La Framasil Cucine torna davanti al pubblico del Pala Mercatone Uno (domani ore 18,00) per affrontare la seconda forza del campionato la Marmi Lanza Verona, compagine costruita per il salto di categoria dopo la retrocessione dell’anno scorso. Un avversario difficilissimo per gli uomini di Babini che hanno sfruttato la settimana di pausa del torneo per effettuare un piccolo richiamo fisico in vista del finale di stagione. I gialloblu dovranno giocare al massimo per tentare di mettere in difficoltà un sestetto nel quale spiccano grandi individualità che ben figurerebbero in A1 come Gato, Sottile e Botti. Gli scaligeri dal canto loro proveranno a far bottino pieno contro la Framasil per cercare di riprendersi la vetta della graduatoria attualmente occupata da Vibo Valentia.

FRAMASIL CUCINE PINETO: La squadra, dopo le sconfitte contro Avellino e Forlì, dovrà crescere dal punto di vista del gioco, sfruttando la possibilità di giocare mentalmente più libera rispetto agli avversari. Babini potrebbe presentare alcune novità nel sestetto iniziale, dando spazio ad atleti che finora hanno avuto meno occasioni per mettersi in mostra. Dovrebbe quindi entrare nello starting six Goran Bjelica, in diagonale con Fabroni, al posto di Peter Divis. Una possibile rotazione è possibile pure per i martelli, dove Sanko, Diogo e Perez sono in lotta per le due maglie da titolare, con l’ex di turno Marco Mancini pronto a far valere la sua esperienza in ricezione e in battuta. Nessun dubbio invece per Fabroni (malgrado un affaticamento muscolare avuto in settimana) e per i centrali Russo e Sborgia. Il libero sarà Matteo Cacchiarelli.

MARMI LANZA VERONA: La squadra di Zanini parte con i favori del pronostico in virtù della eccezionale qualità del proprio organico. Sottile in regia l’anno scorso era tra i punti di forza del Perugia, Botti militava nel Piacenza giunto alla finale scudetto e Gato, malgrado un infortunio, ha terminato la stagione con numeri impressionanti. A completare questo trio di campioni ci sono atleti del calibro di Janic, Olieman e Bellei. Quest’ultimo, nazionale juniores, sta esprimendo in questa stagione tutto il tuo talento, sfruttando l’opportunità concessagli dai problemi fisici dell’opposto olandese. Al centro insieme a Botti ci sarà Mosterts, il libero sarà invece Tabanelli, vincitore del campionato con Milano nel 2006/07. Per Verona quella di Pineto è una gara importante, nella quale la Marmi Lanza vorrà dimostrare il proprio reale valore, dopo la sconfitta di Catania e il successo al tie-break contro Castellana che son costate il primato in graduatoria ai ragazzi di Zanini.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Unico precedente tra le due squadre in serie A quello relativo alla gara di andata, vinta dagli scaligeri per 3-0 (25-22 25-18 27-25), in un match che vide sulla panchina come primo allenatore Dino D’Andrea, che lasciò il posto la settimana successiva ad Antonio Babini.

ARBITRI DELL’INCONTRO: Gli arbitri dell’incontro saranno Puletti di Perugia e Montanari di Ravenna.
VOLLEY TIME WEB: Nuovo appuntamento con la Web Radio che è possibile ascoltare in streaming dal sito della Lega Pallavolo (www.legavolley.it). In diretta, a partire dalle 17:50, sarà possibile vivere le emozioni del campionato della serie A.