Inizia nel peggior modo possibile il 2009 del Bassano Volley che si arrende in casa contro un grande Gioia del Colle subendo così la più pesante sconfitta del campionato. Mai sinora i giallorossi si erano arresi senza strappare nemmeno un set agli avversari: le precedenti sconfitte bassanesi erano state il 2-3 subito al PalaBassano da Isernia e il 3-1 incassato a Loreto. Stasera, in occasione della terza sconfitta stagionale, è arrivato anche il primo 0-3 con cui la Nava restituisce a domicilio la netta sconfitta subita in casa per mano dei bassanesi alla prima di andata. Lasciamo ai tecnici il compito di decidere se siano maggiori i meriti del sestetto ospite o i demeriti dei padroni di casa: resta il fatto che stasera contro la squadra di Canestracci, quasi perfetta in ogni fondamentale, non c’è stato nulla da fare. Se a questo si aggiunge che la squadra di Cretu è incappata nella peggior serata della stagione, ne viene fuori una partita dominata in lungo e in largo dai baresi che hanno vinto con merito mettendo a segno un colpaccio e confermandosi, con la decima vittoria nelle ultime undici partite, una delle squadre più forti del campionato. In casa giallorossa restano il ricordo di un Bassano irriconoscibile e la speranza che si sia trattato solo di un brutto incidente di percorso. In una serata senza note positive, il Bassano Volley mantiene comunque la vetta della classifica, cosa che peraltro già si sapeva visto che i punti di vantaggio sulla diretta inseguitrice, S.Croce, erano 4 e quindi il primato sarebbe rimasto inviolato in qualsiasi caso. Fatto sta però che dietro hanno vinto tutte e ora il vantaggio sui toscani si è ridotto a una lunghezza, quello su Latina a due e quello su Loreto a quattro.

Sin dai primi punti del 1° set si è visto che in casa Bassano qualcosa non funzionava. Le statistiche fotografano in maniera chiara il crollo casalingo dei giallorossi e stavolta non ha dato la svolta sperata nemmeno la panchina, da cui mister Cretu ha pescato a più riprese nella speranza di dare la scossa ai suoi: Parusso per Guarise dall’inizio del 2° set, David per Hrazdira poco dopo, Bonetti per Ronaldo a più riprese e persino lo stesso Hrazdira per Tamburo sono state le mosse provate dal tecnico rumeno che alla fine ha dovuto assistere impotente al trionfo di De Giorgi e compagni. Gioia del Colle ha difeso tutto ciò che si poteva difendere, contrattaccando poi in maniera perfetta: la seconda linea barese e la brutta giornata dei martelli giallorossi inchiodano la positività in attacco di Ogurcak e compagni al 30%, un dato che la dice lunga su quale sia stata la chiave di volta del match. La Nava invece costruisce la sua vittoria, come detto, sulla difesa e su una ricezione positiva al 70%, merito anche della cattiva serata dalla linea dei 9 metri dei bassanesi che alla fine ne sbagliano 15 senza mettere a segno nessuno aces e soprattutto senza mettere mai in difficoltà la seconda linea gioiese. Completano il quadro il discreto 54% di positività in ricezione del Bassano (25% prf.) i 9 muri punto dei giallorossi contro i 6 del sestetto ospite.

Nel 1° set la partenza dei gioiesi fa già capire al pubblico di casa che sarà una serata di sofferenza: alla prima sosta tecnica siamo 3-8 grazie alle battute di Dias e ai numerosi errori al servizio dei bassanesi (8 addirittura, cioè più della metà del totale, nel 1° parziale). Gioia del Colle difende tutto, Dias e Diogo sono implaccabili e in poco tempo il set è già finito: 18-25, 0-1 e si riparte. Tutti si aspettano la reazione dei padroni di casa e invece nel 2° set è sempre la Nava a dominare: dopo l’8-7 iniziale, i pugliesi passano avanti 8-9 con un muro di Rigoni su Ogurcak, volano via 12-16 (attacco di Dias) e 13-20 (muro di Dias su Ogurcak) chiudendo in scioltezza 17-25 con una battuta out di Parusso. A fine set le statistiche dicono che i giallorossi non sono andati oltre il 18% di positività in attacco e con un dato del genere il parziale non poteva finire in maniera diversa. Nel 3° set il Bassano Volley finalmente reagisce, si porta avanti 4-0, 8-4 e 12-8: da qui in avanti succede di tutto e la squadra di Cretu, che avrebbe potuto riaprire il match, si complica la vita alzando poi bandiera bianca. Dias e Rigoni mettono a segno i 4 punti che portano la situazione sul 12 pari: Cretu allora ci prova inserendo Bonetti e Hrazdira per Ronaldo e Tamburo. Il Bassano reagisce ancora e al 2° time out tecnico siamo 16-14. Sembra fatta, anche e soprattutto perchè Dias è costretto a uscire per infortunio lasciando il posto a Nuzzo. Ogurcak timbra il 18-14 che dovrebbe uccidere il set, invece la Nava si rimbocca le maniche e ancora una volta centra un recupero da applausi e siamo di nuovo pari (18-18). David, uno dei pochi a salvarsi dal naufragio generale, porta in vantaggio i suoi per l’ultima volta sul 21-20. Dopodichè c’è solo Gioia del Colle: Diogo mette a segno l’ace decisivo (22-23) e l’attacco del 22-24. Chiude Nuzzo, attaccando senza muro, per il 23-25 che decreta la sconfitta del Bassano per 0-3.

Martedì si torna in campo: la squadra di Cretu sarà di scena sul difficile campo della Mater dell’ex Stefano Moro. Serve una reazione, anche perchè il turno dopo è quello di riposo.

(nella foto: un attacco di Carmelo Gitto servito da Lorenzo Bonetti. Foto Chiara Vaccari)
——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino