Spartiacque. Tutte le partite sono importanti e in un campionato così equilibrato non esiste una partita più importante di altre. Verissimo. Fatto sta che quella di domenica a Forlì per il Fiorese Spa Bassano di mister Cretu rappresenta però una sorta di crocevia, diciamo uno spartiacque, perchè una sconfitta rimetterebbe tutto in discussione in chiave salvezza, mentre una vittoria consentirebbe davvero di mettere in cascina punti importanti per tirarsi fuori dalla zona calda. Merito di un bottino di successi che nelle ultime 8 partite è salito a quota 6 e di una media punti da squadra d’alta classifica che però non è bastata a mettere al sicuro Dalla Libera e compagni dallo spauracchio retrocessione. Dietro Castellana e Spoleto continuano a macinare punti per cui i giochi sono sempre aperti, anche se va detto che quanto meno davanti qualcuno ha rallentato facendo sì che la classifica si sia nuovamente accorciata. Domenica il Fiorese si troverà di fronte una squadra che nel girone di ritorno era partita alla grande vincendo ben sette partite in otto incontri disputati. I romagnoli hanno poi rallentato nelle ultime due giornate uscendo sconfitti, col medesimo punteggio di 3-1, dalle due difficili trasferte di Vibo Valentia e Catania. In ogni caso Forlì resta una delle squadre più temibili del campionato e per capirlo basta dare un’occhiata all’organico a disposizione di mister Molducci.
Nel ruolo di opposto troviamo niente meno che il brasiliano Rodrigues, ex Taviano e Loreto, dove l’anno scorso ha concluso la stagione con una media di addirittura 20 punti a partita, primo schiacciatore per punti fatti di tutta la serie A2. La coppia di centrali è formata dall’argentino Creus Larry, ex Castellana, e da Marco Loglisci , l’ex di turno della partita. Gli schiacciatori di posto 4 sono il polacco di origine brasiliana Luciano Bozko, esordiente nel nostro campionato e Simone Spescha (ex Isernia, Loreto in A2, Trieste e Cuneo in A1), che a volte viene sostituito dal sempre prezioso Roberto Mosca (ex Mantova). Il libero è Alfonso Bendi, praticamente una vita con la maglia della sua città. In cabina di regia gioca ormai in pianta stabile dalla fine dell’andata Michel Guemart, italianissimo palleggiatore nativo di Forlì che se la gioca con un certo Davide Bellini, 24 stagioni in Serie A e un indiscutibile spessore tecnico testimoniato, tanto per citarne una, dai suoi trascorsi con la maglia azzurra della nazionale. Anche mister Cretu non lamenta problemi d’organico pertanto con ogni probabilità in campo scenderà la stessa formazione che sabato scorso ha piegato la resistenza di Catania.

I precedenti. All’andata era finita con Forlì a fare festa sul mondoflex del PalaBassano dopo aver recuperato e vinto una partita che sembrava nelle mani dei giallorossi, i quali, dopo essere stati avanti 2-1, hanno finito arrendersi 10-15 al tie break. Negli altri quattro precedenti invece il computo delle vittorie sorride al Bassano, che si è imposto sui romagnoli tre volte (due volte nella stagione ’04-’05 e una nella stagione ’03-’04), contro una sola vittoria di Forlì, che il 7 marzo del 2004 s’impose 3-1 sui giallorossi con 25 punti di Chokolak, l’opposto di Taviano che al tempo indossava la maglia della Conad Forlì allenata da Scarduzio.

Lo Spicchio si mobilita. Una delle poche trasferte abbordabili della stagione rappresenta un occasione imperdibile. Il resto l’hanno fatto l’entusiasmo ancora fresco della vittoria con Catania e il momento delicato per la classifica dei giallorossi. Ecco quindi che lo Spicchio Giallorosso, tenendo fede allo striscione “Siamo sempre con Voi”, è riuscito a riempire un pullman e pertanto anche stavolta i ragazzi di mister Cretu potranno contare sul caloroso appoggio dei loro impagabili tifosi. Alla fine saranno una quarantina i supporters giallorossi che si vedranno Forlì-Bassano dal vivo, mentre per tutti gli altri resta sempre la possibilità di seguire il Fiorese via radio: domenica infatti, oltre ai consueti collegamenti in diretta su Radio Padova, il PalaFiera di Forlì sarà campo principale di Volley Time Web, in pratica tutto il volley minuto per minuto su internet all’indirizzo www.legavolley.it.

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino