Per la settima volta in questa stagione, la Sp Ttt Lines si impone al tie-break (il tredicesimo giocato in questo torneo). I rossazzurri conquistano due punti in casa di Mantova. Due punti preziosi che fanno classifica ma c’è anche un po’ di rammarico perché in casa dell’ultima della classe c’era la possibilità di centrare i tre punti. Nel primo e nel terzo set, però gli etnei hanno stentato, scatenandosi invece nel quarto e nell’ultimo e decisivo parziale. Ottime le prove di Elia e Desiderio. La Sp Ttt Lines sale così a quota 41 in classifica, al quinto posto, ad una lunghezza di distacco dalle terze (Forlì e Loreto) e con 5 punti di vantaggio sul decimo posto, il primo che non consente l’accesso ai play off.

Nel primo set, i virgiliani partono forte e sorprendono la Sp Ttt Lines che invece non si fa notare per un approccio positivo alla gara. In difficoltà in ricezione, i rossazzurri vanno subito sotto. Mantova tocca il +4 al secondo time out tecnico (16-12), poi Catania rimonta (22-21), ma è tardi. Il primo parziale resta nelle mani dei lombardi.

Funziona tutto meglio in casa Sp Ttt Lines nel secondo set. I rossazzurri partono subito forte (8-4). La ricezione migliora così come cresce l’attacco con Moro e Desiderio. Mantova riesce a riagguantare il pari (18-18), ma la Sp Ttt Lines non accusa cali e con due muri di Elia nel momento decisivo allunga nuovamente chiudendo 25-20 a proprio favore.

La squadra di Conte però non riesce a prendere in mano le redini dell’incontro. Nel terzo parziale, Mantova prende subito il largo. Con la Sp Ttt Lines di nuovo in difficoltà in ricezione e in difesa, i lombardi allungano fino al 22-15. Solo a quel punto, Catania sale di ritmo. Si affida al servizio di Desiderio e a qualche muro di Elia e dello stesso Desiderio. Gli etnei risalgono fino al 24-23, ma non riescono a completare la rimonta.

Per sperare di vincere, la Sp Ttt Lines non più permettersi rilassamenti e nel quarto set ingrana la marcia giusta: 11-7 e poi 16-8 a favore dei rossazzurri che allungano ancora (10-20). Desiderio e Elia fanno la differenza a servizio, ma è tutta la squadra che gioca meglio, mentre Mantova accusa un black out in ricezione. Trimarchi e compagni si impongono 25-14.

Poca storia anche nel tie break. Elia si conferma e continua la crescita di Moro. Koch gioca con praticità e la Sp Ttt Lines va al cambio campo sull’8-4. I rossazzurri mantengono il vantaggio fino all’ultimo punto siglato da Desiderio.

Il campionato di A2 osserverà un turno di riposo. Si tornerà in campo il nove marzo quando, per la nona giornata di ritorno, la Sp Ttt Lines al Palacatania giocherà lo scontro diretto in chiave play off con Forlì.

RACCORDERIE M. MN – SP TTT LINES CATANIA 2-3 (25-23; 20-25; 25-23; 14-25; 11-15)
RACCORDERIE METALLICHE MANTOVA: Sbrolla 2, Hietanen 19, Costantini 1, Zappaterra (L), Mazzonelli, Benito 19, Tognazzoni 17, Modnicki 5, Argilagos 3, Robbiati 8, Manzoli ne, Capra ne. All. Gian Antonio Guaresi Arrivabene
Battute vincenti: 7; errori in battuta: 15. Muri 7
SP TTTLINES PALLAVOLO CATANIA: Elia 10, Moro 18, Quiroga 12, Inserra 7, Koch 5, Desiderio 20, Trimarchi (L), Zaccareo ne, Maccarone ne, Conte F. 1, Niero ne, Martinengo. All. Conte H.
Battute vincenti: 6; errori in battuta: 9. Muri 14