Arriva un’altra classica del campionato di Serie A2 Tim dopo la sfida nell’ultimo turno tra la Esse-ti Carilo Loreto e Crema. La formazione allenata da Luca Moretti sarà infatti impegnata sul campo della Bassano Volley (domenica 29 marzo ore 18:00) per la sfida numero 17 tra le due società. Loreto guida nel conto delle vittorie per 9 successi a 7, con il palazzetto di Bassano espugnato 3 volte dai marchigiani sulle sette partite giocate. Una sfida storica del campionato cadetto che arriva in un momento delicato ed importante di questa stagione. La terza (Bassano) contro la seconda (Loreto) della classifica attuale, si giocheranno i tre punti a disposizione per cercare di continuare il cammino verso la promozione diretta, con Bassano che in caso di tre punti raggiungerebbe Loreto in classifica (anche se la Esse-ti Carilo rimarrebbe seconda in virtù di un maggior numero di vittorie) mentre i marchigiani con una vittoria staccherebbero proprio i veneti in classifica continuando ad inseguire la Codyeco Santa Croce che in questo turno è ospite della Wayel Bologna.

DICHIARAZIONI PRE PARTITA DI LUCA MORETTI
“Abbiamo questa trasferta difficile e quella a seguire a Mantova per un finale di campionato intenso. Sappiamo che ci giochiamo la nostra stagione in queste ultime tre gare della regular season con la speranza che i ragazzi entrino in campo con il giusto spirito e la giusta convinzione sperando poi che i risultati siano a favore nostro. Bassano, dopo una fase di calo, è cresciuta tantissimo e arriva da un periodo positivo dove sta giocando molto bene. Proveranno in tutti i modi ad aggiudicarsi il match anche se da parte nostra cercheremo di giocare al nostro massimo livello e portare a casa una vittoria e i tre punti. Abbiamo la consapevolezza di essere ad un passo dal nostro traguardo anche se questo passo non è semplice da fare. Sotto l’aspetto tattico dovremo cercare di spingere al massimo il nostro servizio per cercare di metterli in difficoltà, agevolando il lavoro del nostro muro, e mantenere costante il nostro cambio palla. All’andata con Bassano siamo stati molto bravi e speriamo di esserlo anche al ritorno”.

ALL’ANDATA 14 DICEMBRE 2008
Fu una vittoria importante per la Esse-ti Carilo Loreto che al PalaSerenelli riuscì a vincere contro una Bassano Volley fino a quel momento imbattuta. Dopo il primo set perso per 22 a 25, i padroni di casa misero in campo una prestazione superlativa lasciando i veneti a 22, 16 e 17 nei tre parziali successivi con un Bergamo super (22) e la coppia di schiacciatori formata da Rafa (14) e Vega (13) grandi protagonisti. A fare la differenza in campo poi fu il muro, con i loretani che piazzarono la bellezza di 16 block (5 solo di capitan Cricca) contro i soli 2 di Bassano (per i veneti il migliore in campo fu Tamburo con 20 punti a segno, seguito da Gitto con 13 punti).

ARBITRI DELL’INCONTRO
Arbitreranno la sfida tra Bassano Volley ed Esse-ti Carilo Loreto il Sig. Graziano Gelati (MN) ed il Sig. Gianni Prandi (MN).

VOLLEY TIME WEB
Bassano-Loreto sarà campo principale della nuova puntata di Volley Time Web, Streaming radio ufficiale dei campionati di serie A Tim. A partire dalle 17:50 basta collegarsi sul sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) per seguire in diretta le emozioni del grande volley.

(Nella foto: Il muro di Loreto nella gara di andata con Bassano)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto