni di casa che i calabresi giocheranno infatti con un orecchio teso a quello che succederà a Macerata tra la Lube e l’Rpa LuigiBacchi.it Perugia e quello che accadrà a Latina, dove invece sarà di scena una Sparkling Milano combattuta tra l’obiettivo playoff e i problemi economici societari. A tal proposito, De Patto ha affermato: «Auspico che Milano metta nella gara contro il Latina lo stesso impegno profuso domenica scorsa contro di noi, in maniera tale che al campionato venga garantita la dovuta equità, specie considerando il fatto che siamo allo sprint finale ed ogni gara assume un valore importantissimo nell’ottica degli obiettivi che ogni squadra si è prefissata di raggiungere».
Tornando al match, non ci sono particolari defezioni per quel che riguarda i probabili “sette” che domenica si sfideranno in campo. Coach Bagnoli dispone dei suoi uomini migliori, con Perazzolo ormai ristabilito e Diaz in forma smagliante al pari di Bontje e Platenik (per quest’ultimo ben 22 punti nell’amichevole disputata ieri contro Forlì). Sul versante Famigliulo, Alberto Giuliani ha libertà di scelta in ogni reparto. Rispetto a Milano, uno tra Maric e Gallotta potrebbe far spazio dal primo punto a Toni Kovacevic, così come al centro non è da escludere che Podrascanin parta dall’inizio a scapito del belga Raymaekers o di Ravellino. Discorso aperto anche in posto 2, dove l’alternativa a Biribanti (che dovrebbe partire titolare) potrebbe essere il serbo Maric.
La gara di domenica sarà arbitrata dai signori Fabrizio Pasquali di Ascoli Piceno e Vittorio Sampaolo di Treia (Mc).

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it