WAYEL ZINELLA/SP CATANIA 3/2
(24/26; 27/25; 20/25; 25/22; 15/13)

WAYEL ZINELLA: Emiliani 1, Campagnaro 3, Marretta, Bacci 3, Jablonsky 17, Maggioli (LL) n.e., Gromadowski 23, Braga 15, Lucchi 11, Paoli 5, Gallesi n.e., Peli (L). All. Alberti

CATANIA: Inserra 10, Smerilli (L), Maccarone 2, Garofalo, Conte F. 23, Orduna 1, Lopis 4, Corsini 4, Di Marco 5, Zanette 25. All. Conte H.

Ottava giornata per la serie A2 che ha mandato in campo l’unico turno infrasettimanale della stagione. La Wayel Zinella, capolista, ha ospitato un Catania in difficoltà sia societaria che tecnica.

Ottimo l’avvio dei bolognesei, capaci di un 6/0 immediato che ha evidenziato la superiorità totale degli uomini di coach Alberti sulla formazione allenata da Hugo Conte.
Al primo time out tecnico la Wayel si è presentata avanti 8/3 per poi vedersi recuperare fino al 9/8. Si è quindi giocato per qualche momento punto a punto finchè Lucchi e compagni non hanno ripreso il largo (16/12) grazie ad un attacco sempre positivo.
L’incredibile è arrivato sul finale dopo che la Wayel si è portata sul 22/18: da quel momento la reazione del Catania è stata inesorabile e – grazie anche a due folli decisioni arbitrali – si è portata per ben due volte sul set ball chiudendo la frazione sul 26/24.

Il secondo set si è aperto sull’8/5 per la Wayel che nei primi punti ha dovuto rincorrere gli avversari per poi trovare il primo allungo al time out tecnico.
Da quel momento è stata la formazione di casa a condurre il gioco (12/7) con grande determinazione e soprattutto pochi errori.
Catania ha comunque continuato a crederci riducendo le distanze fino al 17/16 prima che fosse nuovamente la formazione di casa a trovare l’allungo (19/16).
Merito però va dato al team ospite, capace di tornare sotto (19/18) grazie ad una prova ottima sul fronte del carattere.
Non è quindi un caso se la Wayel ha costantemente faticato a trovare il break vincente ed ha sempre dovuto difendersi dagli attacci degli avversari.
Si è poi giocato punto a punto fino al 25 pari con la Wayel che si è vista annullare due set ball prima di aggiudicarsi ai vantaggi la frazione.

Punto a punto l’inizio della terza frazione con Catania però sempre in vantaggio fino al 6 pari che ha poi proiettato la Wayel al time out tecnico avanti di due lunghezze.
Pronta la reazione dei siciliani (10 pari) che poi sono andati al time out tecnico in vantaggio (16/13).
Neppure l’inserimento di Marretta al posto di capitan Lucchi ha aiutato l’attacco di casa a trovare continuità con il solo Jablonsky veramente positivo.
Il set è così terminato sul 25/20 in favore di Catania, prima formazione a strappare punti sul campo della capolista.

Punto a punto e grande equilibrio nel quarto set con Bologna mai in grado di staccare gli avversari fino a metà frazione: solo il 14/11 ha permesso alla Wayel di prendere respiro e gestire con maggiore tranquillità il gioco.
Catania ha però proseguito nella sua rincorsa trovando il pareggio sul 20/20.
Da quel momento, pur con difficoltà, la Zinella ha tenuto il gioco chiudendo sul 25/22.

Punto a punto il tie-break (10 pari) con le due squadre che non si sono risparmiate emozioni (ed errori) fino a che la Wayel non ha chiuso vittoriosamente la sfida in proprio favore grazie ad una splendida prova di carattere.

Domenica per la nona giornata la Wayel sarà sul campo di Mantova alle ore 20,30 per il posticipo televisivo su Snai Sat.