Con il campionato che si ferma per dare spazio alla Coppa Italia, Perugia fa i conti con se stessa. I cambiamenti che hanno rivoluzionato la guida della squadra (via Dall’Olio per Di Pinto) in questi giorni di “riposo” potranno dare i loro frutti. Vincenzo Di Pinto, un punto all’esordio contro Montichiari, proverà a far assimilare alla squadra il suo pensiero. Proviamo a parlare con colui che è stato chiamato subito in causa come la chiave della rinascita: Giacomo, “Jack” Sintini, il palleggiatore della RPA-LuigiBacchi.it.
Sintini, come avete accolto la notizia del cambio di allenatore?
“Posso comprendere la decisione della società, è comprensibile in una situazione di pericolo non lasciare niente di intentato. Certo mi dispiace per Pupo, per la persona e per il rapporto che si era instaurato. Lui non aveva più responsabilità di altri. Ma è altrettanto vero che abbiamo dato massima disponibilità al nuovo allenatore”.
E con Di Pinto che impatto c’è stato?
“E’ un tecnico che non lascia niente al caso. E’ meticoloso nello studiare noi e gli avversari e c’ha distribuito competenze specifiche”. Si spieghi. “Tutti in campo devono sentirsi coinvolti avendo chiari i loro compiti e non disperdendo energie inutili”.
Lo sa che Di Pinto le ha fatto pubblici complimenti?
“Mi ha fatto molto piacere. Mi ritengo un palleggiatore di buon livello, anche se ho capito che il giudizio su di me dipende dai risultati di squadra. Quando si vince sono un ottimo palleggiatore. Quindi di conseguenza se non va bene… Con il tecnico abbiamo deciso di cambiare la distribuzione, modificare la velocità della palla che servo a Stokr. Poi sa benissimo che il tempo che abbiamo è poco”.
Il campionato si ferma. Voi continuerete a lavorare?
“Certo. Questa settimana ci servirà, lavoreremo con meno pressione e molta concentrazione. E poi insistere sui difetti ora che le partite sono più lontane è un vantaggio”.
Passato e futuro: Montichiari e Latina. Che ne pensi?
“Domenica direi che abbiamo guadagnato un punto. Per come si era messa. Volevamo far vedere un cambiamento ma la pressione ci ha frenati. Poi siamo andati meglio. Alla ripresa del campionato invece ritroveremo Latina. Dobbiamo tenere sempre in mente la brutta figura dell’andata. Per noi sarà una sfida importante, dovremo fare punti. E stiamo già lavorando all’approccio alla partita”.
Jack, diventerà papà a Maggio. Che effetto fa?
“Sono felicissimo. Mia moglie Alessia è al settimo mese ed i primi di maggio nascerà Carolina”. Auguri.

VENERDI’ ALLA PERUGINA
Venerdì mattina la RPA-LuigiBacchi.it andrà in visita allo stabilimento della Perugina. Richiesta espressa da gran parte della squadra, i giocatori saranno accompagnati dalle famiglie e potranno conoscere ed ammirare la lavorazione del cioccolato made in Umbria.

Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley
www.perugiavolley.it