Riprende domani – dopo la sosta osservata per la kermesse milanese del 24 minuti Volleyland – il campionato di pallavolo maschile serie A2 TIM. La giornata, la nona di ritorno, offre una serie di spunti interessanti a partire dai big match che vedono coinvolte Forlì sul campo di Catania, Crema su quello di Castellana e Vibo su quello di Santa Croce; più agevole, almeno sulla carta, il compito di Verona e Loreto impegnate rispettivamente a Pineto e Avellino.
Dovrebbe essere un turno senza troppi patemi anche per la Olio Pignatelli Isernia che, nel posticipo serale (fischio di inizio alle 20.30) dettato dalla diretta satellitare su Snai Sat (canale 220 del pacchetto Sky), tra le mura amiche, affronterà il fanalino di coda la Top Team Mantova degli ex Argilagos e Costantini.

La posizione in classifica della formazione virgiliana non deve indurre a sottovalutare l’impegno per svariate ragioni: gli uomini di Guaresi sono un sestetto che non si arrende mai e prima della pausa hanno strappato un punto alla SP TTTLines Catania; Zappaterra e soci sono determinati ad abbandonare l’ultima posizione in classifica; Hietanen avrà voglia di fare bella figura al cospetto del compagno di nazionale Kangasniemi (Primio foto), che si affrontano per la prima volta da avversari nel campionato italiano dal momento che all’andata erano impegnati a difendere i colori della Finlandia; stessa voglia di far bene per gli ex biancoazzurri Costantini, per tre stagioni punto fermo del sestetto pentro, e Argilagos, lo scorso anno uno dei beniamini del pubblico isernino. Alla vigilia del match proprio lo schiacciatore cubano, “Tigre” per i supporters biancoazzurri, ha parole di affetto per il suo ex pubblico e per la società della Fenice: “Tornare a Isernia è come tornare a casa, perché quando in un posto ti trovi bene e ti senti apprezzato: sei a casa. Non smetterò mai di ringraziare la società che mi ha riportato in Italia e lo ha fatto senza dubbi, nonostante nelle ultime stagioni avessi giocato in Qatar. E sono grato al pubblico per l’incessante e caloroso sostegno e per l’accoglienza ricevuta non solo dei tifosi, ma dell’intera città di Isernia”.

Proprio Argilagos insieme al connazionale Benito saranno gli osservati speciali di muro e difesa pentri. Per gli uomini di Chiovini, la gara di domani sera, rappresenta una sorta di antipasto al piatto succulento del prossimo weekend quando gli occhi di tutti gli addetti ai lavori saranno puntati sul PalaFraraccio che ospiterà la Final Four TIM Cup A2.

Lo staff tecnico pentro in settimana ha cercato di ovattare i propri atleti rispetto all’entusiasmo e alla frenesia che pervadono l’ambiente in vista della manifestazione tricolore ribadendo in ogni occasione che bisogna agire un passo alla volta e prima di pensare alla semifinale di Coppa Italia c’è un’importante appuntamento, quello con Mantova appunto, necessario a riprendere il positivo cammino in campionato interrotto con le due battute d’arresto inflitte da Loreto e Vibo Valentia.

Per la gara di domani, la coppia Chiovini-Despaigne potrà contare su tutti gli elementi della rosa, mentre i colleghi Guaresi-Marchesi (con quest’ultimo fresco di nomina nel comitato organizzatore dei Mondiali 2010) dovranno fare ancora a meno del centrale Speringo e dovranno sciogliere il dubbio in regia scegliendo tra l’esperto Mazzonelli e il giovane Sbrolla.

Fischio di inizio alle 20.30 per un match che sarà banco di prova in vista della TIM Cup anche per i supporters biancoazzurri che potranno acquistare i tagliandi di ingresso della Coppa Italia anche domani al botteghino, mentre da oggi è aperta la prevendita sia presso la Profumeria Pina, in corso Garibaldi, sia presso il negozio di articoli da regalo Ag++ in via Libero Testa.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it