LUBE BANCA MARCHE MACERATA vs BRE BANCA LANUTTI CUNEO 1-3
Offrono un gran bello spettacolo Cuneo e Macerata nella sfida più attesa del IV Memorial “Liborio Fraraccio”. Gli uomini del professor Prandi, nella prima frazione di gioco, sono più incisivi in attacco, ma la miglior organizzazione di gioco dei marchigiani – questa volta in campo anche con gli azzurri Vermiglio, Corsano e Martino – consente loro di imporsi ai vantaggi per 26-24.
Stesso punteggio, ma a parti invertite, viene totalizzato nel set successivo. I piemontesi partono meglio e grazie al turno in battuta di Abbadi solcano un vantaggio che possono amministrare con una certa tranquillità. Gli attacchi di Snippe, buona la sua intesa con Vermiglio, soprattutto dalla seconda linea, sbriciolano il vantaggio della Bre Banca che non perde la testa e va a pareggiare il conto dei set.
Nella terza frazione è ancora Cuneo ad avere la meglio grazie all’ottimo lavoro fatto sia a muro che nei fondamentali di seconda linea. La svolta del parziale, fino a quel momento abbastanza equilibrato, è tutta nel servizio del bulgaro Nikolov che punisce Martino e consente ai suoi di allungare. Sarà capitan Wijsman a capitalizzare per il 2-1 in conto set.
L’entusiasmo cresce e anche la voglia di conquistare il match; volontà palpabile soprattutto nel finale del quarto set con i due sestetti a braccetto fino ai vantaggi che si concludono con estenuante 31-29 che fa partire in ritardo, rispetto alla tabella di marcia, il match dei padroni di casa.

OLIO PIGNATELLI ISERNIA vs ANDREOLI LATINA 3-2
Valera e compagni partono determinati: l’ottima prova in ricezione agevola il contrattacco guidato da Van der Wel, buona anche la correlazione muro-difesa. Latina va in difficoltà e la Olio Pignatelli ne approfitta per fare uno a zero in conto set.
I pontini non restano a guardare e riagguantano la parità con De Cecco che si appoggia con costanza a Giombini e Kovacevic; dall’altra parte della rete Valera scalda il braccio di Gemmi che chiude in crescendo.
Ed è sempre l’ex scuola Lube Macerata ad aprire la frazione successiva con due attacchi magistrali dalla seconda linea. Valera intuisce la vena positiva delle ali e la sfrutta. La scelta è vincente, i padroni di casa si impongono per 25-18 anche grazie all’aggressività dalla linea dei nove metri che fa 4 ace, l’ultimo messo a segno dal centrale D’Avanzo a chiusura della frazione.
Inizia con lo stesso sprint anche il quarto set, il turno in battuta di Valera fa 4-0: muro di Peralta, attacco vincente di Van der Well e poi due punti firmati da Gemmi. Latina si riprende con Kovacevic e Rosalba a trascinare i laziali che spesso trovano il libero Spampinato a fermare le loro bordate. E’ l’equilibrio a farla da padrone nella parte, i due sestetti procedono a braccetto fino alle battute finali, quando un errore dalla linea dei 9 metri di Bertoli (entrato per Peralta) e l’attacco di Rosalba aprono le porte del tie break.
La Olio Pignatelli costruisce la sua fortuna al servizio: sono ancora Valera e D’Avanzo a far male alla ricezione laziale, mentre è Libraro a creare problemi alla difesa. Latina argina come può, ma Libraro va a firmare il 3-2 finale.

E stasera la Olio Pignatelli è attesa dalla sfida con la Bre Banca Lanutti Cuneo, fischio d’inizio fissato per le 20.00.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it