Una sola settimana, e poi finalmente si alzerà il sipario sul campionato di serie A2 2008/09, ma con quali scenari?
E’ delle ultime ore l’indiscrezione, anzi molto di più, che la Famigliulo Corigliano non parteciperà al torneo al via il prossimo 28 settembre per i cronici problemi economici che attanagliano ormai da tempo la società calabrese.
In occasione della splendida presentazione dei campionati organizzata da Lega Volley nella cornice di Palazzo Vecchio a Firenze (in serata Macerata ha conquistato la Supercoppa TIM, con l’olandese Snippe, quest’estate ad un passo dall’Edilesse, MVP del match), è parso chiaro a tutti che la società del presidente Vincenzo Policastri non sarebbe riuscita a sostenere una stagione impegnativa (sia dal punto di vista tecnico che economico) come quella di A2.
Si attende solo l’ufficializzazione della rinuncia dei calabresi, che stanno cercando di salvare la categoria cercando nuove forze imprenditoriali, e a quel punto si andrà verso un campionato a 15 squadre, con le retrocessioni che passeranno da 4 a 3 squadre.
Era possibile evitare tutto questo, con conseguente disagio per le altre società? Secondo il presidente dell’Edilesse Cavriago Giulio Bertaccini sì: “Già a giugno, prima che fossero ratificate le iscrizioni ai campionati, sapevano tutti delle difficoltà economiche di alcune società. Si è voluti lo stesso riammettere Bologna in serie A2 per avere un campionato a 16 squadre ed il risultato è che ora ci ritroviamo con un campionato zoppo. Con un’attenzione maggiore alla reale capacità economica delle società di disputare un campionato impegnativo come l’A2 si sarebbe potuto evitare tutto ciò e avremmo disputato un torneo a 14 squadre, con 2 sole retrocessioni”.
Nel frattempo la squadra di coach Guidetti sta preparando la gara d’esordio con Latina, alle ore 18.00 di domenica prossima al PalaBigi.
Il Day 1 con la squadra romana non sarà certo una gara semplice, contro la squadra favoritissima alla promozione in serie A1, ancor più di Roma.
Senza Quiroga, impegnato con la Nazionale argentina in Coppa America, il compito dei gialloneri è ancora più difficile, anche se nell’amichevole di venerdì scorso con Mantova Canzanella ha mostrato progressi importanti, che fanno ben sperare per un esordio da brividi.