Cles (Tn), 22 agosto 2008

L’Itas Diatec Trentino supera 3-1 la Val di Non Blue City Anaune (serie B1) nel primo impegno amichevole della propria stagione.
Un match che, al di là del punteggio finale, è risultato utile soprattutto per sciogliere muscoli e gambe dopo tre settimane di intenso lavoro fisico in palestra. Nelle fila gialloblu hanno destato una buona impressione i nuovi acquisti Zygadlo (molto valido non solo in regia ma anche a muro) e Stefanov (best scorer del match con 19 punti) assieme a Della Lunga (per l’occasione capitano e autore di 4 ace), mentre un po’ più appesantiti dalla preparazione sono apparsi De Paola, Piscopo e Riad.
La cronaca della partita racconta di un primo set equilibrato fino al 13-13; inizialmente i padroni di casa sciorinano infatti già una buona continuità nella fase di cambiopalla e un muro particolarmente attento mentre Trento fatica in attacco, dove sbaglia anche qualche ricostruita di troppo ma punge in battuta, soprattutto con Della Lunga. Proprio due ace consecutivi di Dore (4 solo nel parziale di apertura) consentono ai Campioni d’Italia di guadagnare il primo margine di vantaggio consistente (16-14) che poi col passare del tempo diverrà sempre più ampio (19-16 e 21-16) anche grazie a qualche difficoltà di troppo dell’opposto noneso Maniero a mettere la palla a terra.
Nel secondo parziale la gara si anima grazie alla partenza a razzo della Val di Non Blue City; Maniero inizia a mettere a terra qualche pallone in più e l’Anaune va subito sul +3 (6-3); un vantaggio che i padroni di casa manterranno grossomodo invariato fino al secondo time out tecnico (16-12) grazie soprattutto a qualche errore di troppo trentino al servizio ed in attacco. Dopo la sospensione la compagine nonesa contiene l’iniziale tentativo di recupero della formazione di Busato (da 16-15 a 21-18) e si aggiudica la frazione, portando le sorti dell’incontro momentaneamente in parità.
Il terzo set parte all’insegna dei muri trentini; due stampi quasi consecutivi di Zygadlo e Stefanov su Kiossev indirizzano subito la frazione in favore di Trento (8-4); l’intesa fra Zygadlo e i suoi attaccanti cresce mentre dall’altra l’Anaune fatica a mettere la palla a terra. In questo modo Trento prende il largo (21-12) e, anche approfittando della girandola di cambi nella metà campo avversaria, si porta a casa di slancio terzo e quarto set, parziale in cui l’Anaune esce completamente di partita nella parte centrale della frazione.
Conclusa con un successo la prima amichevole, domani mattina la squadra si ritroverà al PalaTrento per svolgere l’ultima seduta di allenamento della settimana. La ripresa del lavoro è prevista per la mattina di lunedì 25 agosto mentre la prossima amichevole si giocherà sabato 30 agosto a Chioggia (Ve) contro l’Antonveneta Padova.

Di seguito il tabellino della gara amichevole giocata stasera a Cles.

Val di Non Blue City Anaune-Itas Diatec Trentino 1-3
(20-25, 25-21, 16-25, 23-25)
VAL DI NON BLUE CITY: Busato A. 11, Lorenzi 4, Maniero 7, Kiossev 8, Tovo 6, De Palma, Manea (L); Gervasi 6, Simone 1, Mantovani 2 e Mosaner 3. All. Guillermo Taborda.
ITAS DIATEC TRENTINO: Riad 14, Zygadlo 3, Della Lunga 15, Piscopo 10, Stefanov 19, De Paola 9, Bari (L); Fedrizzi e Leonardi 1. All. Sergio Busato.
ARBITRI: Perricelli e Paternolli di Trento.
DURATA SET: 23’, 25’, 21’, 23’; tot 1h e 32’.
NOTE: 650 spettatori circa. Val di Non Blue City: 8 muri, 1 ace, 13 errori in battuta, 11 errori azione. Itas Diatec Trentino: 8 muri, 8 ace, 22 errori in battuta, 14 errori azione.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco al centro di Riad a cui si oppone a muro Davide Tovo

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it