La Famigliulo Corigliano è partita oggi pomeriggio alla volta di Latina, dove domani sera alle ore 20:30 affronterà la locale formazione dell’Andreoli per la quarta giornata di ritorno della Serie A1 TIM. I calabresi arrivano a questa sfida con l’acqua alla gola sia dal punto di vista della classifica traballante sia da quello dell’infermeria, dove i “ricoveri” sono aumentati decisamente proprio durante l’ultima gara di domenica scorsa contro Macerata. In primis, desta preoccupazione la condizione di Goran Maric, uscito a metà del 2° set contro la Lube e rientrato in gara solo all’inizio del 4° parziale, risultando determinante per la vittoria dello stesso. L’opposto serbo della Famigliulo ha riportato una lieve contrattura al quadricipite destro e, solo grazie alle cure “in corso d’opera” del fisioterapista Carmelo Sposato, è riuscito a riprendere parte al match di domenica scorsa. Nel 3° set della stessa partita contro i marchigiani, poi, si è fatto male anche Toni Kovacevic, che ricadendo da un muro ha accusato la più classica delle distorsioni alla caviglia. Lo schiacciatore croato ex Sisley ieri non ha preso parte agli allenamenti con i suoi compagni, ma oggi è partito regolarmente alla volta di Latina, anche se il suo impiego è in dubbio. In ultimo, da testare le condizioni di Francesco Biribanti. Dopo l’infortunio che l’ha fermato domenica 27 gennaio contro Taranto, l’opposto rossonero in pratica ha osservato una settimana di riposo al fine di guarire del tutto; nello scorso weekend, poi, Biribanti è stato anche colpito da un lutto familiare, cosa che lo ha portato a fare rientro nella sua Terni saltando l’appuntamento con Macerata. Ad ogni modo, Biribanti (che a Latina ha giocato in A1 per 6 stagioni, dal 2001 al 2006) ieri ha fatto rientro a Corigliano per l’allenamento pomeridiano ed oggi è salito sul pullman insieme ai suoi compagni, fermo restando che Giuliani dovrà testarne le condizioni di forma nella rifinitura di domattina al Palabianchini di Latina.
Guardando alla classifica, quindi, è ovvio che Corigliano arriva a questa delicatissima gara davvero nel momento peggiore. Come se non bastassero gli infortuni, i rossoneri dovranno sfidare l’Andreoli probabilmente nel suo momento migliore in questa stagione: la squadra di coach Gulinelli, infatti, nelle ultime 5 gare ha raccolto ben 9 punti (nelle precedenti 11 ne aveva portati a casa solo 4), sbancando addirittura Padova e Modena negli ultimi due turni di campionato.
Detto ciò, considerando che le due squadre in classifica sono separate solo da un punto (il Corigliano è ultimo a quota 12, il Latina è penultimo a 13 punti), la sfida di domani si presenta come un vero e proprio scontro diretto per non retrocedere. Dalla parte dei padroni di casa c’è naturalmente il fattore campo, oltre ad un’ottima vèrve ritrovata nelle ultime settimane; dalla parte della Famigliulo pende invece una nota caratteriale che vuole i calabresi mai domi e sempre pronti a dare il massimo, come testimoniamo i tiebreak giocati contro Roma e Macerata.
Nella foto (di D. ARIETA): La Famigliulo dopo il punto

CONDOGLIANZE A BIRIBANTI
La Società intende esprimere, congiuntamente a tutto lo staff tecnico e alla squadra, le più sentite condoglianze al suo atleta Francesco Biribanti per la scomparsa del caro nonno.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it