Bella, bellissima prova della Esse-ti Carilo Loreto che con un 3 a 1 espugna il PalaRota di Spoleto ritrovando un successo importante in una delle partite più importanti della stagione. Bene tutti gli uomini di coach Luca Moretti, dal convincente Dunnes al best scorer Peda (21 punti) con il contributo importante del rientrante Salgado, fischiato dall’inizio alla fine e insultato da un pubblico di Spoleto a tratti molto antisportivo (vedi diversi lanci di oggetti in campo e “banconota gigante da mille lire” con l’immagine del giocatore di Loreto). Tre punti importantissimi per la squadra di Luca Moretti che trova lo spirito giusto per affrontare in questa settimana la gara di ritorno di Coppa Italia con Isernia (giovedì 7 febbraio) e la sfida interna di domenica 10 contro Bassano.

I SESTETTI:
MONINI MARCONI SPOLETO: Falaschi, Sequeira, Corsini, Montanari, Serafim, Medenis, Gatto (L)
ESSE-TI CARILO LORETO: Visentin, Dunnes, Cricca, Salgado, Rafa, Peda, Cesarini (L).

1° Set: Le due squadre non si schiodano dal punto a punto fino ad un mini break di Loreto, con Dunnes che piazza due ace di fila per l’11 a 14 (tempo Polidori). Al rientro l’errore di Sequeira in attacco e lo scontro a muro tra Visentin e Serafim, vinto dal palleggiatore loretano, regalano il +5 a Loreto alla seconda pausa (11-16). Polidori inserisce in campo Lattanzi e Pavan, tecnico spoletino costretto poco dopo ad usare il su secondo time out dopo un attacco di Dunnes (12-18). Sul 13 a 20 per Loreto, Spoleto prova la carta Giuliani in regia senza effetto perché un muro di Rafa su Sequeira regala il 13-21 per la Esse-ti Carilo. Il set finisce poco dopo con un contrattacco di Dunnes dopo un muro passivo del fischiatissimo Salgado (17-25).

2° Set: Prova la fuga Spoleto dopo la prima pausa del set (8-7) con due attacchi consecutivi di Valdir Sequeria che costringono Moretti al time-out (10-8). Esse-ti Carilo che subito recupera lo svantaggio e piazza un break di 5 a 0 grazie alle botte dai nove metri di Peda, ai muri di Cricca e Visentin su Sequeira e al contrattacco vincente di Rafa (10-13, tempo Spoleto). Polidori prova ad inserire Vigilante per Sequeira, ma Loreto allunga sul +4 alla seconda sosta con un primo tempo di Salgado (12-16). La Monini però non molla e con il servizio riconquista la parità sul 18 a 18 anche se l’errore di Serafim e il muro di Cricca sullo stesso giocatore spoletino proiettano Loreto sul 19 a 22 (tempo Polidori). L’attacco out di Vigilante segna la fine del secondo set vinto dalla Esse-ti Carilo per 21 a 25.

3° Set: La squadra di casa si porta subito avanti dopo qualche indecisione in ricezione di Loreto (6-2, cambio Durante per Rafa). Esse-ti Carilo prova a recuperare lo svantaggio e con due muri di Dunnes si porta sul -1 (11-10). La battuta dei padroni di casa però scava un nuovo solco anche se i punti di vantaggio per Spoleto al secondo tempo tecnico sono solo 2 (16-14). Al rientro Loreto sfrutta due errori in attacco della Monini per sorpassare Spoleto e portarsi sul +2 grazie ad un contrattacco di Salgado (16-18, tempo Polidori). Moretti poco dopo imita il tecnico spoletino chiamando tempo dopo un muro di Pavan su Salgado (20-20). Lo stesso giocatore italo-cubano si fa perdonare subito murando la pipe di Medenis (20-22) anche se Spoleto recupera e grazie ad un primo tempo di Pavan sorpassa nuovamente Loreto (23-22, tempo Moretti). Si va ai vantaggi ed un errore di Peda in ricezione regala il facile mani out di Corsini che chiude il parziale (26-24).

4° Set: Sprint di Loreto ad inizio set che prova subito a lasciarsi alle spalle gli avversari (4-8). Prova a cambiare Polidori inserendo Serafim al posto di Lattanzi (6-10) e Giuliani al posto di Falaschi dopo una gran difesa di Salgado e muro di Cricca su Pavan (6-12). Si viaggia sempre sul +6 fino al tempo di Moretti sul 14 a 18 dopo un attacco di Serafim. Tira e molla nel finale di set: Loreto riesce ad allungare sul 15 a 20 ma ancora la ricezione imprecisa di Peda porta Spoleto sul -2 (18-21). Moretti inserisce Parusso al servizio il quale agevola il muro di Dunnes su Serafim (18-22). L’attacco out di Pavan regala 6 palle match a Loreto che chiude subito con uno stupendo block di Visentin su Vigilante (19-25).

IL TABELLINO

ESSE-TI CARILO LORETO – MONINI MARCONI SPOLETO 1-3
Parziali: 17-25/21-25/26-24/19-25.
Durata set:27’/30’/37’/28′
Muri: Spoleto 8; Loreto 17.
Battuta Ace/errori: Spoleto 2/20; Loreto 4/12.

ESSE-TI CARILO LORETO: Oliveira 10, Dunnes 14, Cricca 8, Cesarini, Gatto n.e., Peda 21, Visentin 5, Durante 1, Salgado 6, Paletti n.e., Parusso, Biagiola n.e. All. Moretti.
MONINI MARCONI SPOLETO: Pavan 5; Giuliani; Medenis 16; Grechi; Gullà n.e.; Falaschi 1; Gatto; Montanari 2; Vigilante 10; Corsini 7; Serafim 5; Lattanzi 4; Squeira 10. All. Polidori.

(Nella foto: il muro di Salgado e Peda)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto